Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 299 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

teatroDoppio spettacolo per la Compagnia Enarché al Teatro del Fuoco: il 29/4 in scena "Foggia in palcoscenico", il 30/ 4 "Grazia, Graziella e Graziò". Due serate di solidarietà a favore della ONLUS "L'albero della vita".
Per due serate di seguito - mercoledì 29 e giovedì 30 aprile - la Compagnia Enarché "trasloca" nell'accogliente spazio scenico del Teatro del Fuoco, la struttura teatrale di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Foggia ubicata in vico Cutino.
Le occasioni di spettacolo, come si diceva, saranno due: mercoledì 29 andrà in scena "Foggia in palcoscenico - Fede, Storia, Tradizioni", una vera e propria lesione-spettacolo ideata e curata da Giustina Ruggiero e Michele Dell'Anno con il fondamentale apporto di molti attori della Compagnia Enarché. Un racconto fatto di storie allegre e talvolta tristi che avrà per protagonista la città di Foggia, spesso tanto vituperata dai suoi stessi abitanti, eppure anch'essa ricca di ricordi, di emozioni e piccole-grandi storie: i secoli della transuamanza, il ritrovamento "miracoloso" del Tavolo dell'Iconavetere, le calamità naturali e la guerra, i piatti della tradizione.
Michele Norillo e Giovanni Mancini saranno due esilaranti Santi Guglielmo e Pellegrino. Nino Di Chio sarà 'u mastre cucinire (masterchef) dei piatti foggiani con la "fastidiosa" Amalia Ponziano e le sue varianti. Carmela Luciano e Antonella Marchesiello due donne che ragionano di cose femminili. Mimmo Mazza e Marco Masciello i due pastori del ritrovamento, Marilena Salvatori leggerà un brano settecentesco sul terremoto e Marco Allegretti sarà la voce delle epigrafi che compaiono su muri e monumenti foggiani.
Foto di Foggia antica, di giovani e lavoratori dei primi decenni del '900 a corollario del racconto guidato da Giustina e Michele dell'Anno che interpreteranno alcune canzoni recuperate da Amelia Rabbaglietti, Ester Loiodice, Peppino Esposto, Michele Papa, di Labbozzetta- Amatruda e informatori anziani. Testi di Raffaele Lepore, Osvaldo Anzivino, Gaetano Saracino, Oreste Bucci.
Ad arricchire in musica lo spettacolo penseranno i bambini del coro della Scuola Elementare Gabelli e le musiche - della tradizione foggiana, che risente di contaminazioni campane e abruzzesi - eseguite dalla giovane musicista Marta Dell'Anno.
Identità e memoria, riflessioni e sorrisi sui punti salienti dell'identità foggiana (ci sarà davvero?) presente nei geni dei suoi abitanti.

Grasse risate quelle che aspettano gli spettatori della commedia Grazia, Graziella e Graziò, ormai "storico" cavallo di battaglia della Compagnia Enarché: giovedì 30 aprile Michele Norillo, Giovanni Mancini e Antonio Cappiello torneranno a travestirsi da donne (sic!) per interpretare le tre terribili sorelle, acide zitelle alla disperata ricerca di un uomo, che vedono la loro vita prendere una piega inaspettata e senz'altro più piacevole grazie all'arrivo nella loro casa di un "malcapitato" evaso, interpretato da Fulvio di Martino. La commedia, che da alcuni anni miete successo di pubblico, è stata scritta da Michele Norillo, che ne cura anche la regia.

Entrambi gli appuntamenti teatrali in programma il 29 e 30 aprile al Teatro del Fuoco hanno una finalità importante: parte del ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluta a "L'albero della vita", una ONLUS che dal 1997 è attiva in Italia e all'estero. Una organizzazione impegnata ad assicurare benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. Info: www.alberodellavita.org.


Foggia in palcoscenico
Foggia, Teatro del Fuoco (vico Cutino)
Mercoledì 29 aprile 2015
Porta: ore 20.30; sipario: ore 21.00

Grazia, Graziella e Graziò
Foggia, Teatro del Fuoco (vico Cutino)
Giovedì 30 aprile 2015
Porta: ore 20.30; sipario: ore 21.00

Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia