Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 351 visitatori e nessun utente online

Spettacolo, cinema, arte e cultura

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

uniComunicato stampa del 24 giugno 2013

L’Università degli Studi di Foggia presenta la nuova Campagna di comunicazione per l’anno accademico 2013/2014 e la II edizione del Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”.

“L’Università degli Studi di Foggia è uno dei più giovani e dinamici Atenei italiani con 31 Corsi di Laurea, numerosi master corsi di specializzazione, dottorati di ricerca che concorrono a una formazione multidisciplinare di qualità, con progetti di ricerca innovativi, numerose opportunità di studiare all’estero e servizi personalizzati costruiti per venire incontro alle tue esigenze. Nella comunità universitaria Unifg ogni studente è unico… unico come il tuo futuro.”

Sono state presentate questa mattina, lunedì 24 giugno 2013, la nuova Campagna di comunicazione dell’Università degli Studi di Foggia per l’anno accademico 2013/2014 e la II edizione del Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”, promosso dalla Fondazione Apulia Felix.

Alla Conferenza stampa sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia prof. Giuliano Volpe, il Direttore Generale dell’Ateneo foggiano dott. Costantino Quartucci e la dott.ssa Maria Concetta Fioretti del Settore Stampa e Comunicazione.

Il progetto di comunicazione di quest’anno, curato dall’agenzia Mediafarm s.r.l. in collaborazione con il Settore Stampa e Comunicazione di Ateneo, pone lo studente al centro delle attività universitarie.

Durante l’incontro riservato alla stampa è stato illustrato il progetto creativo, gli obiettivi e gli strumenti della nuova la campagna integrata che sarà veicolata, a partire dal mese di luglio e fino al 31 ottobre 2013 (termine di scadenza per le immatricolazioni/iscrizioni), attraverso una serie di canali e strumenti di comunicazioni volti a sensibilizzare il target di riferimento e selezionati secondo una logica di ottimizzazione delle risorse finanziarie.

La Conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare la II edizione del Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”, Il Premio promosso dalla Fondazione Apulia Felix in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia per ricordare due giovani studenti scomparsi prematuramente nel 2010 e riservato ai migliori talenti della Capitanata: gli studenti delle V classi delle scuole superiori che decidono di iscriversi all’Ateneo foggiano.

“Anche quest’anno l’Università degli Studi di Foggia propone una campagna di comunicazione positiva e diretta che pone al centro della vita universitaria lo studente al quale vogliamo garantire  una formazione sempre più qualificata e spendibile nel mercato del lavoro, servizi innovativi e studiati sulle sue esigenze e, naturalmente, un'esperienza di crescita universitaria coinvolgente e unica - Ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Ateneo Giuliano Volpe - in quest'ottica un importante segnale di attenzione  verso i potenziali futuri studenti è dato anche dal Premio di Studio Mario Beccia e Angelo Ricchetti che, per il secondo anno consecutivo, darà la possibilità a meritevoli neo-diplomati di iniziare il percorso universitario nella nostra Università, grazie al sostegno prezioso della Fondazione Apulia Felix. La Fondazione, come sapete, sin dalla sua costituzione ha avuto tra i suoi obiettivi la valorizzazione delle peculiarità e delle eccellenze del nostro Territorio. Lo scorso anno l'iniziativa volta ad istituire un Premio di Studio riservato agli studenti delle V classi ha permesso di riconsocere l’impegno e il merito di 18 giovani a cui è stata garantita la copertura delle tasse di iscrizione per il primo anno di studi presso l’Università di Foggia. Novità di questa seconda edizione la possibilità,  qualora sussistano i requisiti richiesti (crediti maturati durante il I anno e reddito), di poter usufruire di questo contributo anche per il secondo anno. Un gesto di grande sensibilità, per il quale voglio ringraziare tutti i soci della Fondazione.”

Durante la conferenza stampa il Rettore, Giuliano Volpe, ha invitato la stampa a  divulgare un'iniziativa dell'Ateneo lanciata sulle pagine istituzionali unifg dei social network lo scorso fine settimana relativa alla scelta del personaggio a cui intitolare la residenza universitaria realizzata nella struttura ex ipab Maria Cristina di Savoia" che sarà  inaugurata nelle prossime settimane.

