Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
La commedia di Michele Pellicano il 27 marzo al Teatro del Fuoco di Foggia in una serata di beneficenza pro UAL.
Ancora una serata che unisce spettacolo e solidarietà a favore dei meno fortunati: la Compagnia teatrale Enarché porterà in scena l'ultima fatica teatrale di un veterano del palcoscenico quale è Michele Pellicano, la commedia Mettimece 'nzime; l'appuntamento è fissato per venerdì 27 marzo alle 21.00 al Teatro del Fuoco (a Foggia, in vico Cutino). Parte dell'incasso verrà devoluto all'U.A.L. (Unione Amici di Lourdes), associazione che da molti decenni assiste nelle sue case-famiglia (a Foggia e in provincia) handicappati cronici e persone sole e abbandonate.
La Compagnia Enarché, presieduta da Carlo Bonfitto, è giunta alla 14a stagione teatrale, che anche per il cartellone 2014/2015 - che mette in scena abitualmente al Teatro Regio di Capitanata di Foggia - propone un ricco calendario di spettacoli: commedie in vernacolo e teatro in lingua, cabaret e teatro-famiglia. Periodicamente la Compagnia Enarché, i suoi attori e tecnici mettono a disposizione la loro professionalità per serate di beneficenza: e quella di venerdì 27 marzo negli accoglienti e ampi spazi del Teatro del Fuoco della Provincia di Foggia (che patrocina l'iniziativa) sarà una nuova occasione per dare una mano a quanti si dedicano, in forma di volontariato, a persone in difficoltà.
LA TRAMA. Protagoniste della commedia sono due coppie - interpretate rispettivamente da Pellicano e Lidia Delle Noci la prima, Giovanni Mancini e Mirna Colecchia la seconda - unite da grande amicizia. La particolarità è che sono tutti molto litigiosi e la cosa infastidisce non poco una vicina di casa - che di mestiere fa la guardia giurata ed è interpretata da Consiglia Albanese. La vicenda si complica giacché la vicina entra prepotentemente nelle vicende delle due - litigiose - famiglie e riesce in qualche modo a trarne un suo personale vantaggio... Anche le due donne, che sono molto amiche, subiscono una trasformazione, diventando più attraenti e desiderabili, mentre prima si mostravano trascurate e poco attente all'aspetto fisico. La commedia prenderà nel finale una piega davvero inaspettata che non è bene rivelare per non togliere il gusto della sorpresa al pubblico...
Completano il cast tecnico dello spettacolo Andrea Longone (audio e luci) e Maria Grazia De Rosa alla quale, come di consueto, sono affidate le scenografie; l'ottimizzazione è di Rocco Lionetti, le fotografie di Alessandro Forcelli.
Mettimece 'nzime
Commedia in dialetto foggiano in tre atti
Regia di Michele Pellicano
Con Michele Pellicano, Mirna Colecchia, Giovanni Mancini, Lidia Delle Noci, Consiglia Albanese.
Foggia, Teatro del Fuoco (vico Cutino)
Venerdì 27 marzo 2015.
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608