Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 274 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

bovinoIL CASTELLO DUCALE DI BOVINO APRE LE PORTE AI BACCANALI BAROCCHI
Un evento straordinario in questa XIII edizione del Festival dei Monti Dauni con la musica barocca che rivive nel borgo bovinese
Arte nell’arte, uno spettacolo musicale eccezionale in un borgo collinare dauno d’incantevole bellezza: Bovino. È qui che fa tappa il Festival dei Monti Dauni, giovedì 13 agosto, nella splendida cornice del Castello Ducale di Bovino, con i “Baccanali Barocchi” eseguiti dall’ensemble “Apuliae Music Festival”.
Per la sua XIII edizione il Festival dei Monti Dauni, tra i festival d’eccellenza riconosciuti dalla Regione Puglia, ha adottato un contenitore culturale di immensa valenza storica e architettonica: il Castello di Bovino e, durante il pomeriggio del 13 agosto, sarà possibile godere di un vero e proprio open day, con visite guidate organizzate dalla Pro Loco e visitare gratuitamente sia il Castello Ducale che il Museo Diocesano.
L’evento è in collaborazione con la Cooperativa “Sipario”, l’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e la Pro Loco di Bovino. 
Il Palazzo Ducale di Bovino è stato costruito in epoca bizantina su resti di fortificazioni romane presenta la particolare torre a cavaliere. Oggi è sede del Museo Diocesano. Si erge imponente su uno sperone roccioso, da cui domina l’abitato con la sua mole possente. Voluto nel 1045 da Drogone il Normanno, venne successivamente ampliato da Federico II di Svevia, che costruì anche il Cassero, residenza del luogotenente del suo esercito. Nel 1600 fu Don Giovanni de Guevara, nobile di Spagna, che dal re Filippo di Spagna aveva ottenuto il titolo di Duca di Bovino, a trasformarlo in una splendida residenza.
Al termine dell’open day, grazie alla sinergia con gli altri festival della rete “Apuliae Music Festival”, l’omonimo ensemble presenterà il concerto di musiche rinascimentali dal titolo “Baccanali Barocchi”, in omaggio alle composizioni goliardiche e goderecce che animavano il sontuoso periodo barocco, la cui musica era note per stupire e divertire l’ascoltatore con i cambi repentini di tempo, il virtuosismo strumentale e vocale e l’uso del contrappunto, della fuga e dell’improvvisazione.
Ad eseguirle saranno il soprano Michela Della Vista, il flautista Pasquale Rinaldi e il clavicembalista Alessandro Buca. Il concerto rientra nel progetto di rete “Apuliae Music Festival” – Rete dei Festival Puglia Sounds.
Prossimo appuntamento domenica 16 agosto ad Ascoli Satriano con “Italiani in Swing”.
Info Open-day al Castello: 0881/962015
Samantha Berardino
Addetto Stampa
Festival dei Monti Dauni
Web www.festivalmontidauni.it
Facebookfestival dei monti dauni
Twitter@fmdauni
hashtag#festivalmontidauni
 
Comunicato stampa