Comunicato stampa del 24 giugno 2013
L’Università degli Studi di Foggia presenta la nuova Campagna di comunicazione per l’anno accademico 2013/2014 e la II edizione del Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”.
“L’Università degli Studi di Foggia è uno dei più giovani e dinamici Atenei italiani con 31 Corsi di Laurea, numerosi master corsi di specializzazione, dottorati di ricerca che concorrono a una formazione multidisciplinare di qualità, con progetti di ricerca innovativi, numerose opportunità di studiare all’estero e servizi personalizzati costruiti per venire incontro alle tue esigenze. Nella comunità universitaria Unifg ogni studente è unico… unico come il tuo futuro.”
Sono state presentate questa mattina, lunedì 24 giugno 2013, la nuova Campagna di comunicazione dell’Università degli Studi di Foggia per l’anno accademico 2013/2014 e la II edizione del Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”, promosso dalla Fondazione Apulia Felix.
Alla Conferenza stampa sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia prof. Giuliano Volpe, il Direttore Generale dell’Ateneo foggiano dott. Costantino Quartucci e la dott.ssa Maria Concetta Fioretti del Settore Stampa e Comunicazione.
Il progetto di comunicazione di quest’anno, curato dall’agenzia Mediafarm s.r.l. in collaborazione con il Settore Stampa e Comunicazione di Ateneo, pone lo studente al centro delle attività universitarie.
Durante l’incontro riservato alla stampa è stato illustrato il progetto creativo, gli obiettivi e gli strumenti della nuova la campagna integrata che sarà veicolata, a partire dal mese di luglio e fino al 31 ottobre 2013 (termine di scadenza per le immatricolazioni/iscrizioni), attraverso una serie di canali e strumenti di comunicazioni volti a sensibilizzare il target di riferimento e selezionati secondo una logica di ottimizzazione delle risorse finanziarie.
La Conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare la II edizione del Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”, Il Premio promosso dalla Fondazione Apulia Felix in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia per ricordare due giovani studenti scomparsi prematuramente nel 2010 e riservato ai migliori talenti della Capitanata: gli studenti delle V classi delle scuole superiori che decidono di iscriversi all’Ateneo foggiano.
“Anche quest’anno l’Università degli Studi di Foggia propone una campagna di comunicazione positiva e diretta che pone al centro della vita universitaria lo studente al quale vogliamo garantire una formazione sempre più qualificata e spendibile nel mercato del lavoro, servizi innovativi e studiati sulle sue esigenze e, naturalmente, un'esperienza di crescita universitaria coinvolgente e unica - Ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Ateneo Giuliano Volpe - in quest'ottica un importante segnale di attenzione verso i potenziali futuri studenti è dato anche dal Premio di Studio Mario Beccia e Angelo Ricchetti che, per il secondo anno consecutivo, darà la possibilità a meritevoli neo-diplomati di iniziare il percorso universitario nella nostra Università, grazie al sostegno prezioso della Fondazione Apulia Felix. La Fondazione, come sapete, sin dalla sua costituzione ha avuto tra i suoi obiettivi la valorizzazione delle peculiarità e delle eccellenze del nostro Territorio. Lo scorso anno l'iniziativa volta ad istituire un Premio di Studio riservato agli studenti delle V classi ha permesso di riconsocere l’impegno e il merito di 18 giovani a cui è stata garantita la copertura delle tasse di iscrizione per il primo anno di studi presso l’Università di Foggia. Novità di questa seconda edizione la possibilità, qualora sussistano i requisiti richiesti (crediti maturati durante il I anno e reddito), di poter usufruire di questo contributo anche per il secondo anno. Un gesto di grande sensibilità, per il quale voglio ringraziare tutti i soci della Fondazione.”
Durante la conferenza stampa il Rettore, Giuliano Volpe, ha invitato la stampa a divulgare un'iniziativa dell'Ateneo lanciata sulle pagine istituzionali unifg dei social network lo scorso fine settimana relativa alla scelta del personaggio a cui intitolare la residenza universitaria realizzata nella struttura ex ipab Maria Cristina di Savoia" che sarà inaugurata nelle prossime settimane.
"Sono molto soddisfatto di questo ulteriore progetto di recupero edilizio di una struttura nel centro della città di Foggia, realizzato nonostante le difficoltà economiche dalla nostra Università, e che sarà presto messa a disposizione come residenza per i nostri studenti - ha commentato il prof. Volpe - In vista dell'inaugurazione, che auspico prima della pausa estiva, abbiamo voluto lanciare una sorta di sondaggio sui principali social network per raccogliere consigli, dai nostri studenti ma anche da cittadini, sulla persona a cui intitolare la struttura. Base di partenza del sondaggio alcuni nomi di noti personaggi come Giuseppe Di Vittorio, Rita Levi Montalcini, Andrea Pazienza, Francesco Marcone, don Tonino Bello, Joseph Beuys, Matteo Salvatore ma naturalmente siamo aperti anche all'indicazione di altri nomi. Invito dunque tutte le componenti della nostra comunità universitaria ma anche i cittadini a partecipare a questa scelta importante non solo per l'Ateneo ma per la città."
