Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 385 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

Mumblemumble 2TeatrodeiLimoni

Primo fuoricartellone d'eccezione per il TdL: Emanuele Salce in "Mumble mumble - confessioni di un orfano d'arte".
Mumble Mumble è un racconto in tre tempi in cui Emanuele Salce narra, in maniera intima, ironica e dissacrante, due funerali. Nel primo, quello di suo padre Luciano, nel secondo quello di Vittorio Gassman, marito di sua madre, e nel terzo quello metaforico, il suo.

Di ricordo in ricordo, in un funambolico volo di storie e personaggi, come un ardito equilibrista sul filo sottile della memoria e dell’ironia, il protagonista rivive i momenti più grotteschi dei due funerali, dove spiccano personaggi singolari, improbabili, bizzarri, presenzialisti, volti noti, paraparenti, in un vero e proprio carosello, a tinte surreali, del sacro e del profano. Uno spaccato di vizi e virtù del nostro Paese.

Un intreccio inestricabile di cultura e provocazione, di momenti alti e bassi, di attese insoddisfatte e di traiettorie felicemente impreviste. Un paradossale e compiaciuto autodafé laico con un finale catartico, una vera e propria liberazione non solo simbolica.

A fare da contraltare in scena lo spettatore-regista Paolo Giommarelli, ora complice, ora provocatore della confessione, passando con candida disinvoltura da Achille Campanile a Petrarca fino ad un trattato di gastroenterologia.

Il racconto conclusivo dello spettacolo, che narra dell'incontro tra il protagonista e una bionda australiana, seguito da un'imbarazzante defaillance, ha catturato l’attenzione di Sandro Veronesi che, nel suo ultimo romanzo “Terre rare” scrive: “La storia narrata nel capitolo dieci della prima parte non è farina del sacco dell’autore, è una cover dello strepitoso monologo autobiografico di Emanuele Salce contenuto nel suo spettacolo intitolato Mumble mumble – confessioni di un orfano d’arte (di E. Salce e A. Pergolari). Oltre al ringraziamento per il permesso di rielaborarla, l’autore gli rivolge tutta la propria ammirazione”.

Mumble Mumble
confessioni di un orfano d'arte
Di Emanuele Salce e Andrea Pergolari
Con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli
Organizzazione Fabrizio Perrone
Ufficio stampa Rocchina Ceglia

27/28 Febbraio 2016 - ore 21:00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
RIDUZIONE per gli STUDENTI UNIVERSITARI che presentano il libretto in biglietteria.
info e prenotazioni: 3249948645 / 3473414561 - info@teatrodeilimoni.it