Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 214 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

DiMartinoManciniLe voci di dentro: dal 31/10 

Alfredo di Martino, attore di lungo corso del teatro amatoriale foggiano, anche stavolta non tradisce le sue origini partenopee e porta in scena, nell’ambito della XV stagione teatrale Enarché, al Teatro Regio di Capitanata, un’opera teatrale napoletana. La commedia prescelta da è Le voci di dentro, firmata dal grandissimo Eduardo De Filippo. Il debutto è in programma per sabato 31 ottobre al Teatro Regio di Capitanata, a Foggia in via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario).
Alfredo Di Martino, che della commedia è regista e protagonista, si rivolge in questa occasione a un pubblico particolare, che non cerca la risata facile, un pubblico che intende capire, essere partecipe delle vicende umane dei personaggi (sono una quindicina circa). Le voci di dentro è, la definisce lui stesso, una commedia ad alta moralità.
Un’occasione da non perdere.

LA TRAMA Un ambiguo rapporto tra sogno e realtà caratterizza questa commedia di Eduardo scritta nel 1948, un’opera che racconta gli umori del tempo. La guerra è appena passata, Il Paese scosso nel suo sistema di valori e poco incerto sul futuro, crede che gli orrori della guerra abbiano contaminato anche le coscienze. Tutto ruota intorno a uno strano sogno di Alberto Saporito (Alfredo di Martino): un omicidio commesso dai vicini di casa; realtà o fantasia? Su questo avvenimento si innesca una amara riflessione sulla malvagità umana; sono tutti colpevoli o tutti innocenti? Ognuno sospetta dell'altro, l’umanità traviata non ascolta più "le voci di dentro", ovvero le voci della coscienza. Si salva solo zi' Nicola, un parente di Alberto che, nonostante non sia muto, preferisce non parlare. Egli rappresenta la saggezza. Una saggezza che tace perché nessuno l'ascolterebbe. Nella commedia ha una sola battuta fatta di parole, le altre sono fatte di tric e trac…

Sul palcoscenico con di Martino avranno un ruolo, tra gli altri, Giovanni Mancini, Fabrizio Errico (l’unico che si cimenterà, oltre al protagonista, con il dialetto napoletano), Maristella Mazza, Giuseppe Presti, Maria Staffieri.

Ricordo inoltre che, nell’ambito della stagione teatrale Enarché, arriva ormai al traguardo delle 15 candeline, il presidente di Enarché, Carlo Bonfitto, ha inteso offrire una possibilità ad alcune famiglie foggiane che si trovano in difficoltà economiche: a ogni rappresentazione infatti potranno assistere gratuitamente alcune persone delle quali il Comune di Foggia conosce lo stato di disagio economico. L’Assessorato ai Servizi Sociali contatterà i soggetti inseriti negli elenchi comunali, che così avranno l’occasione di prendere parte agli spettacoli. Un’iniziativa nel segno della solidarietà, ben rappresentata dallo slogan Il teatro è cultura, la cultura è per tutti.

XIV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Le voci di dentro
Omaggio al grande Eduardo
Commedia di Eduardo De Filippo, regia di Fulvio Di Martino
Con: Fulvio Di Martino, Fabrizio Errico, Maristella Mazza, Giovanni Mancini, Domenico Mazza, Maria Staffieri, Antonella Marchesiello, Leonardo A. Iannacone, Antonio Cappiello, Carmine Antonio Di Chio, Veronica Lauriola, Michele Santangelo, Maria Elena Salvatori, Giuseppe Presti.
Audio e Luci: Andrea Longone
Scenografia: Maria Grazia de Rosa
Costumista: Angela Infante

Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 31/10 e domenica 1/11/2015;
In scena: 7-8-14-15-21-22-28-29/11/2015.
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it