Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 399 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

damario
Una bellissima mattinata di festa quella di venerdi scorso alla Parisi De Sanctis per l’incontro degli studenti della sezione secondaria di I grado con la famosa attrice scrittrice Sara D’Amario.
Un evento fortemente voluto e realizzato con grande cura dal Prof. Antonio De Meo con la entusiasta partecipazione del Dirigente Scolastico Alfonso Rago , un aiutino del Rotary Club Foggia, l’impegno di tutti i docenti della scuola. Un regalo quello che Sara ci ha fatto, tornando nella nostra città dove già qualche mese fa aveva presentato il suo libro “Un cuore XXL “ e dedicando un’intera mattinata solo a noi della “Parisi De Sanctis”.
E così scopri ( o ricordi) che i ragazzi , se sollecitati nel modo giusto rispondono al di là delle aspettative! In preparazione all’evento, oltre a leggere ( divorare?) il romanzo, hanno preparato disegni bellissimi, cuoricini XXL, pensieri, poster e soprattutto hanno messo energia ed entusiasmo nell’accogliere Sara! Il tutto magistralmente condotti da un fantastico professore di matematica, si avete letto bene, di matematica, il professor Antonio De Meo che sa trasformare i numeri in emozioni e le figure geometriche in carica di entusiasmo!
Alcuni di noi hanno avuto il privilegio di conoscerla prima, Sara, la sera precedente e di trascorrere con lei una serata allegra e rilassata durante la quale abbiamo scoperto non una diva ma una persona bellissima e non solo nell’aspetto esteriore, divertente, semplice , una di noi, insomma nonostante i grandi successi e lo spessore professionale che la caratterizza!
La mattinata si è aperta con i saluti del Dirigente Scolastico che ha accolto Sara e la presentazione che io stessa ne ho fatto ricordando i suoi studi, la sua accurata preparazione , i grandi Maestri che l’hanno diretta in teatro , tra i quali il grande Luca Ronconi e al Cinema dove ha recitato con Nanni Moretti, Riccardo Scamarcio ed è stata diretta da , per citarne solo uno , Damiano Damiani e poi le innumerevoli fiction e film per la TV per finire alle grandi soap come Vivere e Cento Vetrine!
Ma il nostro infaticabile Antonio De Meo aveva anche preparato un bellissimo video di presentazione dove abbiamo potuto ammirare Sara in stralci tratti da alcuni tra i suoi film più famosi e verificarne la poliedricità di espressione nell’alternarsi tra ruoli comici , drammatici e ammirarne la bellezza che proviene dal cuore anche quando, per esigenze di scena, ce ne è stata offerta un’immagine invecchiata!
E poi l’abbiamo ascoltata, lei che parla con il cuore e con gli occhi e che ha risposto alle numerosissime domande dei quasi 100 ragazzi intervenuti, senza sottrarsi e affrontando ogni tipo di problematica legata a questa età particolare ed evidenziata dal suo libro!
Si muove con grande eleganza e cautela in un percorso delicato, quello dei primi amori e delle prime pulsioni, invitando i giovani ascoltatori a non considerarsi come una scatola vuota che è possibile offrire a tutti ma considerando che dentro quella scatola c’è molto di più, qualcosa che ci distingue e che dobbiamo amare e rispettare e non svendere al primo che passa!
Ci parla della spiritualità e della ricerca interiore che ognuno di noi inizia , in momenti diversi e con tempi diversi a fare nel suo percorso di vita , della normalità del turbamento. Ci racconta di sé , della sua adolescenza, del suo rapporto con la matematica ( materia nella quale il suo protagonista è un campione) , della necessità a volte di utilizzarla per mettere ordine nel caos nel quale i ragazzi di questa età spesso si trovano! Ma li rassicura “ è normale- dice-non dovete preoccuparvi molto delle sensazioni fastidiose che voi, come i miei protagonisti provate, piano piano passeranno! Ma voi non chiudetevi in voi stessi, parlate con qualcuno e non abbiate paura a vergogna a rivolgervi a qualcuno. “
Questo e tanto altro mentre i ragazzi sventolano cuoricini XXL , scorre un bellissimo video di ringraziamenti e Sara balla, sorride, la vediamo contenta ed emozionata! Siamo felici perché le emozioni oggi non scorrono a senso unico! Un rinfresco con il Preside e i docenti, un omaggio, tante foto ed autografi e dediche sui libri , e poi via , Sara riparte , con la borsa carica dei disegni dei ragazzi che ha voluto portare con sé , alla volta di altri impegni , forse a far felici altri ragazzi con il suo sorriso e la sua sincera affabilità, sicuramente a riabbracciare la sua bimba Venice!
Grazie Sara per questa magnifica giornata, grazie al Dirigente che ci ha permesso di organizzare tutto questo, grazie ad Antonio De Meo che non si è fatto scoraggiare da qualche “ resistenza” e grazie a tutta la meravigliosa scuola “Parisi De Sanctis”.
Questa è la scuola che ci piace! Una scuola fatta di entusiasmo e collaborazione perché non siamo una fabbrica che produce oggetti, noi curiamo menti, anime e cuori!