Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 177 visitatori e nessun utente online

Attualità

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

scioperoIl 17 novembre del 1939, a Praga milleduecento studenti furono deportati nei campi di concentramento e alcuni di loro furono giustiziati dai nazisti insieme ai loro docenti durante una manifestazione: rivendicavano l’indipendenza nazionale, la loro libertà e il diritto a studiare, ad un futuro. Il 17 novembre del 1973, un carrarmato del regime dei colonelli abbatté i cancelli del Politecnico di Atene dove i ragazzi si erano barricati per protestare: di nuovo per rivendicare la libertà e il diritto allo studio, sull’esempio dei coetanei cecoslovacchi e diventando un ulteriore simbolo della resistenza studentesca e della sua voce. Dal 2004, riconoscendo formalmente questa data, l’OBESSU (organizzazione europea delle associazioni scolastiche e degli studenti medi) e l’Unione degli Studenti organizzano a livello nazionale ed europeo una mobilitazione perché non siano dimenticate quelle lotte che sembrano solo una eco del passato e che invece sono più presenti che mai, accompagnano il movimento studentesco verso una cittadinanza e un’istruzione attiva.

La mobilitazione di quest’anno, oltre ad essere una ricorrenza consolidata, quindi, è la risposta degli studenti a diverse carenze del sistema scolastico che minano di fatto il diritto allo studio: tra tutte la più eclatante è sicuramente l’edilizia scolastica, strutture che in tutta Italia lasciano a desiderare come stima il rapporto di Legambiente e l’Anagrafe del MIUR (che classifica e le analizza su scala nazionale). Più di 41mila plessi necessitano di interventi seri per guadagnare almeno il criterio di agibilità e sicurezza richiesto dal legislatore: a ciò si aggiungono gli interventi per rimuovere le barriere architettoniche (il 29% delle scuole non è accessibile ai diversamente abili e il 34% non è dotato di bagni appositi). Gli investimenti del MIUR di marzo 2014 sono stati sbloccati recentemente dalla Provincia che ha distribuito circa 15 milioni di euro su 28 interventi di edilizia necessari alle scuole del capoluogo. Se rassicuranti da una parte, però, questi dati lasciano gli studenti perplessi dall’altra: il Liceo Carolina Poerio e la sede distaccata del Liceo Marconi hanno bisogno di interventi seri che non vengono per ora menzionati e inoltre l’Ente ha completamente tralasciato la situazione della Provincia. A Bovino, per esempio, i ragazzi sono precariamente stati trasferiti per inagibilità della loro scuola (sede distaccata Lanza) a fare lezione in un edificio della comunità montana, non adatto ad essere adibito a tale scopo e difficilmente raggiungibile. Per i pendolari la raggiungibilità della scuola si fa sempre più difficile perché i prezzi degli abbonamenti continuano ad aumentare non ci sono sufficienti pullman in alcuni orari (come nel caso di Deliceto e dei paesi del Subappennino): e quando non ci si può permettere di andare a scuola, si sta negando un diritto fondamentale costituzionalmente sancito. Se la “Buona Scuola” di Renzi ha accennato investimenti sull’edilizia ha tuttavia reso sterile e senza criterio il percorso di alternanza: gli studenti spesso si trovano catapultati in un ambiente di lavoro estraneo al loro percorso di studi, mettendo in difficoltà i tutor e se stessi. Non esiste una regolamentazione precisa su come si debba svolgere il percorso di alternanza e per questo motivo è necessario aggiungere nuovi articoli in merito allo “Statuto degli Studenti e delle Studentesse”. Con una critica costruttiva e propositiva, la mobilitazione sarà un po’ quello che fu per i cecoslovacchi e i greci di decenni fa, una reazione all’oppressione di chi vuole soffocare il pensiero, la partecipazione, la voglia di cambiare con atti di violenza come quello accaduto il 12 settembre di quest’anno il primo giorno di scuola. Nuovi fascismi, ma non nuove bocche chiuse: solo una cittadinanza viva, degli studenti ancora con memoria storica.

