Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Vecchi lumini per nuovi amori: il 18 febbraio al Teatro del Fuoco torna la commedia di Maria Staffieri
Prosegue con successo la XV stagione teatrale della Compagnia Enarché, che giovedì 18 febbraio porterà al Teatro del Fuoco di vico Cutino una commedia di successo della passata stagione, ovvero Vecchi lumini per nuovi amori, scritta e diretta da Maria Staffieri.
LA TRAMA La pièce, recitata in dialetto, porta sul palcoscenico le storie di uomini e donne che si ritrovano al camposanto per portare un saluto e qualche fiore (qualche volta anche di plastica, ndr) sulle tombe dei loro coniugi ormai passati a miglior vita. Davanti ai "cari estinti" vengono alla luce passati contrasti e unioni non proprio all’insegna dell’amore. A questo si aggiungono le vicende di quanti al cimitero, sotto mentite spoglie di vedovi inconsolabili, vanno per ben altri fini, ovvero per cercare nuovi amori. Equivoci, lettere scambiate e liti fra i vedovi contribuiscono a dare pepe a tutta la storia.
Sul palcoscenico i protagonisti sono Giustina Ruggiero (Dolores), Amalia Ponziano (Pia), Giovanni Mancini (Gustavo), Mimmo Mazza (Goffredo), Manila de Mari (Modesta), Fulvio di Martino (il Barone Astolfo). Michele Norillo veste i panni del custode del cimitero, personaggio che, per il suo ruolo, tutto sa dei defunti e, naturalmente, dei vivi.
La costumista è Angela Infante, mentre le scenografia sono curate da Maria Grazia de Rosa, audio e luci sono affidati ad Andrea Longone; fotografie di Alessandro Forcelli.
Lo spettacolo è aperto anche ai non soci.
Prima della messinscena di Vecchi lumini per nuovi amori nel foyer del Teatro del Fuoco, a partire dalle 20.00, si terrà una degustazione dei prodotti del Forno Frasca di via dei Carbonari Dauni di Foggia, accompagnati dal vino biologico della cantina Masseria Duca d’Ascoli di Castelluccio dei Sauri. Con la serata del 18 febbraio va avanti la proficua collaborazione tra due aziende di eccellenza della Capitanata e la Compagnia Enarché presieduta da Carlo Bonfitto.
Ricordo inoltre che proseguono regolarmente le messinscene della nuova commedia firmata da Michele Pellicano, Fatt’ capace. Ad ospitare le prossime repliche sabato 20 e domenica 21 febbraio, come da cartellone, il palcoscenico del Teatro Regio di Capitanata – a Foggia, c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8).
XV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Vecchi lumini per nuovi amori
Spettacolo in due atti in dialetto
Testo e regia di Maria Staffieri
Con Giovanni Mancini, Mimmo Mazza, Michele Norillo, Amalia Ponziano, Giustina Ruggiero, Fulvio di Martino, Manila de Mari
Foggia, Teatro del Fuoco (vico Cutino)
Giovedì 18 febbraio 2016
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
XV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Fatt’ capace
Commedia in dialetto in due atti
Testo e regia di Michele Pellicano
Con: Michele Pellicano, Nino Di Chio, Rocco Lionetti, Lidia Delle Noci, Rita Daluiso, Cinzia Citarelli, Consiglia Albanese, Domenico Mazza.
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016
In scena: 27-28/3; 5 e 6/3/2016
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Audio e luci: Andrea Longone; Scenografia: Maria Grazia de Rosa; Costumista: Angela Infante; Fotografie: Alessandro Forcelli; Ottimizzatore: Rocco Lionetti.
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it