Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 238 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

 alberona1
 
Stasera la mostra e l’incontro sulla storia e la cultura alberonesi tra emigrazioni e Grande Guerra
Nell’Auditorium Comunale, un secolo di foto per raccontare il borgo, le sue tradizioni, la sua gente
ALBERONA – Tra le foto che ha realizzato personalmente e quelle raccolte, Domenico Caruso, fondatore del portale www.alberonesinelmondo.com, ha selezionato circa 300 immagini che raccontano oltre 100 anni di Alberona: dagli inizi del 1900 ai giorni nostri. Quegli scatti, dal 24 al 31 agosto, saranno esposti nell’Auditorium Comunale. La mostra, intitolata “Alberona Ieri e Oggi”, verrà inaugurata oggi, lunedì 24 (ore 18), e sarà al centro di un incontro dedicato ad alcune delle persone che, negli ultimi anni, con il loro impegno hanno animato il panorama culturale alberonese facendosi collante e promotori di importanti iniziative. 
L’evento è stato organizzata dal Club Unesco Alberona, in collaborazione con l’Amministrazione comunale alberonese. Assieme a Domenico Caruso, saranno presenti e interverranno il presidente del Club Unesco Alberona, Orfina Scrocco; il presidente della Proloco, Pina De Matthaeis; la responsabile di Edizioni il Rosone, Falina Marasca e, naturalmente, il sindaco di Alberona, Tonino Fucci. Nel corso dell’incontro, sarà premiata Lucia Prioletti, giovane fotoreporter che nel 2015 ha vinto il concorso fotografico sul tema “Il grano che nutre il pianeta”, indetto dal Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia.
100 ANNI DI FOTOGRAFIA. La mostra di Domenico Caruso è un viaggio commovente e suggestivo tra passato e presente. Nell’Auditorium saranno esposte le foto delle scolaresche di un secolo fa, le immagini dei matrimoni d’epoca, gli scatti in bianco e nero che hanno immortalato le processioni, i costumi di un tempo, i soldati di guerre lontane nel tempo ma mai dimenticate. A un secolo dalla Grande Guerra, a cura di Pina De Matthaeis, saranno letti alcuni brani tratti da “Clemente, Mario e gli altri”, la pubblicazione che raccoglie lettere e cartoline attraverso cui un gruppo di giovanissimi studenti, amici e compaesani di Alberona cercarono di sostenersi l’uno con l’altro, raccontando quasi un anno del terribile primo conflitto mondiale che sconvolse l’Europa. 
CHI E’ DOMENICO CARUSO. Nato ad Alberona nel 1957, Domenico Caruso ha scoperto 20 anni fa il proprio amore per la fotografia e, in particolare, per le foto d’epoca. “E’ una passione che è cominciata quando trovai a casa di mio nonno Domenico due lettere datate 1924. Quelle missive erano state inviate dal cugino Domingos, da San Paolo del Brasile. All’interno, c’era una foto che ritraeva la famiglia di Domingos che viveva in Brasile”. Da quel momento, Domenico Caruso ha iniziato a collezionare foto d’epoca e, contemporaneamente, ha cominciato la sua ricerca sulla prima emigrazione alberonese negli Stati Uniti. Da quello studio, nel 2004 è nato il portale www.alberonesinelmondo.com dove è possibile consultare l’elenco di oltre 2mila alberonesi emigrati tra il 1881 e il 1936 in Canada e Usa. La serata di domenica 24 agosto si concluderà in anfiteatro, con “Per sempre Freddie”, musical-tributo a Freddie Mercury.