Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 163 visitatori e nessun utente online

Politica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comunesanseveroConvocazione del Consiglio Comunale

Ai sensi dell'art. 39 del T.U.E.L., approvato con D.L.gs. n. 267 del 18.8.2000, e degli articoli 33, 34 e 35 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale e dell'art. 8 del Vigente Statuto Comunale, il presidente del Consiglio Comunale, Maria Anna Bocola, ha convocato il Consiglio Comunale che si terrà in prima convocazione alle ore 18.00 di mercoledì 7 settembre e, in seconda convocazione, per le ore 19.00 di giovedì 8 settembre, presso la Sala Consiliare “Luigi Allegato” del Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti punti:

Comunicazioni;

1. Approvazione verbali delle sedute precedenti: n. 8 del 09.06.2016, n. 9 del 13.07.2016 e n. 10 del 15.07.2016;

2. Approvazione Ordine del Giorno di solidarietà ai Comuni terremotati del Centro Italia;

3. Adesione alla società consortile a responsabilità limitata denominata “Daunia Rurale 2020”. Approvazione Statuto. Determinazioni;

4. Approvazione Regolamento comunale del Servizio volontario dei “Nonni Vigile”.


Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

depellegrinoDiscarica ex Agecos. De Pellegrino: "Il suolo acquistato per scongiurare l'emergenza ambientale dovrà essere messo in sicurezza. Chi pagherà i lavori per una discarica costata un milione e mai utilizzata?" 
"La discarica ex Agecos è costata ai foggiani oltre un milione per scongiurare un'emergenza che non si è mai verificata". Lo afferma il capogruppo del PD Alfonso De Pellegrino che ha presentato un'interpellanza urgente al presidente del Consiglio comunale per chiedere informazioni sui lavori di copertura della discarica aggiudicati alla ditta geom. Ciro Frisoli & C. s.a.s. di Cocca Antonia per un importo di 482.398,79 euro
Il Consiglio comunale ha deliberato l'acquisizione al patrimonio del suolo all'esito di una serie di incontri tra l'Amministrazione comunale e la società Agecos originati, secondo l’allora dirigente del servizio Ambiente, dalla “necessità di prevenire gravi emergenze sanitarie e di igiene pubblica, nonché seri pericoli per la salute pubblica dovuti all’emergenza che scaturirebbe dall’imminente esaurimento delle discariche”. 
"Il prezzo d'acquisto fu fissato a 1.050.000 euro - ricorda De Pellegrino - e sindaco e dirigente sostennero in Aula che l’operazione sarebbe stata a costo zero per l’Amministrazione comunale, grazie al saldo positivo tra i costi di gestione e i ricavi". 
L'acquisizione è stata formalizzata il 7 ottobre 2015 e l'impianto non è mai andato in esercizio, anche perché "è stata riscontrata la non conformità ai limiti della tab. 2, allegato 5, parte IV, del D.lgs. n. 152/2006 dei nuovi pozzi piezometrici SN1 e SN2 da cui è derivata la necessità della copertura temporanea della discarica il cui costo ammonta a 770.000 euro, come indicato nella delibera di Giunta che ha approvato il progetto tecnico. E così emerge un ulteriore costo per le casse comunali". 
Il 20 luglio 2016 è stato conferito l'incarico ad un tecnico per la redazione del Piano di caratterizzazione dell’area circostante il sito delle discariche c.d. Frisoli e c.d. ex Agecos. Mentre il 9 agosto è stata aggiudicata provvisoriamente la gara per la fornitura e posa in opera della copertura temporanea della discarica ex Agecos alla ditta geom. Ciro Frisoli & C. s.a.s. di Cocca Antonia per un importo di 482.398,79 euro.
"Riassumendo: il Comune di Foggia ha comprato una discarica che non ha mai utilizzato accollandosi una spesa quasi doppia rispetto alla previsione di acquisto in attesa di realizzare il fantomatico saldo positivo fra costi di gestione e ricavi, decantato dal sindaco Landella in Aula. E ora? Ci dica il Sindaco: chi sborserà i 482.000 euro necessari alla copertura dell'impianto per la messa in sicurezza?
Ciò che posso affermare per certo oggi - conclude Alfonso De Pellegrino – che i cittadini hanno anticipato un milione di euro per l’acquisto di una discarica inutile, mai utilizzata e che oggi necessita di importanti opere di messa in sicurezza".