"Sono molto soddisfatto di questo ulteriore progetto di recupero edilizio di una struttura nel centro della città di Foggia, realizzato nonostante le difficoltà economiche dalla nostra Università, e che sarà presto messa a disposizione come  residenza per i nostri studenti - ha commentato il prof. Volpe -  In vista dell'inaugurazione, che auspico prima della pausa estiva, abbiamo voluto lanciare una sorta di sondaggio sui principali social network per raccogliere consigli, dai nostri studenti ma anche da cittadini, sulla persona a cui intitolare la struttura. Base di partenza del sondaggio alcuni nomi di noti personaggi come Giuseppe Di Vittorio, Rita Levi Montalcini, Andrea Pazienza, Francesco Marcone, don Tonino Bello, Joseph Beuys, Matteo Salvatore ma naturalmente siamo aperti anche all'indicazione di altri nomi. Invito dunque tutte le componenti della nostra comunità universitaria ma anche i cittadini a partecipare a questa scelta importante non solo per l'Ateneo ma per la città."

Campagna di comunicazione a.a. 2013/2014: il messaggio

Al fine di raggiungere gli obiettivi illustrati, l’Ateneo ha affidato  la progettazione della campagna all’agenzia  Mediafarm, che dal 2010 cura le campagne d’immatricolazione facendo registrare positivi risultati di gradimento e memorizzazione del messaggio info-promozionale.

Il Settore Stampa e Comunicazione dell'Ateneo in stretta collaborazione, quindi, con il team dell’agenzia  ha formulato una soluzione creativa che sotto il profilo “illustrativo” intende risultare non convenzionale o stereotipata, capace di orientare l’attenzione dei destinatari sulla presentazione “globale” dell’Ateneo.

Il messaggio, in sintesi, è strutturato in due direzioni: da una parte c’è il logo/brand UNI(que)VERSITY una sorta di parafrasi ironica, che in un gioco di assonanze lessicali in lingua inglese unisce il termine uninque (unico) con university ( università)  - sottolineato dalla parentesi e dal diverso stile di font e dimensione della sillaba ‘que’ – che restituisce a livello semantico e visivo il concetto positivo di “unicità”, da intendere come privilegio esclusivo e valore importante per chi deve affrontare il delicato momento di una scelta  formativa che orienterà verso il futuro.

Una soluzione che sintetizza in maniera innovativa e originale, quindi,  un concetto di grande spessore e che a livello emozionale invita in maniera diretta e immediata a riflettere sull’identità specifica di questo ateneo, che assicura, appunto il vantaggio di una formazione, di qualità e su misura dei suoi studenti, considerati individui “unici, speciali” e non semplici matricole.

Questo concetto è amplificato, poi,  dal claim La scelta che ti rende unico, che intende rafforzare ulteriormente la percezione positiva da parte del target di riferimento (i potenziali nuovi iscritti e le loro famiglie), e che viene sottolineato anche dalle parole conclusive del testo informativo didascalico”…unico come il tuo futuro.”

Sotto il profilo illustrativo, questo composit grafico/ testuale, presenta poi l’immagine originale di un primo piano di una fanciulla sorridente, cromaticamente molto vivace, con colori quasi fluo, chiaramente ispirata alla suggestione artistica della  pop art. Un elemento grafico che, ad un livello di lettura più approfondito, rivela anche una citazione espressiva di quella iconografia  da “cartoon”, tipica  delle pubblicità  vintage d’ispirazione statunitense.

Una soluzione che rende l’insieme brioso e accattivante e particolarmente inedito nella tradizione della comunicazione istituzionale dell’università.  

Campagna di comunicazione a.a. 2013/2014: I prodotti e i canali di distribuzione

Il media planning, calibrato su limitate risorse finanziarie dato il delicato momento storico e sociale, prevede la veicolazione dell’azione info-promozionale sui seguenti canali e strumenti di comunicazione:

- Conferenza stampa di lancio della campagna - 24 giugno 2013

- Comunicati Stampa

- Pubblicazione sul sito di Ateneo, dei Dipartimenti, sul portale del Rettore e circuito social network

- Diffusione tramite newsletter dell’U.R.P.

- Manifesti in formato 70x100 destinati alle affissioni nelle varie sedi universitarie e per supportare le attività di orientamento      

- Produzione di un videoclip da 30” da veicolare online sul sito di Ateneo e sui social network

- Pieghevoli con la presentazione dettagliata dell'offerta formativa

Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”

La Fondazione Apulia Felix è  stata costituita nel marzo 2012 da alcuni imprenditori con lo scopo di perseguire fini di utilità sociale nei settori della ricerca scientifica, dell'istruzione, dell'arte, della sanità, dell'assistenza alle categorie sociali deboli, della valorizzazione dei beni e delle attività culturali  e favorire la promozione del territorio della provincia di Foggia con particolar riferimento alla sua Università.