Campagna di comunicazione a.a. 2013/2014: il messaggio
Al fine di raggiungere gli obiettivi illustrati, l’Ateneo ha affidato la progettazione della campagna all’agenzia Mediafarm, che dal 2010 cura le campagne d’immatricolazione facendo registrare positivi risultati di gradimento e memorizzazione del messaggio info-promozionale.
Il Settore Stampa e Comunicazione dell'Ateneo in stretta collaborazione, quindi, con il team dell’agenzia ha formulato una soluzione creativa che sotto il profilo “illustrativo” intende risultare non convenzionale o stereotipata, capace di orientare l’attenzione dei destinatari sulla presentazione “globale” dell’Ateneo.
Il messaggio, in sintesi, è strutturato in due direzioni: da una parte c’è il logo/brand UNI(que)VERSITY una sorta di parafrasi ironica, che in un gioco di assonanze lessicali in lingua inglese unisce il termine uninque (unico) con university ( università) - sottolineato dalla parentesi e dal diverso stile di font e dimensione della sillaba ‘que’ – che restituisce a livello semantico e visivo il concetto positivo di “unicità”, da intendere come privilegio esclusivo e valore importante per chi deve affrontare il delicato momento di una scelta formativa che orienterà verso il futuro.
Una soluzione che sintetizza in maniera innovativa e originale, quindi, un concetto di grande spessore e che a livello emozionale invita in maniera diretta e immediata a riflettere sull’identità specifica di questo ateneo, che assicura, appunto il vantaggio di una formazione, di qualità e su misura dei suoi studenti, considerati individui “unici, speciali” e non semplici matricole.
Questo concetto è amplificato, poi, dal claim La scelta che ti rende unico, che intende rafforzare ulteriormente la percezione positiva da parte del target di riferimento (i potenziali nuovi iscritti e le loro famiglie), e che viene sottolineato anche dalle parole conclusive del testo informativo didascalico”…unico come il tuo futuro.”
Sotto il profilo illustrativo, questo composit grafico/ testuale, presenta poi l’immagine originale di un primo piano di una fanciulla sorridente, cromaticamente molto vivace, con colori quasi fluo, chiaramente ispirata alla suggestione artistica della pop art. Un elemento grafico che, ad un livello di lettura più approfondito, rivela anche una citazione espressiva di quella iconografia da “cartoon”, tipica delle pubblicità vintage d’ispirazione statunitense.
Una soluzione che rende l’insieme brioso e accattivante e particolarmente inedito nella tradizione della comunicazione istituzionale dell’università.
Campagna di comunicazione a.a. 2013/2014: I prodotti e i canali di distribuzione
Il media planning, calibrato su limitate risorse finanziarie dato il delicato momento storico e sociale, prevede la veicolazione dell’azione info-promozionale sui seguenti canali e strumenti di comunicazione:
- Conferenza stampa di lancio della campagna - 24 giugno 2013
- Comunicati Stampa
- Pubblicazione sul sito di Ateneo, dei Dipartimenti, sul portale del Rettore e circuito social network
- Diffusione tramite newsletter dell’U.R.P.
- Manifesti in formato 70x100 destinati alle affissioni nelle varie sedi universitarie e per supportare le attività di orientamento
- Produzione di un videoclip da 30” da veicolare online sul sito di Ateneo e sui social network
- Pieghevoli con la presentazione dettagliata dell'offerta formativa
Premio di Studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti”
La Fondazione Apulia Felix è stata costituita nel marzo 2012 da alcuni imprenditori con lo scopo di perseguire fini di utilità sociale nei settori della ricerca scientifica, dell'istruzione, dell'arte, della sanità, dell'assistenza alle categorie sociali deboli, della valorizzazione dei beni e delle attività culturali e favorire la promozione del territorio della provincia di Foggia con particolar riferimento alla sua Università.
La II edizione del premio di studio “Mario Beccia e Angelo Ricchetti” prevede l’attribuzione di n. 12 Premi di Studio che consistono nella copertura di tasse e contributi, relativi all’ iscrizione al I anno di studi presso l’Università di Foggia, per gli studenti che abbiamo i requisiti di merito e reddito previsti dal Bando.
Novità di questa seconda edizione è che anche i 18 vincitori del Premio di Studio 2012 potranno usufruire della copertura delle tasse per il secondo anno qualora sussistano i requisiti di merito e reddito previsti dall’attuale bando.
Gli studenti interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione alla procedura per il conferimento del Premio entro il giorno 31/10/2013.
Per maggiori informazioni:
www.unifg.it