Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
L’8 aprile 2015, il Presidio del Libro di Foggia incontrerà Marco Franzoso, scrittore veneziano, che presenterà il suo ultimo libro “Gli invincibili” (Einaudi). L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium di Santa Chiara, sito in Via Arpi, alle ore 18.30.
Ha così in inizio “Leggere i figli”, una rassegna di incontri con autori e con libri che continuerà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di coinvolgere genitori e figli intorno a temi cruciali e a volte inesplorati, “leggendosi” grazie alle migliori proposte editoriali del momento. In tale contesto si colloca la scelta del Presidio di incontrare Marco Franzoso, autore del romanzo “Gli Invincibili” e, precedentemente, de “Il bambino indaco”, uno straziante sguardo sull’abisso degli affetti familiari che ha già ispirato un bellissimo film, “Hungry hearts” di Saverio Costanzo. “Gli Invincibili” è la "semplice" storia di un padre e di un figlio che vivono insieme, da soli, dai primi mesi di vita del bambino ai sei anni. E’ vita quotidiana. Una storia che potremmo vivere tutti. Ma, allo stesso tempo, scritta talmente bene che risulta difficile staccarsene. La trama è l'iter evolutivo di un padre e di un figlio obbligati a ricostruire il mondo degli affetti.
L'evento è stato organizzato con il supporto logistico della Fondazione Apulia Felix.
Il Presidio del Libro di Foggia è costituito dal Movimento Genitori Puglia, dai Licei “Marconi” e “Poerio”, dalla Scuola media “Bovio”, dalla libreria Ubik, dalla Biblioteca Provinciale, e le sue iniziative vedono il costante supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.
Marco Franzoso è nato nel 1965 in provincia di Venezia, dove attualmente vive. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo Westwood dee-jay (Baldini & Castoldi), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale, e con Marsilio i romanzi Edisol- M. Water Solubile (2002) e Tu non sai cos'è l'amore (2006, Premio Castiglioncello), anch'esso diventato uno spettacolo teatrale. Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Il bambino indaco; nel 2014 Gli invincibili.
Annarita Spadaccino
Referente per la communicazione
presidiolibro.fg@bibliotecaprovinciale.foggia.it
COMUNICATO STAMPA