Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE
IMPERIALES FRIDERICI II
L’Associazione Storico Culturale “Imperiales Friderici II” che si occupa di Rievocazione Storica, con sede a Foggia e con membri di tutta la Capitanata tra i suoi associati, in occasione della Giornata mondiale del donatore organizzata dell’AVIS comunale di Foggia, presenta l’evento dal titolo “FOGGIA IMPERIALE - Nel segno degli Svevi” che si terrà sabato 15 giugno 2013 (dalle ore 16,00 fino al termine della serata) presso Parco San Felice in Foggia.
La manifestazione sarà caratterizzata da una ricostruzione storica su base storico-scientifica ed avrà come oggetto Foggia nel XIII secolo, Urbs regalis et inclita Sedes imperialis all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia, e la Capitanata, regione continentale del Regnum Siciliae, plasmata dallo stesso su modello palermitano.
La manifestazione, a libera fruizione del pubblico, vuole ricordare ai convenuti la storia duecentesca che tanto ha reso famosa la città di Foggia. Infatti, attraverso una serie di attività di “living history” e di “re-enacment”, e, con l’ausilio di scenografie altamente funzionali, il visitatore sarà proiettato nel periodo svevo. Il destinatario è la cittadinanza tutta, che potrà usufruire del messaggio culturale, toccando con mano diversi aspetti ricostruttivi della vita quotidiana del XIII secolo.
Verranno allestiti:
- tenda dei cavalieri;
- tenda dei saraceni;
- velario multiuso (mercato, arti e mestieri, ecc.);
- campo di tiro e piazza d'arme.
Il pubblico convenuto potrà assistere all’esibizione di numerosi figuranti, rappresentanti personaggi civili di varie estrazioni sociali ed in armi - quali saraceni, cavalieri svevi, fanti, danzatrici, ecc. del periodo - che si cimenteranno in attività:
1. statiche (da banco): piccola rappresentazione di arti e mestieri
2. dinamiche:
- cerimonia di investitura;
- battagliola tra due schieramenti;
- esibizioni/dimostrazioni di:
° scherma storica;
° tiro con arco;
° danza orientale
3. intrattenimento per i più piccoli, come cerimonia di investitura (con rilascio di diplomino) e attività ludiche (giochi da tavolo).
Sarà cura da parte di tutti i rievocatori coinvolti evidenziare al pubblico l’aspetto divulgativo e culturale delle attività rappresentate, cercando di coinvolgerlo attivamente.
CENNI SOMMARI SULL’ASSOCIAZIONE E LE SUE ATTIVITÀ
L’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” di Foggia, operante già in forma embrionale dalla metà degli anni novanta, nasce nel 2002 e ufficializza la sua costituzione nel 2004.
L’Associazione, guidata da Francesco Gervasio e da Alessandro Strinati, con referente operativo Michele Giardino, è composta da un gruppo di amici aventi la comune passione per la storia medievale e le sue discipline.
Il proponimento degli associati è di realizzare corrette ricostruzioni di eventi aggregativi, denominati “Rievocazioni Storiche”, attraverso ricerche tecnico-storiche sull’organizzazione sociale, sugli usi e costumi, e quant’altro necessario e utile, con riferimento alle fonti coeve e disponibili e/o con formulazione di ipotesi plausibili. Tra le attività figurano anche convegni, incontri e mostre tematiche.
La ricostruzione storica, fedelmente filologica, e l’archeologia sperimentale, marcatamente empirica, sono i punti di forza degli “Imperiales” che, nel vasto mondo della rievocazione storica in Italia, presentano la vita quotidiana del XIII secolo, con particolare riferimento a quella sveva (epoca affascinante che ha segnato indelebilmente la provincia di Capitanata). Specificatamente, il periodo storico preso a riferimento per le rievocazioni è compreso tra il 1221 ed il 1269; l’Associazione è la prima e l’unica a proporre in Italia personaaggi sia occidentali che orientali; vengono affrontati punti oscuri e poco noti del Medioevo meridionale, quali i milites de Apuliæ con seguito e i famosi sagittarii sarraceni di Lucera. Solitamente, i personaggi vivono in situazioni/ambientazioni ricreate, e propongono spaccati di vita sociale, sia di tipo civile che militare, caratterizzati da didattica e da dimostrazioni/esibizioni.
Gruppo di rievocazione storica del XIII sec.
Saraceni e cavalieri pugliesi dell’Imperatore Federico II di Svevia
E-mail: info@imperialesfriderici.com – Sito Internet: www.imperialesfriderici.com
I Responsabili
dell’Associazione Storico Culturale
“Imperiales Friderici II”