Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 549 visitatori e nessun utente online

Politica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comune cerignolaLA GIUNTA COMUNALE HA APPROVATO LA DELIBERA D’INDIRIZZO ALL’UFFICIO TECNICO PER LA MODIFICA DEL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO IL CORSO PRINCIPALE DELLA CITTÀ

La Giunta comunale ha approvato la delibera d’indirizzo all’Ufficio tecnico per la modifica del progetto di realizzazione della pista ciclabile lungo il corso principale della città.

L’obiettivo è la riduzione della larghezza dello spazio riservato alle biciclette con la conseguente e necessaria rimozione dei cordoli che la delimitano e che saranno riposizionati sulla base del nuovo programma di realizzazione dell’infrastruttura dedicata all’incremento della mobilità lenta e sostenibile.

La decisione è scaturita dall’ascolto delle organizzazioni di rappresentanza dei commercianti e dal confronto con i consiglieri comunali di maggioranza che ha fatto emergere l’opportunità di integrare più efficientemente l’opera nell’attuale sistema della viabilità e di preservare lo spazio destinato ai parcheggi.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

logoPDPD Foggia e Gruppo Consiliare Pd: “Rinvio dell’accapo Housing per senso di responsabilità, ma la rapida approvazione del PUG resta una priorità anche per affrontare l’emergenza abitativa con strumenti più efficaci”

FOGGIA Il rinvio della discussione sul Programma di edilizia pubblica per superare l’emergenza abitativa, il cosiddetto Housing sociale, è una prova di responsabilità che ci deve spingere a fare due passi avanti nel processo di approvazione del Piano Urbanistico Generale, che resta una priorità assoluta. Il Partito Democratico di Foggia e il Gruppo Consiliare Pd hanno accolto la proposta di rinvio avanzata dagli altri partiti della maggioranza, nell’auspicio che sia considerata con spirito positivo la prospettiva di revocare l’interesse pubblico a sostegno del programma di Housing Sociale da noi indicata con nettezza. È tutta l’Europa che si è determinata a stabilire ambiziosi obiettivi nazionali, regionali e locali per ridurre il consumo netto di suolo entro il 2030, lo spazio temporale in cui siamo chiamati a definire la nostra pianificazione urbanistica generale. Noi vogliamo essere una città europea, nella quale possano vivere bene i bambini di oggi e i foggiani del futuro. Le case potranno realizzarsi riutilizzando terreni già consumati, demolendo edifici o riqualificandoli in un centro urbano quanto mai bisognoso di nuova qualità, servizi e spazi verdi.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

sindaco e vicesindaco cerignolaRIFIUTI DALLA CAMPANIA A CERIGNOLA: LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO BONITO

“L’agro di Cerignola, il secondo più vasto d’Italia e tra i più produttivi del Paese, è inquinato e sfregiato dai roghi alla diossina e lo sversamento illegale di rifiuti.
La stampa riporta gli esiti di un’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia campana, a cui ha collaborato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, che ha portato alla luce un traffico di rifiuti che coinvolgerebbe una cooperativa di trasporti cerignolana e interesserebbe le nostre campagne.

Oltre a ringraziare e sostenere magistratura e forze dell’ordine, l’Amministrazione è pronta a fornire agli organi dello Stato ogni possibile supporto coerente con le proprie competenze.

Appena ieri è stata formalizzata al prefetto di Foggia la richiesta di interventi urgenti e mercoledì, in Prefettura, si svolgerà un incontro dedicato alla prevenzione e al contrasto di questo fenomeno.

La tutela della salubrità dell’agro di Cerignola è parte integrante della tutela della salute dei cerignolani; entrambi sono un bene assai prezioso.”

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

logoPD
I democratici foggiani all’incontro con Franco Karrer: consumo di suolo zero per i prossimi 15 anni
e azzeramento di Housing sociale e ex PRUSST inattuati.
Rivitalizzare le periferie, potenziare le aree strategiche per investimenti e lavoro.
Una svolta nella riqualificazione di Quartiere Ferrovia, Quartieri Settecenteschi e Villaggio Artigiani
Rilancio dell’area industriale, costruzione di un nuovo Palazzetto dello Sport, investimenti sulle borgate

