Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Al via “Una domenica da Mat”, laboratori ludico-didattici gratuiti per i bambini dai 4 agli 11 anni presso il Museo. Si parte domenica 15 marzo
“Una domenica da Mat: giochi, musica e merende” è il titolo di una serie di laboratori ludico-didattici domenicali gratuiti promossi dal MAT – Museo dell’Alto Tavoliere e dall'Amministrazione Comunale per i mesi di marzo e aprile per bambini dai 4 agli 11 anni.
I laboratori partiranno domenica 15 marzo dalle 18.30 alle 20.00 con “Giochiamo che ti invito a far merenda?” un laboratorio di educazione alimentare. I bambini si improvviseranno piccoli chef e potranno far merenda con un prodotto sano, preparato con le loro mani, utilizzando ingredienti genuini come nocciole, cioccolato fondente, burro, zucchero e latte.
Domenica 22 marzo, sempre dalle 18.30 alle 20.00, ai bambini sarà proposto il laboratorio “Musicando: conosciamo meglio gli strumenti”. Un laboratorio didattico – musicale che avvicinerà i bambini alla musica, insegnando loro la differenza tra gli strumenti musicali. Il divertimento sarà assicurato con la realizzazione di uno strumento tipico dell’Africa Settentrionale.
Domenica 12 aprile dalle 18.30 alle 20.00 sarà il turno di “Trottolando: divertiamoci con i giocattoli”, in cui saranno mostrati ai bambini i giochi con cui si divertivano i bambini nell'antichità e potranno realizzare uno dei più antichi giocattoli al mondo: la trottola.
Infine domenica 19 aprile dalle 18.30 alle 20.00 ci sarà “Su la maschera!”, in cui sarà ripercorsa la storia della maschera, elemento principale dello “Spettacolo dal vivo”, con racconti curiosi e creazioni stravaganti.
“Con questi laboratori – spiega il Sindaco Francesco Miglio – il Museo si apre alla fruizione dei più piccoli impegnandoli in laboratori didattici divertenti e formativi. La gratuità dei laboratori consentirà a tutte le famiglie di offrire momenti diversi di svago e socializzazione ai propri figli”.
I laboratori, a partecipazione gratuita, hanno posti limitati, ed è necessaria la prenotazione contattando dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.30 il MAT al seguente numero: 0882/339611 oppure recandosi presso la struttura di piazza San Francesco.
Il Portavoce
Marilia Castelli