Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 455 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

corsa
In programma il prossimo 11 ottobre, a Troia, la seconda edizione della stracittadina podistica da 10 km.

Dopo il successo della prima edizione, domenica 11 ottobre torna a Troia la "corriEca", gara podistica di 10 km, organizzata dal Comune di Troia e dalla Podistica Lucera, con la collaborazione dell'Associazione "Idee in movimento". Un'occasione diversa per conoscere la cittadina del Subappennino Dauno, famosa in tutto il mondo per la sua Cattedrale e per la sua storia, cui si lega il nome dell'evento. Eca (Aecae letteralmente) era infatti il nome che l'odierna Città di Troia aveva in epoca romana.
La gara si svolgerà su un circuito di 2 giri, il primo di 5,5 km e il secondo di 4,5 km, con partenza e arrivo davanti a Palazzo D'Avalos, casa comunale. Il percorso, con variazioni di livello interessanti per i podisti, attraverserà la cittadina subappenninica, toccandone i punti di rilevante interesse storico, artistico e culturale, dalla Cattedrale al Palazzo Vescovile.
Per la Podistica Lucera, la "corriEca", è l'ennesima tappa di un percorso intrapreso diversi anni fa, che vede lo sport come mezzo di aggregazione e veicolo promozionale del territorio, favorendo la conoscenza dello stesso attraverso la corsa, coinvolgendo anche gli accompagnatori degli atleti in percorsi di visite guidate.
Partecipazione
Possono partecipare tutti gli atleti FIDAL delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Seniores, Amatori e Senior M/F, purchè in regola con il tesseramento per l’anno in corso. Possono inoltre partecipare i tesserati EPS italiani convenzionati con la Fidal e i Non Tesserati Fidal, in possesso del cartellino giornaliero Fidal.
Sia i tesserati EPS che i Non Tesserati Fidal, dovranno consegnare all’atto dell’iscrizione copia del Certificato Medico per Attività Agonistica con la dicitura Atletica Leggera, o in alternativa modulo d’iscrizione firmato dal presidente della società (se trattasi di tesserati EPS), che sotto la propria responsabilità, dichiara che gli atleti iscritti sono in regola con le norme di tutela sanitaria alla pratica sportiva agonistica, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità sulla loro idoneità fisica.
Inoltre, contestualmente alla 2a CorriEca, avrà luogo una Corsa Non Competitiva (stessa distanza), senza classifica e senza premiazione, a cui potranno prendere parte gli atleti Liberi.
Programma Orario
Ore 08:00
Raduno a Troia (FG) presso piazza Giovanni XXIII (adiacente la Cattedrale) per consegna pettorali e chip elettronici.
Ore 09:30
Partenza da piazza della Vittoria (antistante il palazzo d’Avalos, sede del Comune), dove è previsto anche l’arrivo.
Ore 13:00
Premiazione degli atleti di merito, assoluti e di categoria.
Ore 13:30
Chiusura Manifestazione Sportiva.
Iscrizioni
Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre le ore 24,00 di Sabato 10 Ottobre 2015 esclusivamente attraverso la procedura online (per gli atleti Fidal) presente sul sito www.correreinpuglia.it, mentre per i liberi e per gli EPS presso l'Ufficio IAT prima della gara.

MODULO ISCRIZIONE ATLETI LIBERI:è disponibile in download sul sito http://vivieca.it/corrieca
Per informazioni: Nicola Bellebuono 320-4182200 – Antonio Di Gioia 347-1921896.
Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione è di euro 6,00 per i primi 300 iscritti entro domenica 4 Ottobre, a cui verrà garantito il pacco gara con maglietta tecnica e zainetto e euro 3,00 per i successivi iscritti. La quota va versata in unica soluzione al ritiro dei pettorali ed equivale all’accettazione del presente regolamento.
Sarà consegnata una medaglia ricordo della manifestazione a tutti gli arrivati.
Il pacco gara sarà consegnato previa restituzione del Chip fornito in noleggio gratuito.
Cronometraggio, Classifiche
Cronometraggio della manifestazione avverrà mediante chip ed è affidato alla QUOTIMING- GRUPPO ICRON.
Le classifiche saranno disponibili in tempo reale sui siti www.correreinpuglia.it e www.icron.it, da dove sarà inoltre possibile scaricare e visionare l’elenco degli iscritti e il video d’arrivo.
La mancata restituzione del chip, fornito in noleggio gratuito, determinerà un addebito di euro 20,00 alla società di tesseramento dell’atleta inadempiente (responsabilità oggettiva).
Premiazioni
Saranno premiati:
• i primi 3 atleti Maschili e Femminili giunti regolarmente al traguardo;
• i primi 3 di tutte le Categorie Maschili e Femminili;
• i primi 3 uomini e le prime 3 donne tesserati per Enti di Promozione Sportiva;
• le prime 5 società con almeno 10 atleti giunti al traguardo.
Assistenza, Ristori, Percorso
Tutto il percorso, ben segnalato, sarà controllato dalle forze dell’ordine, da volontari e dal GGG Fidal che prenderanno l’ordine d’arrivo stilando le relative classifiche.
Sarà garantita l’assistenza medica prima, durante e dopo la gara e i ristori secondo le norme Fidal.
La Manifestazione è coperta da una polizza assicurativa RCT, l’organizzazione pur assicurando il massimo impegno declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose prima durante e dopo.
Sarà assicurato il controllo da parte dei Giudici Fidal.
Eventuali reclami dovranno essere inoltrati al G.G.G. accompagnati dalla relativa tassa entro 30 minuti dalla lettura dei risultati.


Domenico De Felice
Ufficio Stampa Comune di Troia