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Attualità

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Mercoledì 6 settembre, alle ore 18.30, presso il Circolo Tennis di Foggia si svolgerà la cerimonia del passaggio del martelletto Interact del Distretto 2120 del Rotary Internazionale. Federica Defilippis, responsabile distrettuale per l’anno 2016-17, dopo aver reso la sua relazione di consuntivo, passerà le consegne a Roberta Valente, RD per l’anno 2017-18, la quale esporrà le sue linee programmatiche.
Nell’occasione sarà ufficializzata, con consegna della Carta, la costituzione del nuovo club Foggia “Umberto Giordano”, sponsorizzato dal club padrino “U. Giordano”, alla cui guida si insedierà il presidente Francesco Nigri, studente liceale di anni 17.
La costituzione dell’Interact a Foggia rappresenta un evento lodevole trattandosi di del primo club presente sul Territorio, formato da 30 ragazzi di età compresa tra i 12 e 18 anni, desiderosi di impegnarsi per il bene comune attraverso progetti e iniziative volte al miglioramento della propria Città.
Dotati di profonda sensibilità, già pensano ai progetti da realizzare rivolti alla tutela dell’Ambiente e ai ragazzi meno fortunati della comunità.
Molte sono le aspettative del club padrino “U. Giordano” che, con gioia ed entusiasmo, nelle persone del Presidente Luciano Magaldi, della delegata Maria Buono e dello staff formato dai Soci Paolo di Fonzo, Renata Montini, Alessia Toni e Michela Gesualdi, li stanno guidando in un percorso rotariano fatto di ideali e valori. Crescita, confronto, responsabilità, amicizia, divertimento, formazione, sono le parole chiave del motto del Governatore Giovanni Lanzilotti, a.r.2017-18: “Il Rotary fa la differenza”.
Noi auguriamo a questi giovani di realizzare i loro sogni

Ufficio Stampa Rotary Club Foggia “ U.Giordano”

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comunesanseveroRIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE: riprende il Percorso partecipativo con la tre giorni “Rigeneriamo il Mosaico”.


Il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore all’Urbanistica del Comune di San Severo comunicano che riprende dopo la pausa estiva il Percorso partecipato finalizzato alla definizione della proposta di Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile da candidare al Bando della Regione Puglia, che vede la Città di San Severo operare in sinergia con il limitrofo Comune di San Paolo di Civitate.
“Dopo l’intensa attività avviata a partire dal mese di giugno – dichiara il Sindaco Miglio - e proseguita durante l’intero mese di luglio con ripetuti incontri dei gruppi di lavoro interdisciplinari con i rappresenti della Consulta delle Associazioni e con le associazioni di categoria – anche grazie al lavoro svolto dal Vice Sindaco con delega alle Attività Produttive Francesco Sderlenga - è il momento di mettere insieme il lavoro svolto e pervenire alla definizione della proposta. Saranno tre giorni intensi per sviluppare tutti insieme il percorso strategico”.
Da lunedì 4 settembre si lavorerà per tre giorni consecutivi, a ritmo serrato, per definire gli aspetti generali e di dettaglio: si parte lunedì 4 settembre alle 10:00 con il convegno di apertura presso la Biblioteca “Alessandro Minuziano”, dove interverranno i docenti universitari esperti in materia di Rigenerazione Urbana ed i rappresentanti delle associazioni. I lavori proseguiranno da lunedì pomeriggio fino a mercoledì mattina presso la sala-teatro della Parrocchia di San Bernardino e presso la Sala consiliare del Comune di San Paolo di Civitate (ex Convento Sant’Antonio) con i gruppi di lavoro interdisciplinari intenti ad approfondire l’analisi degli ambiti di degrado e le strategie di Rigenerazione Urbana Sostenibile da mettere in campo.
I lavori si concluderanno mercoledì 6 settembre nel pomeriggio presso la sala consiliare del Comune di San Paolo di Civitate, dove verrà prodotta una sintesi del lavoro svolto e si definirà il cronoprogramma delle attività per pervenire alla predisposizione della proposta di candidatura nei termini stabiliti dal bando regionale.
“Al fine di produrre una proposta il più possibile condivisa – conclude l’Assessore all’Urbanistica ing. Luigi Montorio - è auspicabile la massima partecipazione da parte del mondo dell’associazionismo e della cittadinanza. Contiamo e confidiamo, come è avvenuto nel recente passato, su un’ampia partecipazione”.

Il Portavoce
Michele Princigallo

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ginolisa1Per Ferrara le contrapposizioni politiche e territoriali non aiutano e giudica “incaute le dichiarazioni dell'assessoe Nunziante

Vertenza aeroporto, la Confesercenti Foggia bolla “incaute” le dichiarazioni dell'assessore regionale alla mobilità Antonio Nunziante circa le problematiche relative all'allungamento della pista del “Gino Lisa”. Un dibattito che, in queste ore, sta coinvolgendo il mondo politico ed economico della Capitanata mentre continuano a rimanere inascoltate le esigenze egli operatori, soprattutto nel settore turistico.
«L'allungamento della pista e l'attivazione dell'aeroporto “Gino Lisa” - commenta Alfonso Ferrara, presidente provinciale di Confesercenti - vanno affrontate all'interno degli organismi preposti a tali decisioni. Le contrapposizioni politiche e/o territoriali non aiutano a risolvere il problema». La Capitanata, continua Ferrara, ha il diritto «di essere dotata di una infrastruttura indispensabile per lo sviluppo socio-economico del territorio che deve essere sostenuta sia dal partenariato istituzionale che dal partenariato socio-economico regionale firmatario dell'accordo con la Regione Puglia. Ed è in tale contesto che va ricercato e costruito il consenso».
Il presidente Ferrara conclude ricordando che «su questa linea abbiamo lavorato e abbiamo ottenuto che Confesercenti Puglia, sollecitata dalla struttura provinciale, abbia a breve un incontro con l'assessore regionale alla mobilità per discutere l'attivazione di tutte le procedure e i relativi tempi di attuazione per la cantierizzazione dei lavori di allungamento della pista nonché l'attivazione dell'aeroporto foggiano. Auspichiamo che, per dare maggiore forza alla legittima rivendicazione della nostra Provincia, lo stesso possa essere fatto, tramite le loro rappresentanze regionali, anche dalle altre associazioni di rappresentanza, dalla Amministrazione Provinciale, dai Comuni della Capitanata e dalla Camera di Commercio del capoluogo dauno».


