Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Verrà presentato giovedì 10 novembre, alle 20, al Cineteatro Roma, il docu-film "Ripalta dell'Ofanto", realizzato da Roberto Cipriani, Toni Occhiello e Tonia Moreo.
Alla proiezione , patrocinata dall'Amministrazione Comunale, dalla Deputazione Feste Patronali e dall'associazione "La Cicogna" dei cerignolani a Roma, saranno presenti gli autori. Il film è stato prodotto dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università Roma Tre.
Caratterizzato da uno sguardo antropologico particolarmente attento ai dettagli e da un disegno sonoro che audacemente mescola litanie di origine popolare ed una colonna musicale dal tono epico, "Ripalta dell'Ofanto" pone l'accento, per la prima volta, sul "cammino" e sullo sforzo fisico dei partecipanti, intesi e come offerta di devozione, e come inconscio tentativo di levarsi, e di sfidarsi, superando i propri limiti umani. Gli autori discuteranno di questi ed altri temi, prima e dopo la proiezione, con il pubblico presente in sala. L'ingresso è libero.
comunicato stampa