Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 256 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura


alberonaLunedì sarà reso noto il programma degli eventi estivi, intanto il Villaggio Arancione fa il pienone
Il clima più fresco in paese e la sistemazione della provinciale 130 invogliano i visitatori ad arrivare

ALBERONA Sarà reso noto lunedì 20 luglio il programma di “Naturalmente Alberona”, il cartellone degli eventi che animeranno il borgo fino a settembre inoltrato, ma l’estate alberonese è già cominciata con il record di presenze che ha fatto registrare la piscina comunale all’aperto. La struttura del “Villaggio Arancione”, intitolata alla memoria del sindaco Arturo Petti, ha riaperto i battenti lo scorso 27 giugno e, complice il caldo che ha reso ‘bollente’ l’estate nelle città della piana, sta registrando il pienone soprattutto durante i fine settimana. La piscina semiolimpica si estende in lunghezza per 25 metri ed è larga 12, 5 metri. Sorge al centro di una vera e propria area polivalente sovrastata da un campo da calcetto in erba sintetica e dotata di spogliatoi, docce, servizi, infermeria e parcheggio.
La struttura comunale sorge nella vallata su cui affaccia il campanile della chiesa madre: in una conca naturale che da una parte è chiusa dal centro storico alberonese e dall’altra presenta il verde panorama dei boschi in cui si specchiano la piscina per gli adulti e quella per i più piccoli. Per info e prenotazioni, è possibile contattare il 340.7299643 e il 347.0128049. La piscina è posta nel cuore del borgo, una collocazione ideale per chi, oltre a godersi il sole tra un tuffo e l’altro, voglia scoprire la bellezza di vicoli, piazze, archi e chiese di Alberona, senza trascurare una visita all’Antiquarium e agli altri luoghi di interesse storico, architettonico e naturalistico del paese.
PROVINCIALE 130 FINALMENTE SISTEMATA. C’è un motivo in più a spiegare il pienone che sta registrando quotidianamente la piscina: la strada provinciale 130, quella che collega Alberona a Lucera, è stata finalmente sistemata. Adesso, arrivare al borgo è davvero agevole. Il manto stradale, i guardrail, la segnaletica orizzontale e quella verticale sono stati sistemati, così da garantire soddisfacenti condizioni di sicurezza e di agibilità.
Lungo i 23 chilometri complessivi che dividono Lucera da Alberona, con gli ultimi lavori, la situazione è enormemente migliorata, una buona notizia anche per i tanti visitatori che sono arrivati e che arriveranno in paese nei prossimi giorni per godere dell’aria e del programma di eventi che animeranno il borgo durante tutta l’estate. Non è un caso che proprio ad Alberona, lo scorso 11 aprile, fu rilanciata la questione dei trasporti e della viabilità per lavorare insieme alle enormi potenzialità del territorio: fu questo il messaggio lanciato nel corso del convegno su “I Borghi di Capitanata” al quale parteciparono numerosi sindaci e amministratori di Lucera e dei Monti Dauni, oltre al presidente del Gal Meridaunia, Alberto Casoria, e a due autorevoli dirigenti della Regione Puglia, Francesco Palumbo (direttore di area, Politiche per la promozione del territorio) e Silvia Pellegrini (dirigente del Servizio Beni Culturali).

comunicato stampa