CONFESERCENTI FOGGIA

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differenziataRaccolta differenziata: quasi 4 punti percentuali in più nei primi 6 mesi del 2017, oltre 13 rispetto al 2014! I numeri premiano l’azione dell’A.C.


Quasi quattro punti percentuale in più per il servizio di raccolta differenziata nella città di San Severo. Il dato assai significativo è relativo ai primi sei mesi del 2017 rispetto allo scorso 2016. E’ quanto emerge dai rapporti periodico – mensili pubblicati dal portale ambientale della Regione Puglia che classifica in maniera assolutamente positiva la città di San Severo per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
“Malgrado tutte le difficoltà legate al conferimento, soprattutto in questi ultimi mesi – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore al ramo dr. Raffaele Fanelli – il dato che si evidenzia è ampiamente al di sopra di quello dello scorso anno, addirittura è possibile registrare oltre 13 punti percentuali in più rispetto al 2014!. I numeri ci dicono che il servizio è efficiente, le percentuali sono nettamente migliori rispetto a quelle del passato che abbiamo ereditato nel momento in cui siamo insediati”.
Nel merito occorre evidenziare che nel mese di giugno la raccolta differenziata ha toccato il 57,24% che ha fatto seguito al 57,04% del mese di maggio 2017. Il dato medio su base annuale 2017 è al 55.52%. Spulciano i dati della Regione Puglia emerge che nel 2014, al momento dell’insediamento dell’attuale compagine comunale, il dato era attestato molto in basso al 42,17%, oltre 13 punti percentuali in meno. Da allora il trend registrato dai dati del portale ambientale è stato in crescita rispetto proprio al 2014: 54,59% nel 2015, mentre lo scorso anno nel 2016 era attestato al 51,67%, oggi siamo dunque al 55.52% su base annua: “I numeri parlano chiaramente e smentiscono quanti, per la verità pochi e schierati politicamente, affermano che il servizio è peggiorato rispetto al passato – concludono il Sindaco Miglio e l’Assessore Fanelli –. L’azione sinergica messa in campo dall’azienda SIECO, dagli uffici comunali preposti e dall’Amministrazione Comunale sta evidentemente dando in maniera certa ed inconfutabile i suoi frutti, pur nell’ottica di un ulteriore costante miglioramento che tutti noi ovviamente auspichiamo in tempo altrettanto rapidi, come avvenuto in questa prima parte di consiliatura”.

Il Portavoce
Michele Princigallo

 

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comunesansevero

E' stato pubblicato in data 22/08/2017, su stampa online, un articolo relativo alla demolizione avvenuta in data 21/08/2017 di un chiosco ubicato in San Severo alla piazza Aldo Moro.
A tale riguardo questa Amministrazione Comunale ritiene necessario fare le seguenti precisazioni. Nella nota pubblicata, sottoscritta dalla titolare del chiosco demolito, si mira a personalizzare gli avvenimenti, attribuendo all’Amministrazione Comunale, ed in particolare all’Ing. Benedetto E. di Lullo, un intento persecutorio nei confronti dell'interessata e della sua attività' commerciale.
In realtà', e per quanto in atti, il manufatto di che trattasi risultava essere "abusivo” ed, in quanto tale, gravato da ben due ingiunzioni di demolizione.
Una scaturita da Sentenza Penale n° 3781 del 18/12/2015 divenuta irrevocabile in data 02/02/2016, l’'altra, invece, emessa dall’Autorità amministrativa e divenuta efficace a seguito di conferma da parte del Consiglio di Stato, sin dalla data del 21/01/2011.
L'esecuzione dei citati provvedimenti è stata coordinata dal dirigente dell’Area V ing. di Lullo, unicamente con la funzione di garantire la legittimità e la corretta esecuzione del provvedimento sanzionatorio. Ciò in quanto, per espressa previsione normativa, la materiale esecuzione di demolizioni di manufatti abusivi è affidata all’Amministrazione Comunale competente per territorio.
Tale intervento è avvenuto, peraltro, in sinergia con gli altri organi istituzionali dell’Ente, competenti per materia, anche a seguito dell’attività di indagine condotta dal comando di Polizia Municipale, che aveva verificato lo svolgimento, all’interno del manufatto, di attività di somministrazione di bevande, anche essa abusiva in quanto priva di regolare autorizzazione. Quanto all’intervento di personale delle forze dell’ordine (in numero assai inferiore a quello riportato nella nota in esame), si fa rilevare che lo stesso è stato disposto e coordinato da ben altri Organi Istituzionali, secondo consuetudini operative correntemente impiegate in siffatti procedimenti per la tutela della pubblica sicurezza.
Tali sono i fatti come riportati in atti e tanto si riporta per dovere di chiarezza e trasparenza.

L’Amministrazione Comunale

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