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Politica

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buchefoggiaSOS Buche sistemata completamente via Terranova e rattoppi in numerose altre vie, l’assessore ai Lavori Pubblici, Del Sordo: “daremo seguito alle richieste dei cittadini con una attenta programmazione e il continuo ascolto delle esigenze degli stessi”

Prosegue senza sosta il servizio SOS Buche. Nei giorni scorsi è stata completamente sistemata via Terranova e in parte via Guido Rossa. Interventi di scarificazione del manto bituminoso malconcio e interventi con asfalto a caldo sono stati effettuati anche in via Calabria, via Molise e un tratto di via Ferraris.
Nei prossimi giorni si provvederà, dando seguito alle richieste di intervento dei cittadini, alla sistemazione di via dei Caduti di via Fani, di via Napoli, di via Pietro Nenni, via Stella Costa, via Catania e del quartiere di Croce Santa.
“Daremo seguito – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Michele Del Sordo - alle richieste dei cittadini con una attenta programmazione e il continuo ascolto delle esigenze degli stessi. Al servizio attivato nei mesi scorsi sono giunte centinaia di segnalazioni che sono state prese in carica dagli uffici. A poco a poco gli interventi effettuati consentiranno di migliorare la viabilità urbana e di ridurre i disagi dei rioni cittadini”.
I cittadini potranno continuare a segnalare la presenza di buche attraverso il numero 0882.339492 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o l’indirizzo mail sos.strade@comune.san-severo.fg.it.


Il Portavoce
Marilia Castelli

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votiEnergas. Campo: “Bene il referendum attivato dalla Presidenza del Consiglio comunale; grazie al PD e al centrosinistra, i cittadini si esprimeranno”

"I cittadini di Manfredonia potranno esprimersi sull'impianto Energas e ciascuno potrà verificare la coerenza tra i programmi enunciati dalle forze politiche e le loro scelte concrete. Tutto ciò grazie al PD e al centrosinistra". Lo afferma il consigliere regionale Paolo Campo esprimendo "piena condivisione della decisione del presidente del Consiglio comunale" che ha attivato le procedure con cui "la democrazia potrà essere esercitata nel modo più compiuto: votando".
"La decisione della maggioranza di centrosinistra, condivisa dall'Amministrazione comunale, è la conseguenza dei documenti politici e programmatici adottati dal Partito Democratico di Manfredonia prima e dopo le elezioni comunali.
In più occasioni, al di là delle procedure amministrative obbligatorie e dovute, io e tanti altri esponenti del PD abbiamo affermato l'inopportunità dell'insediamento nel nostro territorio dell'impianto progettato da Energas e per tale ragione abbiamo sollecitato il pronun-ciamento dei cittadini.
E' importante che su un tema tanto delicato ci sia un'espressione chiara e formale degli elettori, delle forze politiche e delle organizzazioni civiche per dare un senso compiuto alla mobilitazione altrimenti fine a se stessa.
Ugualmente importante - conclude Paolo Campo - è che a questo risultato si arrivi entro la fine dell'anno, per consegnare al Consiglio comunale e all'Amministrazione un mandato popolare chiaro e preciso".

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miglio1Nuova riorganizzazione della tecnostruttura, il Sindaco Francesco Miglio avvia una fase di sperimentazione fino al 31 Agosto per perseguire un aumento della produttività e della capacità di coordinamento del lavoro tra aree e servizi

