Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Artisti per fame: il 5 e 6 dicembre al Teatro Regio di Capitanata torna la Compagnia Quelli che... il Teatro; parte dell’incasso sarà devoluto al CUS Foggia
Torna al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (in via Guglielmi, 8 (c/o Chiesa Madonna del Rosario) la compagnia teatrale nolana Quelli... che il teatro: sabato 5 e domenica 6 dicembre gli attori campani capitanati da Mario Arienzo (attori e compagnia sono ospiti abituali del cartellone del Teatro Regio di Capitanata) porteranno in scena, nell’ambito della 15a stagione teatrale Enarché, la spassosa commedia intitolata Artisti per fame. La commedia è in effetti una farsa in dialetto in due atti che prende le mosse da un lavoro dell’attore e commediografo napoletano ottocentesco Antonio Petito (una sorta di “padre” teatrale del grande Scarpetta); ad adattarla per il pubblico dei giorni nostri è stato Franco Pinelli, che del lavoro è anche il regista.
LA TRAMA Tre attori squattrinati (peggio ancora, disperati... ) escogitano un sistema per mangiare a scrocco: vanno in trattoria e a un certo punto iniziano a far chiasso e confusione in modo da filarsela poi alla chetichella nella baraonda generale, ovviamente senza tirar fuori una lira di tasca. Ma l’ostessa ha capito il giochetto dei tre artisti e allora, invece di denunciarli, propone loro di accoglierli gratuitamente alla sua tavola chiedendo però qualcosa in cambio: la donna ha voglia di calcare il palcoscenico, smania per recitare, è convinta di essere fatta nata per il teatro e trova l’occasione buona per esibirsi. I tre scrocconi sono naturalmente costretti ad accettare, ma naturalmente non tutte le ciambelle riescono col buco: l’ostessa non è proprio tagliata per la recitazione e neppure il canto è il suo forte...
L’ormai vicino mese di dicembre sarà, per la Compagnia Enarché e il suo presidente Carlo Bonfitto, un mese di spettacoli che avrà come filo conduttore il tema della solidarietà. Il ricavato dell’incasso di alcuni spettacoli verrà infatti devoluto in beneficenza. Una parte dell’incasso di Artisti per fame avrà come destinatario il CUS (Centro Universitario Sportivo) dell’ateneo foggiano. Un’associazione sportiva dai numeri e dai nomi importanti: attiva da oltre dieci anni, conta circa 1.200 tesserati di ogni età, svolge numerose attività (calcio, rugby, tennis, ginnastica, atletica, basket); dispone di un Centro sportivo dotato di campi da gioco e palestra (in via Napoli, a Foggia); conta fra i suoi tesserati campioni quali Martina Criscio (scherma), Loris Di Bello (karate) e Maristella Smiraglia (taekwondo). Parte dell’incasso delle due messinscene del 5 e 6 dicembre, dicevamo, verrà devoluto al CUS Foggia che userà la somma raccolta per l’attività di rugby.
Ancora, lo spettacolo Nà botta e via, in programma l’11 e 12/12 al Teatro del Fuoco, parteciperà alla raccolta per la maratona Telethon; infine, parte dell’incasso della commedia Angora ’nzime e ’ngumbagnje (che sostituisce l’inizialmente programmata Facitive curagge), in scena il 30 dicembre al Teatro del Fuoco, sarà devoluto all’associazione Le ragioni del cuore.
XIV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
La Compagnia Quelli... che il teatro presenta:
Artisti per fame
Farsa in dialetto in 2 atti
Testo e regia di Franco Pinelli
Con: Mario Arienzo, Giuseppe Fiscariello, Antonio Lippiello, Fabio Massa, Elena Vittoria
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 5 e domenica 6/12/2015;
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it