Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 430 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

fai
Il dipinto del Vaccaro conservato nella Cattedrale di Lucera

Tornano a Lucera le iniziative del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Per tutta la mattinata di domenica, il gruppo di Lucera del Fondo, allestirà un banchetto davanti alla Cattedrale del centro svevo con l’obiettivo di raccogliere attraverso le offerte libere dei cittadini la cifra necessaria al restauro della tela seicentesca attribuita al Vaccaro, raffigurante per alcuni la “Sacra Famiglia” e per altri San Gioacchino e Sant’Anna” e custodita nella Basilica lucerina.
L’intervento rientra nell’iniziativa lanciata quest’anno dal Capo Delegazione provinciale di Foggia, Nico Palatella, e intitolata “Se ci tieni lo FAI”: una serie di “sondaggi” promossi in diversi centri della Capitanata per identificare piccoli beni culturali che hanno bisogno di restauri e organizzare momenti di raccolta fondi per portarli a termine. Proprio grazie a questo progetto, due settimane fa, a San Paolo di Civitate è stata restituita alla popolazione, perfettamente recuperata, la statua di San Nicola.
A Lucera, grazie ai questionari fatti compilare nelle scorse settimane dal delegato FAI di Lucera Giuseppe Toziano, le indicazioni risultanti hanno portato alla scelta del prezioso dipinto del Vaccaro, situato nell’altare del Giannini, al fianco di Santa Maria Patrona, dove s’inginocchiò San Giovanni Paolo II, durante la visita a Lucera, nel 1987.
Occorreranno circa duemila euro per l’intervento e, se non si riuscirà a raggiungere la cifra necessaria già domenica, si proseguirà anche in seguito, con altri eventi per sollecitare la generosità dei lucerini.