Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 791 visitatori e nessun utente online

comunesanseveroIL SINDACO MIGLIO: "IL COMUNE DI SAN SEVERO HA ESPRESSO PARERE NEGATIVO SULLA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO SOLARE TERMODINAMICO, DALL'OPPOSIZIONE SOLO BUGIE"
"Ancora una volta registriamo dichiarazioni che non rispondono al vero e che sono gravemente lesive dell'immagine e del lavoro dell'Amministrazione Comunale di San Severo. Ai cittadini si vuole far percepire una verità volutamente distorta e palesemente falsa di fatti completamente differenti, evidentemente per soli fini di propaganda e stampo elettorale. Siamo sorpresi ed amareggiati". Il Sindaco avv. Francesco Miglio interviene sulle dichiarazioni rese alla stampa dal consigliere comunale avv. Rosa Caposiena circa la realizzazione di un impianto solare termodinamico a concentrazione a torre: "La società 3SP s.r.l. - prosegue il Sindaco Miglio - ha richiesto alla Regione Puglia l'Autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto solare termodinamico a concentrazione a torre in località Ratino, in zona contigua all'esistente centrale turbogas della ENPLUS (realizzata durante il mandato sindacale del centro destra sanseverese). Il rilascio dell'Autorizzazione Unica da parte della Regione è soggetto preventivamente alla Valutazione d'Impatto Ambientale da parte della Provincia di Foggia. Il Comune di San Severo ha espresso parere non favorevole alla realizzazione dell'intervento nell'ambito della procedura di VIA: l'impianto proposto, per la sua estensione (diverse decine di ettari) e tipologia (è costituito da un insieme di specchi solari che riflettono il calore su una torre alta circa 120 metri), è incompatibile con il sistema delle colture di pregio (vigneti ed uliveti) che interessano complessivamente il "Contesto agricolo pregiato" all'interno del quale l'impianto solare stesso ricade.
La Regione Puglia ha indetto intanto la conferenza di servizi per il rilascio dell'Autorizzazione unica ed il Comune di San Severo ha fatto presente di aver già espresso il proprio parere negativo nella procedura di VIA in corso di espletamento. Quindi la nostra posizione, contrariamente a quanto dichiarato a mezzo stampa dall'opposizione, è netta, palese e dichiarata. Infine, gli uffici comunali mi riferiscono che lo stesso Consigliere Caposiena ha richiesto recentemente l'accesso agli atti relativi ai procedimenti in materia di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e le è stata rilasciata copia del parere non favorevole reso dal Comune nella procedura di VIA. I cittadini vanno informati e non ingannati".

Il Portavoce

Michele Princigallo