La II edizione del premio di studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti” prevede l’attribuzione di n. 12 Premi di Studio che consistono nella copertura di tasse e contributi, relativi all’ iscrizione al I anno di studi presso l’Università di Foggia, per gli studenti che abbiamo i requisiti di merito e reddito previsti dal Bando.

Novità di questa seconda edizione è che anche i 18 vincitori del Premio di Studio 2012 potranno  usufruire della copertura delle tasse per il secondo anno qualora sussistano i requisiti di merito e reddito previsti dall’attuale bando.

Gli studenti interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione alla procedura per il conferimento del Premio entro il giorno 31/10/2013.

Si allega la Cartella stampa della Campagna di comunicazione, una fotografia della Conferenza stampa e i dati del Rapporto Almalaurea sulla condizione dei laureati presso l’Università di Foggia.

Per maggiori informazioni:

www.unifg.it

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

uniComunicato stampa del 21 giugno 2013

Conferenza Stampa

L’Università degli Studi di Foggia presenta la nuova Campagna di comunicazione per l’anno accademico 2013/2014 e la II edizione del Premio di Studio “Mario Beccia Angelo Ricchetti”.

Saranno presentate lunedì 24 giugno 2013 la nuova Campagna di comunicazione dell’Università degli Studi di Foggia per l’anno accademico 2013/2014 e la II edizione del Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”, promosso dalla Fondazione Apulia Felix.

Alla Conferenza stampa, in programma alle ore 11.00 nell’Auditorium Bruno di Fortunato di Palazzo Ateneo (via Gramsci 89/91, Foggia – VI piano), interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia prof. Giuliano Volpe, il Vice-Presidente della Fondazione Apulia Felix Sig. Fedele Sannella, il Direttore Generale dell'Ateneo foggiano dott. Costantino Quartucci e la responsabile del Settore Stampa e Comunicazione dott.ssa Maria Lops.

Il progetto di comunicazione di quest’anno è stato curato dall’agenzia Mediafarm s.r.l. in collaborazione con il Settore Stampa e Comunicazione di Ateneo.

Durante l’incontro riservato alla stampa verranno illustrati gli obiettivi e la strategia della campagna immatricolazioni a.a. 2013/2014 e il bando del Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”.

Il Premio di Studio, giunto quest’anno alla seconda edizione, è promosso dalla Fondazione Apulia Felix in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia per ricordare due giovani studenti scomparsi prematuramente lo scorso anno in un tragico incidente ed è riservato ai migliori talenti della Capitanata: gli studenti delle V classi delle scuole superiori che scelgono di iscriversi all’Ateneo foggiano.

La S.V. è invitata.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

iconavenerelogoTrent’anni d’in…canti

celebrazioni per il trentennale
della Cappella Musicale Iconavetere
Basilica Cattedrale di Foggia

direttore artistico Agostino Ruscillo

“Totus Tuus ergo sum” le parole che il caro Santo Padre Giovanni Paolo II disse ripetutamente durante le sue funzioni. Il motto che Papa Wojtyła scrisse nella lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae fu estrapolato dalla preghiera di consacrazione a Maria presente nel Trattato della vera devozione alla Santa Vergine di San Luigi Maria Grignion de Montfort.
Da sempre devotissimo alla SS Vergine Maria, il papa venuto dall’Est dell’Europa, che anni addietro il coro ebbe l’onore di incontrarlo e cantare durante alcune sue funzioni Eucaristiche, ed una nella Cattedrale di Foggia, è stato per noi un costante riferimento alla devozione mariana. Una devozione già in essere dal nostro amato maestro Fondatore, Renato Lo Polito, proseguita da tutti noi a dal nostro attuale insostituibile maestro Agostino Ruscillo.
Una devozione tutta rivolta alla Madonna dei 7 Veli, l’Iconavetere appunto.
Devozione Mariana è il tema del concerto di musica sacra che mercoledì 12 giugno, alle ore 19:30, in collaborazione con la Confraternita “Sant’Antonio e Immacolata” di Deliceto, il coro della Cappella Musicale Iconavetere eseguirà  nella Chiesa di Sant’Antonio con il “Totus Tuus: il volto di Maria”, con la perfomance da soprano solista di Annarita Rendinella e la direzione e perfomance da organista del Maestro Agostino Ruscillo.
La Cittadinanza tutta è Invitata.

