Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Il Sindaco: “un programma che tra convegni, ospiti ed eventi mira a promuovere il territorio facendo leva sui nostri prodotti enogastronomici”
“La XV edizione di Sànd' Martìn' che dal 12 al 15 Novembre ospiterà nelle vie della città appuntamenti enogastronomici, degustazioni, convegni, spettacoli culturali e il concerto di Eugenio Bennato, è un'occasione importante per promuovere il territorio facendo leva sui nostri prodotti enogastronomici”. Così il Sindaco Francesco Miglio ha salutato l'inizio della manifestazione promossa dall'Associazione Daunia Enoica e dal Gal Daunia Rurale con il patrocinio del Comune di San Severo.
“Quest'anno l'Amministrazione Comunale ha svolto un importante ruolo di coordinamento – spiega il Sindaco Francesco Miglio - per vivere questa manifestazione nel segno dello svago e della tradizione, senza tralasciare l'importanza di avviare una seria programmazione per lo sviluppo dell'agricoltura locale. Le manifestazioni promosse da Daunia Enoica e dal Gal Daunia Rurale e coordinate dall'Assessorato all'Agricoltura, intendono dar vita ad una kermesse capace di attrarre sul territorio turisti e curiosi. Riteniamo, infatti, che i nostri prodotti enogastronomici possano essere un valido biglietto da visita per la città. Partendo dal vino, dall'olio e dalle prelibatezze tipiche del periodo, dai suoni, dagli odori e dai paesaggi del territorio è possibile dare vita ad una destagionalizzazione del turismo, che potrebbe portare benefici importanti anche alle attività commerciali della zona”.
L'Amministrazione Comunale ha inteso infatti assegnare all'agricoltura e alla promozione del territorio un ruolo privilegiato nella sua programmazione.
“Ospiteremo all'interno degli eventi proposti – aggiunge il Vice Sindaco Francesco Sderlenga - anche incontri per gli operatori del settore con l'assessore regionale all'agricoltura Leo Di Gioia, con il quale ci confronteremo sui progetti per il futuro agroalimentare del territorio. Quest'anno ad allietare i sanseveresi ci sarà anche l'esibizione di Eugenio Bennato, un appuntamento che siamo certi darà spessore culturale alla manifestazione, così come gli altri eventi previsti dal programma. La strada che ci attende è ancora lunga ma stiamo ponendo basi importanti che nei prossimi anni daranno il loro risultato nell'ambito del marketing territoriale e della promozione del brand sanseverese”.
Conclude Celeste Iacovino, Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale: “la manifestazione Sànd’ Martìn è un’occasione per i turisti e gli enoturisti non solo di conoscere e apprezzare le nostre eccellenze enogastronomiche, ma anche quella di scoprire e ammirare le nostre cantine, i nostri reperti archeologi conservati nel Museo cittadino, le splendide chiese barocche che impreziosiscono il centro storico, il paesaggio rurale in cui si alternano meravigliosi vigneti, oliveti secolari e masserie ricche di fascino, di storia e tradizione. Questi valori culturali della nostra città sono un tesoro che dobbiamo proteggere, trasmettere e comunicare nel giusto modo per attirare e incrementare il turismo sul nostro territorio e fare in modo che San Severo sia una meta imperdibile per i numerosi turisti che amano la Puglia. La sfida è di promuovere un brand che leghi enogastronomia e territorio oltre i confini regionali e nazionali”.
Il Portavoce
Marilia Castelli