Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 300 visitatori e nessun utente online

Attualità

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

centroraccolta
Episcopo: “Celebriamo un risultato che rafforza la visione di una Foggia sostenibile”

E’ stato inaugurato questa mattina il Centro Comunale di Raccolta di Borgo Incoronata. La struttura, che si va a sommare a quella di Via Sprecacenere, servirà la borgata e le zone limitrofe e contribuirà a migliorare il livello della raccolta differenziata nell’area comunale.

“Il design di una città sostenibile – dichiara la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo - passa inevitabilmente attraverso iniziative come questa: l’istituzione di centri comunali di raccolta rappresenta un pilastro fondamentale per una gestione virtuosa dei rifiuti. Questi spazi dedicati permettono non solo la raccolta differenziata e il ritiro degli ingombranti, ma anche il recupero di beni ancora utili, offrendo una seconda vita agli oggetti e sostenendo le famiglie attraverso il riuso. Questo nuovo centro diventa simbolo di un impegno collettivo per una città più igienica, più ordinata e più rispettosa dell’ambiente. Desidero esprimere il mio entusiasmo per questa inaugurazione e ringraziare di cuore tutte le persone che hanno contribuito al suo successo. Oggi celebriamo un risultato che rafforza la visione di una Foggia sostenibile, innovativa e attenta alle esigenze di tutti i suoi cittadini. Andiamo avanti, con la consapevolezza che ogni piccolo gesto contribuisce a costruire il futuro che vogliamo”.

Il CCR rappresenterà anche un deterrente per il conferimento illecito di rifiuti. Come afferma la presidente di AMIU Puglia, Antonella Lomoro, offrirà “un servizio alla collettività, a quegli utenti che vogliono avere la possibilità di conferire quotidianamente i propri rifiuti. Ci auguriamo che il centro sia utilizzato il più possibile e speriamo anche che, con questo ulteriore strumento, il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti sia radicalmente abbattuto”.

Una riflessione condivisa anche dall’assessora all’Ambiente, Lucia Aprile.
"Oggi – spiega - celebriamo un importante passo avanti per la nostra comunità con l'inaugurazione del secondo sistema strategicamente evoluto a Borgo Incoronata. Questo centro rappresenta una risposta concreta a una problematica purtroppo nota: gli sversamenti illeciti di rifiuti, spesso causati da cittadini provenienti anche dalla provincia. Con questa iniziativa vogliamo offrire un'alternativa efficace e accessibile, invitando tutti, dai nostri concittadini a chiunque visiti la nostra borgata, a conferire correttamente i propri rifiuti ingombranti. Questi materiali possono essere valorizzati, riciclati o riutilizzati, anche attraverso le associazioni locali, contribuendo a trasformare ciò che è considerato scarto in una risorsa per la comunità”

Il CCR di Borgo Incoronata è a disposizione degli utenti della città di Foggia ed è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 12, il martedì e giovedì dalle 12 alle 17 e il sabato dalle 7 alle 17.

"Oggi inauguriamo questa struttura con orgoglio – conclude l’assessore alle partecipate Davide Emanuele -, uno spazio che, ricordo, non è una discarica, ma un luogo dedicato dove ogni cittadino può recarsi per conferire correttamente quei rifiuti che non devono assolutamente essere abbandonati lungo le strade. L’obiettivo è chiaro: promuovere il rispetto per l’ambiente, migliorare la qualità del nostro territorio e educare alla gestione responsabile dei rifiuti. Questo centro rappresenta un passo concreto verso una città più pulita, più organizzata e più attenta alle esigenze dei cittadini e del pianeta. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa inaugurazione e invito ogni cittadino a utilizzare al meglio questa struttura, perché insieme possiamo fare la differenza per il nostro futuro"

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

asili copia
Di Molfetta: “Accerteremo responsabilità e prenderemo i dovuti provvedimenti”
Patano: “Da lunedì 4 collaboratori scolastici la cui assunzione era in programma”

“Una vicenda spiacevole su cui siamo già intervenuti e che non dovrà più verificarsi”. Così l’assessore all’istruzione del comune di Foggia, Domenico Di Molfetta, su quanto accaduto negli scorsi giorni alla scuola per l’infanzia Don Milani.
“La scuola avrebbe dovuto prevenire ogni disagio, soprattutto evitare le problematiche verificatesi all’uscita e prontamente denunciate da alcuni genitori, con i quali mi sono immediatamente interfacciato raccogliendone le istanze. Stiamo accertando le responsabilità e prenderemo i dovuti provvedimenti. Comprendiamo umanamente e a livello istituzionale il disagio delle famiglie – continua Di Molfetta -, ma vorremmo fosse evitata ogni strumentalizzazione mediatica, perché, appunto, stiamo parlando del benessere dei piccoli e dobbiamo trovare soluzioni condivise e non cadere nel sensazionalismo. Come ho già detto, siamo stati e siamo sempre aperti a venire incontro alle esigenze delle famiglie, ascoltandole e intervenendo prontamente, e le esortiamo a interpellarci ogni qual volta si possa verificare un problema di qualsiasi natura. Tra l’altro, il nostro impegno e la nostra attenzione sono facilmente riscontrabili a partire proprio dalle comunicazioni che abbiamo avuto con i genitori”.
Buone notizie sul fronte occupazionale e quindi di incremento delle risorse umane da impiegare nel servizio di collaborazione scolastica. “Venerdì (domani) 4 nuovi collaboratori scolastici firmeranno il contratto e da lunedì saranno in servizio negli istituti comunali – spiega l’assessore al personale Daniela Patano -, in modo da rimpinguare un organico carente e prevenire alcuni disagi che questa situazione pregressa ha portato. Si tratta di una procedura programmata e avviata già da tempo ed ora concretizzatasi”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

