Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 272 visitatori e nessun utente online

Politica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comunesanseveroInvariate le tariffe Imu, Tasi e Tari e l'aliquota Irpef per l'anno 2015 “Fronteggeremo i tagli del Governo e il disavanzo con una gestione oculata delle risorse pubbliche senza pesare sui bilanci delle famiglie”

Nonostante la diminuzione dei trasferimenti statali e il disavanzo di amministrazione pari a 16 milioni di euro le aliquote di Imu, Tasi e Tari per l'anno 2015 rimangono invariate. Un risultato importante per l'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Miglio che ha scelto di non aumentare la pressione fiscale a carico dei cittadini.
“Come tutti i Comuni – spiega l'assessore al Bilancio, Ondina Inglese – anche il Comune di San Severo subirà quest'anno un ulteriore taglio di trasferimenti statali rispetto allo scorso anno. Il Governo ci ha annunciato che ci sarà un taglio ai trasferimenti statali di circa 600 mila euro che sommati ai 540 mila euro della prima rata per ripianare il disavanzo di amministrazione proveniente dal passato e pari a 16 milioni di euro, ammontano a 1milione e 200 mila euro di risorse in meno nelle casse comunali. Nonostante ciò siamo riusciti a mantenere invariate le aliquote della Iuc (Imu, Tasi e Tari)”.
L’aliquota Imu è pari al 9,6 per mille, la Tasi è stata applicata nella misura del 2,50 per mille per le abitazioni principali, con una detrazione base di 50 euro a famiglia, dello 0,8 per mille è l'aliquota Irpef e invariate sono le aliquote Tari.
Una situazione di difficoltà che secondo il primo cittadino ha spinto molti Comuni ad aumentare la tassazione a carico dei cittadini.
“La strada più semplice da seguire per molti Comuni – aggiunge il sindaco Francesco Miglio – è stata quella di fronteggiare i tagli dello Stato e le difficoltà economiche dell'Ente aumentando le imposte. Noi, con responsabilità, abbiamo deciso di proseguire nella strada della spending review riducendo i costi della gestione pubblica e facendo economie. Questo modo di operare ci ha consentito di lasciare invariate le tariffe delle imposte comunali. È stato un atto di responsabilità nei confronti della difficile situazione che vivono le famiglie sanseveresi e gli esercenti locali”.
Il consiglio comunale ha anche approvato i verbali delle sedute precedenti, il regolamento per l’albo e per la consulta delle associazioni e l’adozione di una variante urbanistica con approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della tangenziale est di San Severo nel tratto di collegamento tra il Km 639+075 della S.S 16 Adriatica (via Foggia) ed il casello autostradale.

Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

FrancescoSderlengaIl Vice Sindaco scrive al Presidente Emiliano per chiedere l'assegnazione straordinaria di gasolio agricolo ad accise agevolata per le aziende agricole

Il Vice Sindaco e assessore all'Agricoltura, Francesco Sderlenga, si è fatto portavoce degli agricoltori sanseveresi verso la Regione Puglia per chiedere l'assegnazione straordinaria di gasolio agricolo ad accise agevolata per le aziende agricole. Infatti a causa del caldo torrido che da diverse settimane interessa il territorio gli agricoltori sono stati costretti a far fronte ad irrigazioni supplementari delle proprie colture, consumando di conseguenza maggiore gasolio agricolo.
“Ho inviato una lettera al Presidente della Regione, Michele Emiliano – spiega il Vice Sindaco, Francesco Sderlenga – per porre alla sua conoscenza la situazione di emergenza che stanno vivendo le aziende agricole del territorio. Un'emergenza che richiede urgenti provvedimenti per consentire agli agricoltori di proseguire le attività di cura delle proprie colture”. L'assenza di gasolio per consentire l'irrigazione dei campi infatti rischia di mettere a repentaglio la qualità dei prodotti locali e l'intero raccolto annuo.
“Il caldo eccessivo – continua il Vice Sindaco Francesco Sderlenga – rischia di bruciare il raccolto e da giorni gli agricoltori hanno avviato una irrigazione straordinaria dei campi per evitare che venga compromessa la qualità dell'uva, dell'olio e delle produzioni ortofrutticole. Invito quindi il Presidente Emiliano ad intervenire e sollecitare gli uffici regionali competenti affinché vengano avviate le procedure per l'assegnazione straordinaria di gasolio agricolo ad accise agevolata”.

Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

AssessoreAlbaneseLinoLavori zona Pip, al via il completamento delle opere e prorogata l'ordinanza di istituzione del limite di velocità di 30 km/h e di restringimento della carreggiata

Sono ripresi i lavori di riqualificazione dell'area Pip. “I lavori sono stati interrotti in seguito alla necessità – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Lino Albanese – di apportare una variante progettuale per consentire l'installazione nella rete fognaria di alcune vasche per filtrare l'acqua piovana che poi sfocia nel Venolo”.
Le vasche, infatti, consentiranno di separare l'acqua piovana da oli, carburante e quant'altro contribuendo ad evitare il sovraccarico del depuratore cittadino.