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

 

comunesanseveroL'Amministrazione Comunale rende noto che è stato pubblicato il Bando per l’assegnazione dei contributi integrativi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione ai sensi dell'art.11 della legge 9.12.1998 n.431 relativi all’anno 2014. Il bando e la relativa modulistica è scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.san-severo.fg.it) oppure disponibile presso l'Ufficio Servizi Integrativi Territoriali del Comune (in via Dorso, n.27).
Le domande di partecipazione, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di tutta la documentazione richiesta dal bando, devono essere presentate entro 5 settembre 2016 ore 14,00, pena l'esclusione, in uno dei seguenti modi:
- presso l’Ufficio Servizi Integrativi Territoriali del Comune di San Severo, in via Dorso, n. 27; - spedite a mezzo raccomandata A.R. per farla pervenire entro e non oltre il 05 settembre 2016 ore 14,00;
- spedite a mezzo Raccomandata al Signor Sindaco del Comune di San Severo (nel qual caso dovranno comunque pervenire presso l'Ufficio Protocollo entro il 05 settembre 2016 ore 14,00)
- presentate all'Ufficio protocollo del Comune entro il 05 settembre 2016 ore 14,00. Pertanto, si invitano gli aventi diritto a presentare l'apposita domanda.

Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comunesansevero

Il Sindaco Francesco Miglio ha nominato assessore in quota al Pd il dott. Raffaele Fanelli conferendogli le deleghe alle politiche della salute, polizia locale, sicurezza urbana, legalità, trasparenza, igiene urbana, randagismo, politiche giovanili, rapporti con le forze dell'ordine, innovazione e sport e tempo libero

Il Sindaco Francesco Miglio ha nominato con proprio decreto assessore Raffaele Fanelli in quota al Partito Democratico. Il primo cittadino ha conferito al primario di Cardiologia - UTIC dell'Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” le deleghe alle politiche della salute (precedentemente assegnate all’assessore Simona Venditti), polizia locale, sicurezza urbana, legalità, trasparenza, igiene urbana, randagismo, politiche giovanili, rapporti con le forze dell'ordine, innovazione e sport e tempo libero. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, il dott. Fanelli è stato Coordinatore del Dipartimento Cardiovascolare Interaziendale Territoriale Provinciale ed è consulente della Commissione Sanità Regione Puglia.
“Esprimo massima soddisfazione – spiega il Sindaco Francesco Miglio - per la decisione assunta dal Coordinamento cittadino del PD di sostenere l’Amministrazione e di parteciparvi a pieno titolo con la designazione del dott. Raffaele Fanelli ad Assessore. Ritengo che l’indicazione del dott. Fanelli, professionista da tutti stimato, possa essere un valido supporto all’azione dell’Amministrazione a tutela del nostro nosocomio, nella fase molto delicata di riordino delle ospedalità da parte della Regione. Auguro quindi al neo Assessore un buon lavoro, certo che la sua indiscussa competenza e serietà potrà costituire premessa di una collaborazione qualificata per la risoluzione della tante problematiche della Città”.
“Ringrazio il Sindaco e i consiglieri del Pd, Ciro Cataneo e Annalisa Tardio, – conclude il neo assessore Raffaele Fanelli – per la fiducia accordatami. Mi impegnerò con tutto l’esecutivo per il raggiungimento degli obiettivi di mandato condividendo pienamente le priorità e le finalità dell’amministrazione comunale”.
Il Sindaco ha infine rinconfermato la sua squadra di governo che risulta ora composta dal Vice Sindaco Francesco Sderlenga e dagli assessori Luigi Montorio, Simona Venditti, Ondina Inglese, Celeste Iacovino, Michele Del Sordo e dal neo assessore Raffaele Fanelli.

Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

baraccopoliGhetto Rignano. Azzarone/Pasqua: "Cancellare quella vergogna è una priorità della Regione; Emiliano indica un percorso razionale per raggiungere l'obiettivo"
Dichiarazione di Lia Azzarone e Tommaso Pasqua, componenti della Direzione provinciale del Partito Democratico foggiano

Lo smantellamento del 'ghetto di Rignano' è una priorità nell'agenda di governo della Regione Puglia e il presidente Michele Emiliano ha indicato un percorso razionale per raggiungere l'obiettivo.
Sostituire le tende alle baracche di legno e plastica, garantire servizi igienici dignitosi invece di latrine improvvisate e allacci idrici abusivi, promuovere la socializzazione e contrastare la prostituzione sono azioni che hanno un minimo comune denominatore: restituire dignità ai lavoratori stranieri impiegati nelle campagne dell'Alto Tavoliere.
Il presidente Emiliano ha correttamente interpretato la visione del compianto Guglielmo Minervini, rimasta tale per carenza di fondi e difficoltà logistiche.
L'assunzione di responsabilità diretta da parte della Regione Puglia, che ha deciso di utilizzare un'area di sua proprietà per l'allestimento della tendopoli, imprime una positiva accelerazione al percorso di smantellamento del ghetto.
Un piano che i sindaci dell'Alto Tavoliere dovrebbero condividere, collaborando al superamento degli ostacoli burocratici e delle contrapposizioni civiche e politiche.
Altrimenti, le dichiarazioni sull'accoglienza dei lavoratori stranieri e le denunce delle vergognose condizioni di vita all'interno del ghetto di Rignano rimarranno vuota retorica, buona per un titolo di giornale e null'altro.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)