Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 431 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

Norillo ManciniIl 30/12 al Teatro del Fuoco il cabaret teatrale di Norillo e Mancini; serata di solidarietà pro onlus "Le ragioni del cuore".

Ormai si intendono con uno sguardo Michele Norillo e Giovanni Mancini: ed è quello che conta per portare in scena uno spettacolo comico scritto, diretto e interpretato dai due attori foggiani: Angora 'nzime... e in 'ngumbagnje (che sostituisce l’inizialmente programmato Faciteve curagge) è uno show di cabaret teatrale che i due veterani del palcoscenico foggiano presenteranno al pubblico del Teatro del Fuoco della Provincia di Foggia (in vico Cutino) mercoledì 30 dicembre nell’ambito della XV stagione teatrale della Compagnia Enarché.
Lo spettacolo, l’ultimo dell’anno per la compagnia teatrale presieduta da Carlo Bonfitto, si terrà, come scritto sopra, al Teatro del Fuoco e chiuderà in bellezza (e risate, ovviamente) il Dicembre di solidarietà che la compagnia tutta – attori in primis - del Teatro Regio di Capitanata hanno animato con una serie iniziative teatrali il cui incasso è andato in parte in beneficenza.
E parte del ricavato della messinscena di Angora 'nzime... e in 'ngumbagnje verrà devoluto all’associazione Le ragioni del cuore, che da diversi anni si propone di essere la voce delle persone diversamente abili, di tutte quelle in stato di difficoltà fisica e/o emotiva; “dare voce a chi non ha voce” costituisce lo scopo primario, il fil rouge che anima l’associazione foggiana.
Lo show di Norillo e Mancini si articolerà in vari momenti: i due racconteranno da par loro (Norillo si avvarrà addirittura delle famigerate “slide”) la propria vita e poi ci saranno degli sketch, momenti comici per i quali non c’è un copione fisso: in questo sta l’intesa – che Norillo stesso definisce “formidabile” – tra i due. Bastano poche parole, un canovaccio striminzito e i due vanno a ruota libera a raccontare storie, a riportare alla memoria ricordi di un tempo in cui l’anima popolare di Foggia aveva il suo fuoco nel popolare Rione delle Croci, abitato dai famosi “terrazzani”. L’improvvisazione è senz’altro l’ingrediente principale dello show, nel quale i due attori saranno supportati dalle musiche e dalle canzoni di Michele Dell’Anno e Giustina Ruggiero.
Una serata allegra dunque, quella di mercoledì 30 dicembre nell’accogliente spazio del Teatro del Fuoco; uno spettacolo con tante risate sicuramente, all’interno del quale faranno quello che a loro piace fare: divertirsi e far divertire il pubblico, composto, come è logico, di varia umanità. Fare cabaret, afferma Norillo, non è facile proprio perché il pubblico è vario e l’attore (o l’attrice) si presenta solo sulla scena: occorre attrarre gli spettatori, catturarne l’attenzione, “cogliere l’attimo” teatrale. E lui stesso - conclude sempre Norillo – non ha aspirazioni “alte”: paradossalmente (ma non troppo), nonostante la lunga esperienza sulle tavole del palcoscenico, non si ritiene né un attore, né tantomeno un autore o un regista secondo i canoni classici. Solo una persona che si diverte a fare quello che fa e cerca di strappare qualche risata al pubblico.


XV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Angora 'nzime... e in 'ngumbagnje
Spettacolo comico di e con Michele Norillo e Giovanni Mancini
Con la partecipazione di: Giustina Ruggiero e Michele Dell’Anno
Foggia, Teatro del Fuoco (vico Cutino)
Mercoledì 30 dicembre 2015
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it