UdS Foggia

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

logoPDCelebrazioni U. Giordano. Bordo/Mongiello (PD): “Il ministro Franceschini disponibile a sostenere le iniziative per il 150° anniversario della nascita”

"Foggia celebrerà Umberto Giordano con eventi di carattere nazionale, anche grazie all'alto patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali". Lo hanno affermato i deputati del PD Michele Bordo e Colomba Mongiello al termine dell'incontro con il ministro Dario Franceschini, svoltosi questo pomeriggio a Roma, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Foggia Franco Landella, e il professor Giuliano Volpe, componente del Consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici.
Tema dell'incontro è stato l'organizzazione delle iniziative per celebrare il grande compositore foggiano in occasione del 150° anniversario della sua nascita, che ricorrerà nel 2017.
"Abbiamo personalmente sollecitato il ministro, che ringraziamo per l'attenzione e la disponibilità, a sostenere gli eventi che saranno organizzati per valorizzare la figura e l'opera del maestro del verismo nel territorio che gli ha dato i natali e a livello nazionale.
Il primo risultato operativo raggiunto nell’incontro di oggi è la disponibilità data da Franceschini a costituire un Comitato nazionale con il compito di elaborare il programma degli eventi, inserendolo adeguatamente nelle politiche di promozione culturale del Ministero.
La celebrazione di Umberto Giordano, figura di levatura internazionale, costituisce una straordinaria opportunità di promozione per Foggia e la Capitanata - concludono Michele Bordo e Colomba Mongiello - che le istituzioni e il mondo culturale territoriali sono sollecitati a cogliere, anche facendo leva sul sostegno garantito dal ministro Franceschini e dal governo".

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comunesanseveroAl via il percorso didattico-formativo
“L’educazione e la tutela dell’ambiente: informiamoci in Biblioteca!”

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, nell’ambito delle attività culturali dedicate alla nostra Costituzione, in particolare ai diritti inviolabili e ai doveri inderogabili dei cittadini, ha avviato un percorso didattico-formativo di educazione alla legalità indirizzato agli alunni del quarto e quinto anno degli Istituti Secondari di II grado della città di San Severo, dal titolo “L’educazione e la tutela dell’ambiente: informiamoci in Biblioteca!”. Tale percorso nasce dal più ampio desiderio di diffondere la cultura dei diritti e della legalità tra le giovani generazioni, affrontando una tematica particolarmente rilevante ed attuale come quella della salvaguardia e della tutela dell’ambiente circostante.
Il percorso didattico, con il coordinamento dall’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino e dalla direttrice della Biblioteca, dott.ssa Concetta Grimaldi, sarà curato dall’operatrice culturale Dott.ssa Valentina Paternoster e si articolerà in quattro incontri in programma nei giorni 8 - 15 – 22 e 29 Novembre , che si terranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.
Il contenuto del progetto, sotto l’aspetto giuridico/ambientale, è stato predisposto grazie alla fattiva collaborazione dell'avv. Pasquale D’Anello, cultore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Foggia, con Master in diritto dell’ambiente presso l’Università La Sapienza di Roma, e si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani ad essere maggiormente responsabili ed attenti nei confronti dell’ambiente.
“La salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente e del territorio che ci circonda - afferma l’Assessore alla Cultura, Celeste Iacovino - non deve essere percepito dai nostri giovani solo come un dovere ma soprattutto essi devono avere la consapevolezza che si concretizza in un diritto fondamentale che appartiene loro e che essi devono difendere dalle altrui violazioni”.
Il ciclo di incontri partirà dall’evoluzione della tutela ambientale nel diritto dell’Unione Europea, attraverso l’analisi delle norme di diritto internazionale, dei principi fondamentali, degli accordi sui cambiamenti climatici, per arrivare al ruolo dell’ambiente nella Costituzione Italiana, alla sicurezza alimentare, alla tutela delle biodiversità ed all’introduzione dei reati ambientali e della tutela penale dell’ambiente. Ad ogni incontro interverranno illustri relatori esterni che parleranno della loro esperienza professionale nel settore della tutela dell’ambiente.
“La Biblioteca, attraverso tale progetto, con l’ausilio di una ricca bibliografia sull’argomento – conclude la direttrice Concetta Grimaldi -, vuole da un lato portare l’attenzione su una tematica di grande attualità e dall’altra perseguire la sua mission principale: ovvero educare e stimolare all’approfondimento degli argomenti attraverso la lettura”.


Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

caneIl 13 Novembre Chip Day, Amministrazione, Asl e associazioni di volontariato promuovono la microchippatura dei cani per prevenire il randagismo e per contrastare l’abbandono dei cani

Domenica 13 novembre presso gli spazi pubblici di Via Minuziano 67 dalle 9.30 alle 13.00 17.00 alle 20.00 si terrà il Chip Day promosso dall’Amministrazione Comunale, l’Asl e le associazioni di volontariato “Comitato Spontaneo Amici dei Randagi” e “CoscienzAnimali Onlus” è teso alla promozione della tutela degli animali d’affezione, alla lotta al randagismo e soprattutto al possesso responsabile del cane.
L’iniziativa permetterà di incrementare l’iscrizione obbligatoria, da parte dei detentori a qualsiasi titolo di cani, all’Anagrafe canina presso l’Asl Fg, in ottemperanza alla Legge Regionale del 3 aprile 1995, n. 12. In questa giornata verrà data l’opportunità ai possessori di cani di microchippare il proprio animale gratuitamente (mentre tutti i giorni si effettua presso l’Asl al costo di euro 6.85) e di assolvere così all’obbligo della legge al fine di evitare sanzioni amministrative derivanti da tale inottemperanza.
Il microchip, applicato sotto cute, in modo veloce e indolore per il cane dalla dott.ssa Marisa Carafa, consente al proprietario di poter rintracciare facilmente l’animale in caso di smarrimento e permette di contrastare notevolmente il fenomeno del randagismo nel nostro territorio.
Per l’applicazione del chip è obbligatorio portare una fotocopia della carta d’identità fronte\retro e del codice fiscale.
“Tale iniziativa di microchippatura – spiega l’assessore con delega al Randagismo, Raffaele Fanelli – va anche nella direzione di ottemperare all’ordinanza sindacale n.121 del 17-6-2016 che prevede tra obblighi per i detentori dei cani la microchippatura o comunque l’obbligo di essere in grado di esibire, entro 48 ore su richiesta degli agenti di Polizia Municipale o addetti alla vigilanza, “l’attestato di denuncia o comunicazione all’Anagrafe Canina”, presso la Asl competente secondo quanto stabilito dalle disposizioni regionali in materia. Ringraziamo l’Asl e le associazioni di volontariato che proseguono con impegno la lotta al randagismo e quotidianamente promuovono attività per educare i cittadini al rispetto degli animali e delle norme di convivenza civile. Iniziative importanti che l’Amministrazione Comunale intende sostenere per evitare l’abbandono dei cani, un gesto di inciviltà che può essere evitato promuovendo un possesso responsabile del cane”.
In caso di avverse condizioni atmosferiche l’evento sarà rinviato al 20 Novembre.


Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comunesanseveroPubblicato il “Bando di concorso per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili e/o di quelli che si renderanno disponibili nel Comune di San Severo (l.r. n.10/2014)”

