Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Il 6/3 al Teatro del Fuoco di Foggia torna la parodia dell'Iliade di Maria Staffieri; serata di beneficenza a favore del piccolo Cristian. l'8 e 9/3 al T. Regio di Capitanata proseguono le repliche di "Faciteve curagge".
Torna ancora una volta sulla scena, venerdì 6 marzo al Teatro del Fuoco di Foggia (in vico Cutino), nell'ambito della XIV stagione della Compagnia teatrale Enarché, lo spettacolo Siamo tutti figli di Troia, ovvero una (dichiaratissima) e assai divertente parodia dell'Iliade firmata e diretta dalla regista e autrice Maria Staffieri. Una messinscena che da un paio d'anni la Compagnia Enarché continua a rappresentare con successo.
A un testo fondamentale, un poema intramontabile come l'Iliade, studiato da tutti sui banchi di scuola, la regista Maria Staffieri ha voluto dare un volto nuovo: pertanto lo spettacolo Siamo tutti figli di Troia, della quale la Staffieri è autrice e regista, è una vera e propria parodia del poema omerico. Uno spettacolo che ha come sfondo storico le vicende della decennale guerra di Troia senz'altro, ma il tutto è pero riveduto e corretto in chiave leggera e divertente, con tanti spunti comici. Una commedia-parodia dell'Iliade che si propone (nelle intenzioni dell'autrice), oltre che far divertire il pubblico, di far conoscere le epiche vicende della decennale guerra tra Greci e Ttroiani.
Sul palcoscenico molto numeroso sarà il cast degli attori, che verrà affiancato dalle ballerine della Scuola di Danza Tersicore di Foggia.
La serata di venerdì 6 marzo al Teatro del Fuoco della Provincia di Foggia ha inoltre una valenza particolare: parte dell'incasso infatti verrà devoluto in beneficenza, per aiutare la famiglia di un giovanissimo calciatore foggiano, il piccolo Cristian, che da tempo è ricoverato presso il reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma in quanto affetto da una grave patologia. Le condizioni del giovane Cristian, che milita nella squadra del Foggia Football Club, sono in via di miglioramento, ma tuttavia il piccolo atleta necessita di un lungo periodo di riabilitazione. In questi mesi molti si sono mobilitati per sostenere economicamente la famiglia di Cristian, che si trova ad affrontare un periodo difficile sotto tanti punti di vista, non ultimo quello economico. La Compagnia Enarché, in primis il presidente Carlo Bonfitto e tutto il cast artistico e tecnico, d'intesa con il Consorzio Sportivo di Capitanata - Esportiamo Foggia (al quale sono affiliate numerose associazioni sportive della provincia dauna) non ha voluto sottrarsi a questa importante gara di solidarietà e pertanto, come dicevamo, parte dell'incasso dello spettacolo del 6 marzo verrà devoluto in beneficenza alla famiglia di Cristian.
Le scenografie sono curate da Maria Grazia de Rosa; il trucco è affidato a Eliana Sireno, mentre i costumi sono stati realizzati da Angela Infante. Alle tastiere il musicista Stefano Capasso, mentre il gruppo audio-luci è a cura di Andrea Longone, fotografie di Alessandro Forcelli.
Lo spettacolo Siamo tutti figli di Troia sarà replicato nuovamente venerdì 20 marzo al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a) : pertanto quanti desiderano assistere alla rappresentazione possono contattare direttamente, per prenotare, la Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata, al numero 347/8381608.
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608