Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 319 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

teatro regio di capitanataDal 13 febbraio al Teatro Regio di Capitanata la nuova commedia di Michele Pellicano

Ancora una commedia per un habitué del palcoscenico: Michele Pellicano – attore, autore e regista – sabato 13 febbraio debutta al Teatro Regio di Capitanata (a Foggia, in via Guglielmi, 8 – c/o Chiesa Madonna del Rosario) con la sua nuova “creatura” teatrale. Si intitola Fatt’ capace la nuova pièce che Pellicano ha scritto e della quale è regista e interprete. Lo spettacolo, una commedia in dialetto foggiano in due atti, rientra nel cartellone della XV stagione teatrale della Compagnia Enarché, il cui presidente è l’attivissimo Carlo Bonfitto.

La trama: la vicenda, di stretta attualità – nella quale la realtà e la fantasia spesso si confondono - è ambientata ai giorni nostri in una casa di riposo per anziani parecchio “sui generis”. Un luogo in cui i poveri vecchietti devono far fronte a pericoli provenienti sia dalla famiglia che dagli estranei. La casa di riposo in effetti si rivela presto una sorta di deposito per i suoi ospiti, che si trovano a vivere varie vicissitudini. La struttura è diretta da una suora laica (ne veste i panni Lidia Delle Noci), della quale gli ospiti, a partire da Annibale (Michele Pellicano) e Federico (Nino Di Chio) non sono affatto contenti. Gli anziani ospiti hanno tanti desideri, illusioni sarebbe meglio chiamarle: il loro sogno è uscire dall’ospizio, convinti come sono che la vita “fuori” è migliore di quella vissuta in un luogo chiuso e nel quale le prospettive sembrano inesistenti. Naturalmente, visto che di commedia si tratta, le situazioni comiche (spesso legate all’età avanzata dei protagonisti) e le risate non mancheranno in questo nuovo lavoro di Michele Pellicano; così come non mancheranno gli “amori in corso” al tempo della terza età e gli immancabili e frizzanti battibecchi di quanti sono obbligati a convivere con persone coetanee certo, ma il più delle volte distanti per modi di pensare, gusti e necessità.
Il titolo della commedia – Fatt’ capace – è una sorta di ammonimento che i vari personaggi si rivolgono l’un l’altro: “Fatti capace, convinciti che la tua vita è qui dentro, cercare di “evadere” non ha molto senso...

Gli altri interpreti dello spettacolo - di cui Michele Pellicano è autore e regista, oltre che protagonista - sono Rocco Lionetti, Rita Daluiso, Cinzia Citarelli, Consiglia Albanese, Domenico Mazza.
Scenografie e costumi sono curati rispettivamente da Maria Grazia de Rosa e Angela Infante; fotografie di Alessandro Forcelli, audio e luci di Andrea Longone; ottimizzazione di Rocco Lionetti.

La commedia sarà in scena il 20-21-27 e 28 febbraio, e il 6 e 7 marzo prossimo.

XV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Fatt’ capace
Commedia in dialetto in due atti
Testo e regia di Michele Pellicano
Con: Michele Pellicano, Nino Di Chio, Rocco Lionetti, Lidia Delle Noci, Rita Daluiso, Cinzia Citarelli, Consiglia Albanese, Domenico Mazza.
Audio e luci: Andrea Longone; Scenografia: Maria Grazia de Rosa; Costumista: Angela Infante; Fotografie: Alessandro Forcelli; Ottimizzatore: Rocco Lionetti.

Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016
In scena: 20-21-27-28/3; 5 e 6/3/2016
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it