Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Giustizia a strisce, l'arte di conoscere meglio i giudici attraverso i fumetti.
Una mostra itinerante (che “socializza” i magistrati) fa tappa al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia.
La presentazione il 18 settembre alla presenza del curatore della mostra, per l'occasione un convegno per approfondire il rapporto tra diritto e immagini.
Molto spesso si parla di loro senza conoscerli, senza avere la minima contezza del fardello di responsabilità di cui si fanno quotidianamente carico. Ben vengano, perciò, quelle iniziative culturali allestite con l'obiettivo di provare a “socializzare” un po' di più (e forse un po' meglio di quanto fatto nel passato) la categoria professionale dei giudici; ben vengano quei dibattiti che puntano a restituire all'opinione pubblica il tratto meno noto della loro personalità e quindi della loro vita. Scavando tra le peculiarità e cercando di raccontare coloro che, per lavoro, sono chiamati ad assumere decisioni, talvolta anche molto importanti e almeno all'apparenza discutibili. E tra le iniziative culturali che stanno tentando di analizzare più a fondo questa categoria professionale di cui si sa generalmente poco, sta suscitando molto interesse una mostra artistica itinerante – curata dal giudice del Tribunale di Catania, dott. Francesco Lentano – che fino allo scorso 9 maggio è stata esposta proprio nella città etnea (https://www.facebook.com/events/379166562284634/). L'obiettivo è quello di raccontare, attraverso la cosiddetta “letteratura dei disegni”, la vita, le fatiche e naturalmente le emozioni di una professione molto delicata e molto complessa visto che, inevitabilmente, incide sulla vita delle persone.
Venerdì prossimo, 18 settembre a partire dalle ore 16,30 presso l'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza in Largo Papa Giovanni Paolo II a Foggia, verrà presentata la mostra itinerante di tavole disegnate dal titolo “Giustizia a strisce. Rappresentazioni dei giudici nel mondo del fumetto”: una mostra interamente incentrata sulla figura del giudice rappresentata nei fumetti di tutto il mondo, ma al tempo stesso anche un viaggio attraverso la raffigurazione artistica dei magistrati all'interno delle più grandi e popolari edizioni fumettistiche italiane ed internazionali. Di fatto una mostra nella mostra, una esposizione che diventa anche occasione per tracciare un percorso attraverso le firme dei più grandi disegnatori e le storie dei più fortunati fumetti. In occasione dell’apertura della mostra contestualmente si terrà un approfondimento sul rapporto tra fumetti e diritto, nel corso del quale sono previsti gli interventi del curatore della mostra dott. Francesco Lentano, dell'ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università di Foggia prof.ssa Anna Maria Campanale, dell'aggregato di Diritto internazionale presso l’Università di Foggia nonché visiting professor al King’s College di Londra prof. Gianpaolo Maria Ruotolo e del docente di Arte del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia prof. Mario Milano. In particolare la presenza del prof. Mario Milano consentirà, a relatori e pubblico, di compiere un breve viaggio tra i fumetti da cui sono state tratte alcune delle tavole esposte, visto che proprio Milano ha disegnato e in alcuni casi disegna tutt'ora per Zona X, Nick Raider, Magico Vento e per il leggendario Tex. La mostra è stata anche inserita tra gli eventi che compongono il calendario della prima edizione della rassegna specialistica “Daunia Comics” (http://www.dauniacomics.it/), che si terrà il 19 e 20 settembre presso il Quartiere fieristico in viale Fortore a Foggia. Durante la presentazione della mostra “Giustizia a strisce. Rappresentazioni dei giudici nel mondo del fumetto”, al termine del breve dibattito che ne seguirà, sarà inoltre distribuito il catalogo generale dell'esposizione edito dalla Fondazione Marco Montalbano e realizzato con il patrocinio di LIBERA (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie) e dell’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione).
Per ulteriori informazioni:
Prof. Gianpaolo Maria Ruotolo, aggregato di Diritto internazionale
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia
Tel.: 0881582222 – Mail: gianpaolo.ruotolo@unifg.it
Davide Grittani Portavoce del Rettore dell'Università di Foggia