“In questi giorni sono cominciati gli scavi – aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici, Lino Albanese – per il posizionamento delle vasche. Si proseguirà poi con il rifacimento del manto stradale che da via Soccorso attraversa la zona Pip in direzione Foggia, e così anche i tombini che oggi sporgono saranno livellati con l'asfalto”.
 Il completamento dei lavori riguarderà anche l'interno dell'area industriale con la realizzazione del sistema di videosorveglianza e il completamento dei marciapiedi di via Soccorso.
Inoltre nei giorni scorsi l'area Pip è stata anche oggetto di interventi di rasatura dell'erba.
Per consentire il completamento dei lavori è stata prorogata oltre il 1 agosto e fino al termine dei lavori l'istituzione del limite di velocità di 30 Km/h e il restringimento temporaneo della carreggiata lungo Via Foggia (Via Soccorso – ex S.S. 16), nel tratto compreso tra Via Schiavetta (Via Tardio) ed il ponte sul Canale del Venolo (escluso).
“La zona industriale cittadina – conclude l'assessore ai Lavori Pubblici, Lino Albanese – deve essere valorizzata e resa maggiormente accessibile al pubblico. A tal proposito abbiamo anche avviato un monitoraggio del verde pubblico in quell'area con interventi di rasatura che saranno eseguiti periodicamente“.

Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

sindacoAlberonaGiambattista Forgione, Giovanni Codirenzi, Filippo Minelli e Fiorella De Rosa assenti da 2 anni
Surrogati da Leonardo Panzano, Leonardo De Matthaeis, Nicola Cedola e Antonio Valensio

ALBERONA Sono decaduti dal ruolo di consigliere comunale per una lunga, continua e reiterata assenza alle sedute della massima assise: l’ex sindaco Gianbattista Forgione, l’ex assessore Giovanni Codirenzi, Filippo Minelli e Fiorella De Rosa non fanno più parte dell’assemblea cittadina alberonese. A deciderlo, votandone la decadenza in forza dell’articolo 43 (comma 4 D.Lgs 267/2000 s.m..) e articolo 16 dello Statuto Comunale, è stato lo stesso Consiglio Comunale. I consiglieri comunali decaduti, senza avere giustificazioni oggettive per la loro prolungata assenza (e, nel caso di Fiorella De Rosa senza presentare alcuna giustificazione), non partecipavano più a una seduta dell’assise dall’estate 2013. In base all’articolo 45 D.Lgs 267/2000, comma 1, si è proceduto alla loro surroga: al posto di Gianbattista Forgione, è entrato a far parte del Consiglio Comunale il consigliere di minoranza Leonardo Panzano; Leonardo De Matthaeis è il neo-consigliere d’opposizione che ha preso il posto di Giovanni Codirenzi; l’ex assessore della precedente amministrazione, Nicola Cedola, ha sostituito Filippo Minelli. Il posto di Fiorella De Rosa, invece, sarà preso da Antonio Valensio, consigliere comunale di maggioranza, appartenente al gruppo della lista civica Vivi Alberona.
I consiglieri decaduti non sono stati presenti nemmeno durante le sedute del Consiglio comunale in cui è stata decisa la loro decadenza.
COSA DICE LO STATUTO COMUNALE. L’articolo 16 dello Statuto Comunale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.27 del 16 dicembre 2001, dispone che: “(…) I consiglieri comunali che non intervengono alle sedute consiliari per tre volte consecutive, senza giustificato motivo, sono dichiarati decaduti con deliberazione del Consiglio Comunale. A tale riguardo, il Sindaco, a seguito dell’avvenuto accertamento dell’assenza maturata dal consigliere interessato, provvede con comunicazione scritta, ai sensi dell’articolo 7 della Legge 241/90, a comunicargli l’avvio del procedimento amministrativo. Il consigliere ha facoltà di far valere le cause giustificative delle assenze, nonché a fornire al Sindaco eventuali documenti probatori, entro il termine indicato nella comunicazione scritta che, comunque, non può essere inferiore a 20 giorni, decorrenti dalla data del ricevimento. Scaduto quest’ultimo termine, il Consiglio esamina e infine delibera, tenuto adeguatamente conto delle cause giustificative presentate da parte del consigliere interessato (…)”. L’articolo 45 D.Lgs. 267/2000, al comma 1, dispone che “Nei consigli provinciali, comunali e circoscrizionali, il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l’ultimo eletto (…)”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)


s.marcoinlamis
Il sindaco di San Marco in Lamis Angelo Cera insieme all'intera amministrazione hanno dichiarato il dissesto finanziario.

L’amministrazione comunale nella seduta del 20 luglio ha dichiarato il dissesto finanziario con 10 voti favorevoli e tre contrari. Assenti alla seduta i consiglieri Alfredo Donatacci, Michele Bonfitto, Angelo Ianzano e Ciro Nardella.
Dopo oltre quattro ore di sala di consiglio, l'amministrazione è stata ha dichiarare il crac. Il gruppo consiliare del PD, guidato dall’ex sindaco Michelangelo Lombardi, hanno cercato di prendere tempo per cercare di valutare altre strade, ma non sono serviti a nulla.
Nei prossimi giorni ci sarà la nomina, da parte del Ministero dell'Interno, dell'organo straordinario di liquidazione che sarà formato da tre persone.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)