Nico Baratta

               L’arcivescovo                   
     S.E. Mons. Francesco Pio Tamburrino

               Il direttore artistico                   
               Agostino Ruscillo  

                 Il presidente
            Nicola Cardinale

COMUNICATO STAMPA

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

premiazione2011comunicato stampa, sabato 15 giugno 2013
“Borgo d’Alberona”, il premio dei 1.000 poeti
C’è tempo ancora fino al 30 giugno per rispondere al bando di partecipazione del concorso
Nei primi 7 anni, sono stati circa 1.000 i partecipanti e oltre 3000 i componimenti in gara

ALBERONA – C’è tempo fino al prossimo 30 giugno 2013 per rispondere al bando di partecipazione del Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”. Il concorso giunge quest’anno alla sua ottava edizione. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 25 agosto. Al premio possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero presentando testi in lingua italiana. Per la “Poesia edita”, ogni concorrente può partecipare con un volume di liriche pubblicato nell’ultimo quinquennio (2008-2012). Per la sezione degli inediti, si possono presentare tre componimenti. I volumi di poesia edita, così come le poesie inedite, entro il 30 giugno 2013 dovranno pervenire in 9 copie, all’interno di plico raccomandato, all’indirizzo del dott. Camillo De Martinis, segretario organizzativo del Premio, presso il Comune di Alberona, Assessorato al Turismo e Cultura, via stradale Lucera 1, 71031 Alberona (Foggia). Non è richiesta alcuna tassa di lettura. I premi previsti per i vincitori della sezione edita sono i seguenti: 1.000 euro per il primo, 500 euro per il secondo e il terzo; rispettivamente 500 euro, 300 e 200 per i primi tre classificati della sezione inedita. Nelle prime sette edizioni sono stati circa 1000, complessivamente, i poeti che hanno partecipato al “Borgo d’Alberona” con partecipanti provenienti da 20 nazioni diverse che hanno presentato, tra testi editi e inediti, di più di 3000 poesie. In questi anni il premio è stato assegnato a poeti e poetesse di livello internazionale come Maria Luisa Spaziani, Remo Fasani, Claudio Angelini e Dino Carlesi. Alberona vanta un’antica tradizione letteraria. I suoi maggiori poeti hanno attraversato il ‘900 facendosi apprezzare in tutta Italia. A loro sono state dedicate vie, piazze, antologie. Quella tradizione è rinnovata ogni anno dal Premio Internazionale di poesia “Borgo d’Alberona”. Quella dello scorso anno fu un’edizione dominata dalle donne: per la poesia edita, infatti, primo posto per Antonella Sbuelz, poetessa di Udine, con “Transitoria”; ‘argento’ al catanese Giuseppe Manitta che si impose con “L’ultimo canto dell’upupa”, mentre la terza classificata fu la poetessa Mina Antonelli, di Gravina di Puglia (Ba), grazie alle liriche raccolte ne “Il sogno del Sud”. Dominio rosa anche per le segnalazioni di merito: Grazia Stella Elia (Trinitapoli-BAT), Nicola Romano (Palermo), Carla Cenci (Roma), Nicoletta Corsalini (Agliana- PT), Nicoletta Di Gregorio (Pescara) e Stefania Rabuffetti (Roma). Nella sezione dei componimenti inediti, vittoria a Leone D’Ambrosio (Latina); secondo posto per Franco Fiorini (Veroli-FR) e ‘bronzo’ a Marisa Provenzano di Catanzaro. In questa categoria, segnalazioni di merito per: Pasquale Balestriere (Barano d’Ischia-NA), Nicola Curatolo (San Severo-FG), Marcello De Santis (Tivoli-RM), Rosanna Gabellone (Putignano-BA), Scilla Cavaliere (San Severo-FG) e Davide De Luca (Lucera-FG).

Info: 0881.592022

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

imperiales-traditionesASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE
IMPERIALES  FRIDERICI  II


L’Associazione Storico Culturale “Imperiales Friderici II” che si occupa di Rievocazione Storica, con sede a Foggia e con membri di tutta la Capitanata tra i suoi associati, in occasione della Giornata mondiale del donatore organizzata dell’AVIS comunale di Foggia, presenta l’evento dal titolo “FOGGIA IMPERIALE - Nel segno degli Svevi” che si terrà sabato 15 giugno 2013 (dalle ore 16,00 fino al termine della serata) presso Parco San Felice in Foggia.


