Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Il 21 e 22/2 al Teatro Regio di Capitanata la commedia del gruppo teatrale napoletano Quelli che... il Teatro
Torna a esibirsi sulle tavole del Teatro Regio di Capitanata (a Foggia, in via Guglielmi, 8a, c/o Chiesa Madonna del Rosario) la compagnia teatrale nolana Quelli che... il Teatro, che sabato 21 e domenica 22 febbraio presenterà al pubblico la commedia in dialetto napoletano Una richiesta impertinente.
Un ritorno atteso quello del gruppo teatrale di Nola (NA), che ormai da diversi anni è ospite fisso della compagnia Enarché presieduta da Carlo Bonfitto. Attiva ormai da molti anni, la compagnia Quelli che... il Teatro è un'associazione culturale formata da tanti appassionati del teatro: una compagnia di teatro amatoriale, s'intende, i cui membri hanno deciso di occuparsi di tutto quel che serve per mettere su una spettacolo: luci, scene, costumi, musiche. A dirigere le commedie invece gli amici nolani hanno deciso di chiamare persone qualificate e di esperienza.
La commedia in programma il 21 e 22 febbraio, tratta da un testo di Edoardo Erba, Margarita e il Gallo, è diretta da Mario Arienzo, che veste anche i panni del protagonista Annibale. Insieme con lui in palcoscenico anche Orentia Marano, Luca Gallone, Danilo Rovani.
LA TRAMA. Ambientazione d'altri tempi (siamo nel '500) per questo lavoro, tratto dal testro Margarita e il Gallo di Edoardo Erba. Protagonista è Annibale, tipografo che stampa libri che, purtroppo, trovani pochi acquirenti. La soluzione ai suoi problemi economici sarebbe quella di diventare tipografo di corte, ma per diventarlo è necessaria una buona raccomandazione. Senza pendarci troppo il tipografo promette al Visconte Morello la moglie, che si trasforma così in una "tangente" da pagare per ottenere i favori della Corte. Oggetto della trattativa, si fa per dire, è il "fondoschena" della donna che, ignara di quanto si trama alle sue spalle, dovrebbe essere persuasa da un chierico (padre Saverio) per necessità a concedere persino la sua virtù, visto che è il marito a volerlo. La storia va avanti in un crescendo che non mette sotto accusa le ipocrisie sociali (ci sono sempre state e ci ci saranno sempre), portando in scena identità e corpi scambiati e perduti, piaceri che fanno capolino, filtri d'amore e non solo. Il finale sarà, come da copione, inaspettato.
XIV Stagione Teatrale Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
La Compagnia Quelli che... il Teatro presenta
Una richiesta impertinente
commedia in due atti (e un prologo) tratta da Margherita e il Gallo di Edoardo Erba
Adattamento e regia di Mario Arienzo
Con: Mario Arienzo, Orentia Marano, Danilo Rovani, Luca allone,
Scene di Mario Arienzo
Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015;
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 338/8466762
Prenotazioni: 347/8381608