FOGGIA Approvare il PUG di Foggia, accelerando i tempi, per dare finalmente direzione, slancio, risorse e competenze alla costruzione di una città migliore. Imboccare la strada del consumo di suolo zero per i prossimi 15 anni, revocando l’interesse pubblico a sostegno del programma di Housing Sociale, non più attuale, individuando nuovi percorsi per assicurare le esigenze abitative, e attivando le procedure di decadenza delle convenzioni esito degli accordi di programma stipulati ai sensi dell’articolo 34 del TUEL che non abbiamo soddisfatto in misura sufficiente e adeguata l’interesse pubblico. È quanto ha chiesto, con forza, il Partito Democratico di Foggia, nel corso dell’incontro svoltosi questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Città, con il professor Franco Karrer, progettista del PUG di Foggia. “Non possiamo più aspettare, la città non può attendere oltre”, si legge nella nota del Pd foggiano, “perché per troppo tempo è rimasta ‘appesa’ allo stallo di una pianificazione urbanistica vecchia di decenni e non più rispondente alle esigenze e alle legittime aspettative di un tessuto sociale, culturale ed economico profondamente cambiato. La pianificazione urbanistica della nostra città, infatti, è ferma a un Piano Regolatore del 1992, privo di visione e vuoto di risposte ai bisogni reali della nostra comunità. La mancanza di un’idea chiara di sviluppo ha portato al caos: scelte disordinate, crescita senza regole e nessuna attenzione ai quartieri, alle borgate e al nostro immenso territorio rurale, che sono tutte ‘emergenze’ da trasformare in altrettante leve di sviluppo per una svolta vera. È ora di dotare Foggia di un Piano Urbanistico Generale che guardi al futuro e metta al centro le persone, l’ambiente e l’economia. Non si tratta solo di urbanistica, ma di giustizia sociale e democrazia. Perché ogni foggiano deve poter vivere in una città che garantisce servizi, lavoro, mobilità, cultura, verde e spazi per lo sport”.

Per il Partito Democratico di Foggia, dunque, sono tre i pilastri per il futuro di Foggia:
1. Stop al consumo di suolo e rigenerazione urbana
* Riqualifichiamo quartieri e spazi degradati, come il Quartiere Ferrovia, i Quartieri Settecenteschi e il Villaggio Artigiani, ridando vita e dignità a ogni angolo della città.
* Progettiamo una mobilità urbana sostenibile che connetta il centro con le periferie e migliori la qualità della vita.
* Difendiamo le nostre aree agricole, patrimonio di tutti, e diciamo no a nuovi parchi fotovoltaici che deturpano il paesaggio.
2. Attrarre investimenti e creare opportunità di lavoro
* Ampliamo e rilanciamo l’area industriale di Foggia-Incoronata, con collegamenti ferroviari moderni e infrastrutture efficienti.
* Rigeneriamo le aree produttive dismesse, come l’ex Mercato ortofrutticolo, e creiamo nuovi spazi per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità.
* Offriamo incentivi fiscali alle imprese che investono nel centro urbano, nei settori della cultura, del turismo e dell’innovazione.
3. Lo sport come motore di rinascita
* Costruiamo un nuovo palazzetto dello sport e ampliamo la rete di impianti sportivi all’aperto, perché lo sport è salute e inclusione.
* Completiamo la rete di piste ciclabili per una mobilità ecologica e accessibile a tutti.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

Dell Aquila
FOGGIA
- “L’impianto di Foggia è uno dei 56 impianti pugliesi che affinano le acque provenienti dai depuratori, in linea con le disposizioni del Decreto Ambiente n. 185 del 2003, che disciplina il riutilizzo delle acque reflue urbane per scopi irrigui in agricoltura”. A dichiararlo è Pasquale Dell'Aquila, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Foggia, correggendo alcune inesattezze diffuse dal capogruppo di Italia del Meridione, Pasquale Cataneo.

“Le affermazioni di Cataneo non corrispondono alla realtà dei fatti – prosegue Dell'Aquila prosegue – dato che l’impianto di Foggia, che si trova al Tratturo Castiglione, ha subito interventi specifici di adeguamento proprio per rispettare le norme vigenti in materia di riuso delle acque reflue, un risultato reso possibile grazie ai significativi investimenti realizzati in questi anni”.
“Sotto la guida dell'assessore regionale alle Risorse idriche, Raffaele Piemontese, e con l'impegno dell'Acquedotto Pugliese, Foggia è diventata un punto di riferimento per una gestione responsabile di una risorsa preziosa e scarsa come l’acqua”, sottolinea Dell’Aquila.
Il capogruppo PD conclude ricordando che “nel corso del 2023, l’impianto foggiano ha trattato quotidianamente circa 36 mila metri cubi di acque reflue, un traguardo che conferma l’efficacia e l’efficienza del sistema di affinamento e riuso delle acque a servizio dell’agricoltura e della sostenibilità ambientale”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)