La manifestazione sarà caratterizzata da una ricostruzione storica su base storico-scientifica ed avrà come oggetto Foggia nel XIII secolo, Urbs regalis et inclita Sedes imperialis all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia, e la Capitanata, regione continentale del Regnum Siciliae, plasmata dallo stesso su modello palermitano.

La manifestazione, a libera fruizione del pubblico, vuole ricordare ai convenuti la storia duecentesca che tanto ha reso famosa la città di Foggia. Infatti, attraverso una serie di attività di “living history” e di “re-enacment”, e, con l’ausilio di scenografie altamente funzionali, il visitatore sarà proiettato nel periodo svevo. Il destinatario è la cittadinanza tutta, che potrà usufruire del messaggio culturale, toccando con mano diversi aspetti ricostruttivi della vita quotidiana del XIII secolo.

Verranno allestiti:
- tenda dei cavalieri;
- tenda dei saraceni;
- velario multiuso (mercato, arti e mestieri, ecc.);
- campo di tiro e piazza d'arme.
Il pubblico convenuto potrà assistere all’esibizione di numerosi figuranti, rappresentanti personaggi civili di varie estrazioni sociali ed in armi - quali saraceni, cavalieri svevi, fanti, danzatrici, ecc. del periodo - che si cimenteranno in attività:
1. statiche (da banco): piccola rappresentazione di arti e mestieri
2. dinamiche:
- cerimonia di investitura;
- battagliola tra due schieramenti;
- esibizioni/dimostrazioni di:
  ° scherma storica;
  ° tiro con arco;
  ° danza orientale
3. intrattenimento per i più piccoli, come cerimonia di investitura (con rilascio di diplomino) e attività ludiche (giochi da tavolo).
Sarà cura da parte di tutti i rievocatori coinvolti evidenziare al pubblico l’aspetto divulgativo e culturale delle attività rappresentate, cercando di coinvolgerlo attivamente.


CENNI SOMMARI SULL’ASSOCIAZIONE E LE SUE ATTIVITÀ

L’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” di Foggia, operante già in forma embrionale dalla metà degli anni novanta, nasce nel 2002 e ufficializza la sua costituzione nel 2004.
L’Associazione, guidata da Francesco Gervasio e da Alessandro Strinati, con referente operativo Michele Giardino, è composta da un gruppo di amici aventi la comune passione per la storia medievale e le sue discipline.
Il proponimento degli associati è di realizzare corrette ricostruzioni di eventi aggregativi, denominati “Rievocazioni Storiche”, attraverso ricerche tecnico-storiche sull’organizzazione sociale, sugli usi e costumi, e quant’altro necessario e utile, con riferimento alle fonti coeve e disponibili e/o con formulazione di ipotesi plausibili. Tra le attività figurano anche convegni, incontri e mostre tematiche.
La ricostruzione storica, fedelmente filologica, e l’archeologia sperimentale, marcatamente empirica, sono i punti di forza degli “Imperiales” che, nel vasto mondo della rievocazione storica in Italia, presentano la vita quotidiana del XIII secolo, con particolare riferimento a quella sveva (epoca affascinante che ha segnato indelebilmente la provincia di Capitanata). Specificatamente, il periodo storico preso a riferimento per le rievocazioni è compreso tra il 1221 ed il 1269; l’Associazione è la prima e l’unica a proporre in Italia personaaggi sia occidentali che orientali; vengono affrontati punti oscuri e poco noti del Medioevo meridionale, quali i milites de Apuliæ con seguito e i famosi sagittarii sarraceni di Lucera. Solitamente, i personaggi vivono in situazioni/ambientazioni ricreate, e propongono spaccati di vita sociale, sia di tipo civile che militare, caratterizzati da didattica e da dimostrazioni/esibizioni.

Gruppo di rievocazione storica del XIII sec.

Saraceni e cavalieri pugliesi dell’Imperatore Federico II di Svevia

E-mail:  info@imperialesfriderici.com  –  Sito Internet: www.imperialesfriderici.com



I Responsabili
dell’Associazione Storico Culturale
“Imperiales Friderici II”

In allegato la locandina

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)