amonte

Nei giorni scorsi, con Determina n. 1354 dell’Ufficio Tecnico, l’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo ha finalmente revocato l’appalto di gestione del Parcheggio Ex Campo sportivo a causa dei mancati pagamenti che la Ditta avrebbe dovuto a favore del Comune.
Come tutti ricorderanno, durante più sedute del Consiglio Comunale Question Time, il Gruppo consiliare “A Monte” ha posto diverse interrogazioni all’Amministrazione in merito a questo argomento, perché, con dati alla mano, abbiamo sempre avuto dubbi sul rispetto del Contratto. Peraltro, abbiamo sempre sostenuto che la fideiussione, che a dire dell’Amministrazione coprirebbe gli eventuali debiti della concessionaria del parcheggio, a nostro avviso non esiste. La nostra preoccupazione è sempre stata la stessa: i mancati pagamenti avrebbero potuto creare un serio danno per le casse comunali.
In quelle occasioni le risposte dell’Assessore Vergura non ci hanno mai convinti e, soprattutto, riteniamo che, contrariamente a quanto ci veniva sempre risposto, da parte dell’Amministrazione non ci sia stato il dovuto controllo. E oggi, con questa revoca, abbiamo avuto ragione.
In attesa di un nuovo gestore, invitiamo l’Amministrazione Comunale a fare in modo che quel parcheggio adesso non diventi terra di nessuno e, quindi, a creare una forma di gestione provvisoria che, peraltro, non faccia perdere soldi e anzi vada a solo vantaggio delle casse comunali.
Il Gruppo Consiliare di minoranza “A Monte” continuerà a fare opposizione nell’esclusivo interesse della città, mentre lascia a qualcun altro la polemica inutile, tanto inutile che si ostina a farla persino contro parte della stessa Minoranza, come successo qualche giorno fa.

Gruppo Consiliare A MONTE – Monte Sant’Angelo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

orsaraScultura di pregio, opera di Aniello Stellato, arrivò da Napoli per una spesa di 200 ducati
Assieme a San Michele Arcangelo, la Madonna della Neve è la protettrice di Orsara di Puglia
L’anniversario sarà celebrato oggi, domenica 1 dicembre, con una processione alle 10.30

ORSARA DI PUGLIA Nel dicembre 1624, esattamente 400 anni fa, arrivava a Orsara di Puglia la statua a cui tutto il paese è devoto e affezionato, quella della Madonna della Neve col suo bambino Gesù. Dal punto di vista artistico, si tratta di un’opera di pregio, realizzata dall’artista napoletano Aniello Stellato e inserita dal Ministero della Cultura nel Catalogo generale dei Beni Culturali. La statua fu trasportata da Napoli a Orsara di Puglia nel dicembre 1624. Tutta la spesa ammontò a 200 ducati (100 per la scultura e 100 per il trasporto). Recentemente è stata restaurata dalla Soprintendenza alle Belle Arti perché si tratta di un'opera di pregio artistico oltre che di importanza storica, con un valore affettivo e identitario inestimabile per le cittadine e i cittadini di Orsara. La Madonna della Neve, insieme a San Michele Arcangelo, è protettrice di Orsara. In suo onore si celebra la festa molto sentita del 5 agosto. Nell’antichità la festa era celebrata in maniera singolare. Si rappresentavano componimenti drammatici, delle finte battaglie con cittadini vestiti da cavalieri armati e si ornavano le strade con festoni di lentisco. Nel 1782 la Principessa di Montaguto, Donna Cristina Spinelli Cariati, visitò la chiesa e rimase colpita dai solenni festeggiamenti. Per celebrare il 400° anniversario della statua, oggi, domenica 1 dicembre, alle ore 10 i fedeli si ritroveranno nella Chiesa della Madonna della Neve. Da lì partirà la processione della statua che sarà portata nella Chiesa Madre dove resterà fino a domenica 22 dicembre.

Orsarainforma, servizio del Comune di Orsara di Puglia 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

pisteciclabiliIL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE HA RIGETTATO LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA IMMEDIATA DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha rigettato la richiesta di sospensiva immediata dei lavori di costruzione della pista ciclabile lungo il Corso, che potranno proseguire sulla base del cronoprogramma definito dall’Assessorato ai Lavori pubblici.

I giudici hanno aggiornato al 3 dicembre l’esame del ricorso presentato da un gruppo di commercianti e la pronuncia sulla sospensione delle attività che anche oggi sono proseguite.

“Siamo soddisfatti dell’esito odierno e siamo fiduciosi del buon esito anche della prossima udienza”, commenta il sindaco di Cerignola Francesco Bonito.
“Ai commercianti che si oppongono alla realizzazione di quest’opera ho ribadito, anche durante il Consiglio comunale di ieri (19 novembre, ndr), la ferma intenzione dell’Amministrazione di portare a conclusione i lavori e di elaborare, di concerto con loro e con i residenti della zona, le soluzioni utili ad incrementare i parcheggi nell’area e a garantire una mobilità più scorrevole e sicura.
Di sicuro bloccare il cantiere aperto non gioverebbe a nessuno, tantomeno ai proponenti il ricorso che se lo ritroverebbero davanti alle vetrine per chissà quanti mesi in attesa del giudizio di merito da parte del TAR”, conclude Bonito.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)