Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Grazie al MAD il Museo Civico di Mattinata si animerà per diventare un Centro di Cultura Contemporanea
Immaginate di essere a Berlino, Barcellona, Londra o in un’altra grande capitale europea. Immaginate di avere a disposizione un luogo di aggregazione per svolgere attività culturali, sociali e civiche. Bene, ora aprite gli occhi e vi accorgerete di essere sul Gargano, presso il Museo Civico di Mattinata.
È questo il progetto del MAD Music School di Mattinata, una squadra specializzata diretta da Pasquale Arena, ricca di qualificati professionisti della nostra zona. Una proposta recepita dal Comune di Mattinata, attraverso una delibera ufficiale, per la gestione e riqualificazione in comodato gratuito dei locali del Museo Civico, che da circa tre anni ha perso la sua funzione, in quanto completamente chiuso.
Il Centro di Cultura Contemporanea diventerà un polo culturale dotato di numerose funzioni (Museo, Biblioteca/Book Shop, Centro didattico, Auditorium, Cinema, Scuola di Musica) e ospiterà esibizioni, mostre, concerti, workshop e laboratori e molte altre attività che vanno da convegni e conferenze ai servizi di wine bar/caffetteria, agenzia di comunicazione, spazio wi-fi, con grande attenzione ai temi del riciclo e del riuso.
Il MAD si occupa dal 2008 di Didattica della Musica, Organizzazione Eventi (Live Concert e Masterclass, tra cui Horacio Hernandez Jojo Mayer, Mike Stern), Comunicazione e Graphic Design. MAD è l’acronimo di Music Art Doing: fare arte e musica nella città bianca del Gargano sta diventando, infatti, la regola, in grado di attrarre turisti e visitatori, con una marcia in più.
L’idea di questo progetto nasce dalla considerazione che a Mattinata non esistono attualmente spazi capaci di offrire un luogo di aggregazione per svolgere attività culturali e attirare turisti e visitatori, promuovendo il territorio e la cultura in generale.
Da qui, l’idea di ri-funzionalizzare gli spazi del Museo Civico di Mattinata in un’ottica più ampia rispetto a quella del museo tradizionale, capace di offrire occasioni di incontro e apprendimento e di diventare un luogo di aggregazione e un fattore di identificazione comunitaria del Gargano.
A breve il MAD darà il via a incontri più specifici, indirizzati ad interagire con associazioni e soggetti del territorio per la partenza di questa nuova sfida.
Samantha Berardino
Ufficio Stampa MAD
www.musicartdoing.com
Comunicato stampa