Nuova riorganizzazione per la tecnostruttura dell’Ente. Il Sindaco Francesco Miglio ha rivoluzionato la gestione dei servizi dell’Ente con un nuovo assetto dirigenziale che, stando ai decreti sindacali, durerà fino al 31 Agosto.
“Le modifiche attuate – spiega il Sindaco Francesco Miglio – si sono rese necessarie per perseguire un aumento della produttività e della capacità di coordinamento del lavoro tra aree e servizi; l’eliminazione di diseconomie gestionali e in generale una riorganizzazione della tecnostruttura, per adeguarla ai cambiamenti in atto ed in grado di fornire risposte certe e celeri alle esigenze della collettività, anche con l’introduzione e sperimentazione di elementi di innovazione organizzativa”.
Pertanto il primo cittadino ha deciso di conferire:
- al dott. Donatantonio Demaio la direzione dell’Area I “Patrimoniale” con esclusione del servizio contabilità unitamente al conferimento ad interim dell’incarico di direzione dei “Servizi Museali (MAT)”, rientranti nell’Area III, dell’Ufficio del Giudice di Pace, attuazione e gestione Progetto AVC 2020 e sostituzione del dirigente dell’Area II in caso di assenza per congedo o malattia;
- all’ing. Francesco Rizzitelli la direzione relativa all’Area II “Servizi sociali e alla persona”, con esclusione del “Servizio di pubblica istruzione, cultura, sport e biblioteca” unitamente al conferimento ad interim dell’incarico di direzione del “Servizio contabilità”, rientrante nell’Area I e sostituzione del dirigente dell’Area I in caso di assenza per congedo o malattia;
- all’arch. Pasquale Mininno la direzione relativa all’Area III “Servizi interni e museo” con esclusione del “Servizi Museali (MAT), unitamente al conferimento ad interim dell’incarico di direzione del “Servizio pubblica istruzione, cultura, sport e biblioteca”, rientranti nell’Area II, coordinamento dello staff del Sindaco e sostituzione del segretario generale, quale incaricato della direzione ad interim dell’area IV in caso di assenza per congedo o malattia dello stesso;
- ad interim, in via del tutto eccezionale in base all’art. 97, comma 4 lett. d), del D. L.vo 18/08/2000. N. 267, al Segretario Generale, dott. Giuseppe Longo, l’incarico per la direzione relativa alla Area IV “Opere Pubbliche”, fino alla riorganizzazione dei servizi e degli uffici dell’Ente con la specificazione che nei contratti in cui il Comune è parte ed il segretario generale è Ufficiale rogante, l’arch. Pasquale Mininno è autorizzato a rappresentare il Comune;
- all’ing. Benedetto Di Lullo la direzione relativa all’Area V “Urbanistica e Attività Produttive”, con esclusione del “Servizio Agricoltura e Verde pubblico” e sostituzione del Dirigente dell’Area VI in caso di assenza per congedo o malattia dello stesso, oltre ad esprimere i pareri ex art. 49, comma 1, del D. L.vo n. 267/2000 sulle proposte di deliberazioni ad adozione delle Determinazioni relative al Servizio Polizia Locale;
- all’ing. Giovanni Napolitano la direzione dell’Area VI “Ambiente e Sviluppo sostenibile”, unitamente al conferimento, ad interim, dell’incarico di direzione del “Servizio Agricoltura e Verde pubblico”, rientranti nell’Area IV e sostituzione del dirigente dell’Area V in caso di assenza per congedo o malattia dello stesso;
- all’avv. Mario Carlino la titolarità e la funzione di Responsabile del “Servizio Avvocatura Comunale”, con la specificazione che il Responsabile del Servizio de quo, stante la presenza della dirigenza, non esprime i pareri ex art. 49, comma 1, del D. L.vo n. 267/2000 e non adotta le determinazioni (atti aventi rilevanza giuridica esterna) e che pertanto tali atti saranno vistati dal Responsabile del Servizio ed adottati dal dirigente dell’Area I, dott. Donatantonio Demaio;
- al Magg. Ciro Sacco la titolarità e la funzione di Responsabile del “Servizio Polizia Locale” con la specificazione che il Responsabile del Servizio de quo, stante la presenza della dirigenza, non esprime i pareri ex art. 49, comma 1, del D. L.vo n. 267/2000 e non adotta le determinazioni (atti aventi rilevanza giuridica esterna) e che pertanto tali atti saranno vistati dal Responsabile del Servizio ed adottati dal dirigente dell’Area V, ing. Benedetto Di Lullo.


Il Portavoce
Marilia Castelli

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attivisti5stelle
Sul Quotidiano l'Attacco del 17 Giugno, è stata pubblicato il comunicato dei meetup AttiVisti foggiani e FoggiAttiVa relativo alla proposta di digitalizzazione del nostro archivio comunale presente negli scantinati di Palazzo di Città.
La nostra proposta non nasce solo da un’esigenza di cittadini, che vedono in pericolo e non tutelato, l’accesso agli atti e alle informazioni di cui potremmo avere necessità, ma risponde a precise logiche e normative nazionali (DPR 445/2000; D.lgs 267/2000; D.lgs 42/2004 e D.lgs 82/2005 Codice dell’Amministrazione Digitale solo per citarne le più importanti).
Nell’articolo veniva preso in considerazione anche il punto di vista del consigliere Pasquale Cataneo che aveva avuto modo di confrontarsi nelle commissioni consiliari con gli attivisti dei 2 Meetup.
Il punto di vista del consigliere Pasquale Cataneo è lecito e guarda con interesse al Patto per la Puglia come possibile ambito in cui reperire i fondi necessari per finanziare l’iniziativa, mentre quello dei due meetup si ispira a modelli e buone prassi di altre realtà comunali che hanno saputo coinvolgere e utilizzare i ragazzi del servizio civile nazionale per catalogare sia archivi comunali, bibliotecari o persino planimetrie catastali.
Siamo dell’avviso che, la convenzione con il Servizio Civile Nazionale possa rappresentare un utile strumento in un periodo di forti ristrettezze finanziarie cui versano molti comuni come il nostro e garantirebbero senza dubbio ricadute positive in termini di ammodernamento e trasparenza della macchina amministrativa.
Oltretutto ritenevamo essenziale che vi fossero selezioni specifiche e per questo chiedevamo che il bando richiamasse determinati profili come ad esempio data entry, informatici, archivisti e gestionali.
Le criticità mosse dal consigliere Cattaneo, circa la sicurezza di dati e informazioni sensibili con cui avrebbero a che fare le unità del servizio civile preposte a tale iniziative, appaiono di facile risoluzione.
Infatti, agli incaricati del servizio verrebbe richiesto la sottoscrizione di un documento che li impegni nel mantenere la completa riservatezza e tutela delle informazioni catalogate e trasformate in formato digitale secondo la normativa vigente (D.lgs. 196/2003).
Un ulteriore opportunità a costo 0 per il comune di Foggia, sarebbe quella di andare a pescare direttamente in “casa” le risorse da destinare, ovvero i suoi dipendenti pubblici.
Infatti dopo un attento esame delle loro abilità e specifiche mansioni, che dovrebbe già essere nelle disponibilità dei dirigenti, verrebbero avviati a questo percorso di supporto alla digitalizzazione dell’archivio.
Si utilizzerebbero tutte risorse già presenti in comune, tra dipendenti e apparecchiature come computer e scanner senza intaccare le già precarie risorse finanziarie di un comune legato al salva enti con prescrizioni e verifiche contabili stringenti.
Adesso l’amministrazione e la tecnostruttura hanno già due possibilità di soluzione indicate da cittadini attivi. Speriamo che la voce dei cittadini, possa essere ascoltata da chi decide delle sorti e della vita quotidiana della nostra città.