Al via le domande per la nuova graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica per rispondere all'emergenza abitativa in città. È stato pubblicato, infatti, il “Bando di concorso per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili e/o di quelli che si renderanno disponibili nel Comune di San Severo (l.r. n.10/2014)”.
“Con la nuova graduatoria che verrà stilata dal bando – spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Simona Venditti -, l’approvazione dell'accordo relativo ai contratti di locazione a canone concordato (delibera di C.C. n.1 del 19.01.2016) e la costituzione dell’Agenzia dell’affitto casa (ex lg. R.P. 22\2014) volta a favorire il reperimento di alloggi da concedere in locazione a canoni concordati, quest'amministrazione comunale sta gettando le basi per sperare di compiere un'operazione di giustizia sociale, incontrando la necessità abitativa di tutti e risolvere l’emergenza abitativa”.
I cittadini interessati ad ottenere l’assegnazione in locazione semplice di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, per sé e per il proprio nucleo familiare, devono: essere cittadini italiani, residenti nel Comune di San Severo o prestare attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di San Severo; non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ubicato in qualsiasi località; non aver già ottenuto l’assegnazione immediata o futura di alloggio realizzato con contributi pubblici, o l’attribuzione di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da enti pubblici e fruire di un reddito annuo complessivo, riferito al nucleo familiare, non superiore al limite di € 15.250,00 (“il reddito complessivo del nucleo familiare è diminuito di € 516,46 per ogni figlio che risulti essere a carico; qualora alla formazione del reddito predetto concorrano redditi da lavoro dipendente, questi, dopo la detrazione dell’aliquota per ogni figlio che risulti essere a carico, sono calcolati nella misura del 60 per cento”).
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente su apposito modello predisposto dal Comune - allegato A) e A1):
- scaricabile dal sito internet comunale www.comune.san-severo.fg.it nell’apposita sezione: HOME - PAGE - BANDO DI CONCORSO ASSEGNAZIONE ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – BANDO 2016;
- in distribuzione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’Ufficio Prestazioni Sociale Agevolate del Comune, in via Dorso n. 27.
La domanda, corredata dalla fotocopia di un valido documento di identità del richiedente e compilata con l’indicazione di tutti i dati e con allegati i documenti richiesti, deve essere intestata al:
- Comune di San Severo – Area II° Servizi Sociali e alla Persona, P.za Municipio n. 1, 71016 SAN SEVERO (FG) e riportare sulla busta la seguente causale: DOMANDA DI ASSEGNAZIONE ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – BANDO 2016.
La domanda di partecipazione deve essere presentata al protocollo comunale, perentoriamente, entro le ore 12:00 di Venerdì 13 Gennaio 2017, con una delle seguenti modalità, pena esclusione:
- a mezzo di raccomandata A/R (in tal caso farà fede la data del timbro postale di spedizione);
- per via telematica mediante un indirizzo personale di posta elettronica certificata (PEC) ovvero di un proprio delegato alla trasmissione, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it. In caso di invio tramite un delegato, alla Pec deve essere allegato il documento di delega alla trasmissione firmato dal richiedente e il documento di riconoscimento del delegato;
- direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di San Severo Piazza Municipio n. 1.
Si rammenta che, alla domanda, deve essere allegata copia di un valido documento di identità di chi la sottoscrive, ai sensi del D.P.R. n.445/2000, pena nullità della stessa.
Si precisa che, per l’attribuzione dei punteggi del presente bando, il concorrente deve dichiarare nell’apposito modello di domanda di trovarsi in una o più delle condizioni indicate e allegare la documentazione necessaria per l’attribuzione del corrispondente punteggio, come meglio specificato nell’elenco allegato al modello di domanda.

PER OGNI UTILE INFORMAZIONE, GLI INTERESSATI POTRANNO RIVOLGERSI:
all’Ufficio Prestazioni Sociale Agevolate del Comune in via Dorso n. 27, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;

- alle Sedi delle Organizzazioni Sindacati degli inquilini di San Severo:
- UNIAT - UIL via Colangelo n. 127;
- SUNIA - CGIL P.za Allegato;
- SICET - CISL vico Curvo n. 19;
- ASSOCASA - UGL via Minuziano, 28

SI AVVERTONO TUTTI GLI ISCRITTI NELLA PRECEDENTE GRADUATORIA, CHE SONO TENUTI A RIPRESENTARE NUOVA ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AL PRESENTE BANDO DI CONCORSO.


Il Portavoce
Marilia Castelli

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)