Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 320 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura


SalvadorDalìIn esposizione fino al 30 giugno al Rettorato, doppia rassegna tra l'UniFg e il D.A.Re. del raffinato disegnatore di volti e corpi.
Dopo Michele Circiello, Nicola Liberatore e Ubaldo Urbano, quarto artista ospite del percorso intrapreso dall'Università di Foggia (finito anche su l'Espresso).
Salvatore Bruno (foggiano, classe 1955, raffinato disegnatore e appassionato ritrattista autodidatta) è il quarto artista ospite della galleria di Palazzo Ateneo presso il Rettorato dell'Università di Foggia, succede a Michele Circiello, Nicola Liberatore e Ubaldo Urbano che hanno aperto la strada di un inusuale ma apprezzato percorso artistico di cui si è occupato anche il settimanale l'Espresso (http://espresso.repubblica.it/visioni/societa/2014/11/10/news/le-buone-occasioni-per-tornare-all-universita-lezioni-evento-tra-mostre-stelle-e-serie-tv-1.187383). L'esposizione sarà visitabile, osservando gli orari di apertura del Rettorato, fino al 30 giugno.
In realtà si tratta di una doppia esposizione, una allestita come detto presso il Rettorato di Palazzo Ateneo (in via Gramsci 89/91 a Foggia) e l'altra presso la sede del Distretto Tecnologico Agroalimentare D.A.Re. (in piazza Santa Chiara 2 sempre a Foggia) dove invece resteranno in esposizione permanente. Volti, corpi, ritratti, persone e istanti fermati attraverso un tratto singolare e fortemente caratterizzante, tecnica e audacia che gli sono valsi la partecipazione, tra le altre mostre, alla Biennale d'arte moderna di Firenze nel 2000 e una mostra collettiva a Palazzo Barberini di Roma nel 2001. Vincitore di diversi premi e riconoscimenti, Salvatore Bruno è sostanzialmente un autodidatta che però impressiona per la capacità di fermare emozioni e tensioni emotive nei volti – sua autentica specialità – delle persone che hanno scritto la storia degli ultimi tre secoli.
Presso Palazzo Ateneo saranno esposte pose plastiche e dettagli tratti da opere di varie natura, ritratti e soggetti di varia natura che al termine dell'esposizione saranno destinati (per allestimento permanente) al Polo Biomedico Emanuele Altomare di via Napoli. Presso il D.A.Re. invece sono stati esposti i volti di alcuni dei personaggi più noti del Novecento: da Salvador Dalì a Pablo Picasso, da Massimo Troisi a Eduardo De Filippo, da John Nash a Pier Paolo Pasolini. «Siamo felici di esporre un quasi esordiente presso la nostra piccola e intima galleria di Palazzo Ateneo – ha dichiarato il Rettore, prof. Maurizio Ricci – a conferma del fatto che siamo aperti, naturalmente dopo attenta valutazione, a ogni proposta provenga dall'esterno, come appunto il caso di Salvatore Bruno. Il nostro è un percorso non al buio ma al tempo stesso senza alcuna preclusione, per cui siamo davvero felici di esporre questi disegni fino alla fine del mese di giugno».


Per informazioni: Rettorato di Palazzo Ateneo, Tel.: 0881.338446
D.A.Re., Tel.: 0881.779640

Davide Grittani

Portavoce Università di Foggia

Comunicato stampa