Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 259 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

agrariaurbanismL'ideatore dell'“Agrarian Urbanism” ospite lunedì 15 giugno in città


Farà tappa a San Severo lunedì 15 giugno a partire dalle ore 17 presso l'auditorium del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” il convegno internazionale “Agrarian Urbanism” promosso dall'Università degli Studi di Foggia. Il workshop, che vedrà la presenza dell'ideatore dell'Agrarian Urbanism, l'architetto Andres Duany, approfondirà il tema “I corridoi rurali e il sistema delle masserie in agro di San Severo”. Alla manifestazione interverranno il Sindaco Francesco Miglio, l'assessore all'Urbanistica, Luigi Montorio, Giovanni Melillo del GAL Daunia Rurale, Biagio Salvemini CRIAT , Dante de Lallo Consulente direzionale, Andres Duany Architetto, l'architetto Fabio Mucilli e l'architetto Rolando Rubino.
“Organizzato dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Economia dell'Università di Foggia – spiega il Sindaco Francesco Miglio – il convegno presenta in anteprima nazionale l’Agrarian Urbanism, un metodo di pianificazione molto apprezzato all’estero che sarà presentato dal suo ideatore, l’architetto statunitense Andrés Duany, co-fondatore del 'Congress for the New Urbanism' e sostenitore del modello di sviluppo smart growth, nonché ideatore del modello di pianificazione territoriale, detto transect”.
L’obiettivo di questa tre giorni di studio che si svolgerà a Foggia con una tappa nella città di San Severo è quello di verificare i punti di contatto e le assonanze tra l'Agrarian Urbanism e i principi urbanistici adottati negli anni ‘30 e ‘40 per la fondazione delle borgate rurali.
“In città sarà affrontato il sistema delle masserie rurali – conclude il Sindaco Francesco Miglio – al fine di confrontare le politiche urbanistiche locali e le innovazioni provenienti da oltre Oceano per valorizzare questo patrimonio dell'Alto Tavoliere, anche al fine di rendere maggiormente attrattivo il territorio da un punto di vista turistico”.

Il Portavoce
Marilia Castelli