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comunesansevero

Il Sindaco Francesco Miglio ha nominato Michele Aldo Del Sordo assessore ai Lavori Pubblici e al Personale.
Il ragioniere Michele Aldo Del Sordo, nato a San Severo il 19/02/1967 è stato nominato assessore con le seguenti deleghe_ “Opere Pubbliche; Reti e Infrastrutture materiali e immateriali; Verde pubblico; Cimitero; Pianificazione Strategica; Attrazione investimenti; Politiche comunitarie e finanziamenti europei, nazionali e regionali; Organizzazione del personale; Informatizzazione”.
“Sono grato al Sindaco – spiega il neo assessore Del Sordo - per la nomina e le deleghe che mi ha assegnato. Ricambierò con tutto il mio impegno la fiducia riposta nei miei confronti. Mi impegnerò seriamente per risollevare le sorti del nostro territorio e per agevolare tali processi incontrerò presto i dipendenti dei vari settori per fare il punto sul piano delle opere, sui finanziamenti, sui progetti in corso ma, soprattutto, per condividere priorità, obiettivi ed organizzazione”.
Confermata la fiducia alla squadra assessorile composta:
dal Vice Sindaco, Francesco Sderlenga con le seguenti deleghe: attività Produttive e Sviluppo Locale; Industria; Agricoltura; Artigianato; Commercio; Attuazione del Programma” e con facoltà di firmare gli atti relativi; dall’assessore Libera, Ondina Inglese con deleghe a “Bilancio e Programmazione Economica; Finanze e Tributi; Economato; Patrimonio Comunale e Programmazione per le Risorse Finanziarie; Impianti Pubblicitari e Cartellonistica”; all’assessore Simona, Filomena Venditti con deleghe a “Politiche Sociali; Welfare e Terzo Settore; Qualità della Vita; Orari e Tempi della Città; Politiche Sanitarie; Mense; Pari Opportunità; Politiche per l’Istruzione; Politiche della casa; Centro per l’Impiego e Politiche del Lavoro; dall’assessore Luigi Montorio con delega a “Urbanistica e Tutela del Territorio; Assetto e Pianificazione Territoriale; Pianificazione Ambientale; Programmazione Urbanistica ed Edilizia Privata; Espropri; Toponomastica; Autoparco e Trasporti; Pianificazione Strategica, Politica Energetica; Piano Urbano del Traffico e Piano Regolatore Cimiteriale” e all’assessore Celeste Iacovino con delega a “Rapporti con le Università, Ufficio Relazione con il Pubblico; Turismo e Spettacolo, Cultura, Teatro; Museo, Biblioteca, Gemellaggi, Marketing Territoriale e Grandi Eventi”.
Resteranno al Sindaco Francesco Miglio le altre deleghe.
“Con la riorganizzazione della tecnostruttura e la nomina dell’assessore ai Lavori Pubblici – spiega il Sindaco Francesco Miglio – si avvia una fase importante di rilancio dell’azione amministrativa. Confermo massima apertura al Partito Democratico e sono in attesa di incontrare il partito e il gruppo consiliare per giungere alla nomina di un loro rappresentante nell’esecutivo”.


Il Portavoce
Marilia Castelli

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