Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Il 1 marzo il conduttore e comico Enzo Iacchetti sarà di scena al Teatro dell’Opera di Lucera
LUCERA (FG) Cresce l’attesa e salgono le aspettative intorno allo spettacolo teatrale di Enzo Iacchetti in programma domenica 1 marzo 2015 al Teatro dell’Opera di Lucera. Si tratta dell’appuntamento che chiuderà il cartellone di ‘Risate…’.
La rassegna comico-teatrale ha aperto i battenti il 21 novembre 2014 con lo show di Giacomo Rizzo, icona vivente della comicità napoletana, proseguendo con nomi di indiscusso appeal sul pubblico di Capitanata.
Come non ricordare il tandem Duilio Martina & Alberto Caiazza, l’uno interprete di un’espressione comica sospesa tra gli scenari tv e i migliori teatri italiani, l’altro imitatore tra i più richiesti in Italia e non solo. Più avanti è stata la volta di Demo Mura, reduce dal recente successo al Salone Margherita di Roma con un omaggio alla compagnia de ‘Il Bagaglino’. Senza citare, infine, artisti di riconosciuto spessore quali Gennaro Calabrese oppure il ‘super trio’ Italo Giglioli, Alessandra Ierse, Nadia Puma.
Il ciclo di ‘Risate…’, come annunciato, si accinge al congedo con la data-evento del 1 marzo su cui stanno convergendo diverse prenotazioni. Per il protagonista annunciato, Enzo Iacchetti, le presentazioni quasi non valgono. La sua notorietà è tale che basta citarne il nome per calamitare l’attenzione della gente.
Il comico, conduttore televisivo, attore e cantante lombardo ha festeggiato, un anno fa, le venti stagioni alla conduzione del telegiornale satirico ‘Striscia la Notizia’ su Canale 5. Prima di ciò ha esordito con una serie di apparizioni in giro per il Belpaese e la Svizzera per poi approdare, nel 1990, al ‘Maurizio Costanzo Show’. In quel tempo l’eccentrica trovata delle ‘canzoni bonsai’ gli ha fatto conquistare il largo apprezzamento e il diffuso gradimento del pubblico.
Cresciuto a pane e cabaret, quello del Derby di Milano, il ‘signor Enzino’, così lo chiama il compagno di avventure Ezio Greggio, metterà in mostra un garbo ironico di altri tempi. Non mancheranno una miriade di battute, le mitiche espressioni con gli occhi sgranati e il sorriso sempre contagioso.
Enzo Iacchetti proporrà gran parte del repertorio più noto, racchiuso nel lavoro dal titolo ‘Intervista al signor Enzo’, alle primissime apparizioni sulla scena teatrale.
“Da subito abbiamo pensato che dovesse essere proprio lui, Enzo Iacchetti, a chiudere il nostro cartellone in un crescendo artistico che farebbe invidia a molte produzioni italiane”. Lo spiegano Vittorio Del Gaudio e Maria Sauchelli che grazie all’associazione ‘Idea Spettacoli’ hanno dato vita ad un progetto di così ampio respiro e qualità.
“Siamo grati, in particolar modo, agli sponsor ed ai partner che ci hanno accordato la loro piena fiducia. Tra questi vi sono i family banker locali di Banca Mediolanum e il ristorante Palazzo D’Auria Secondo. Crediamo proprio che nella serata conclusiva di ‘Risate…’ salirà anche il numero complessivo degli spettatori, sia come singoli, sia in forma associata”, continuano gli organizzatori.
“Abbiamo investito tempo e risorse nella nostra terra e, soprattutto, a Lucera che speriamo intenda ancora contraccambiare i sentimenti di attenzione e di affetto da noi riservati negli ultimi cinque mesi di attività”.
“Un ringraziamento speciale va rivolto alle persone che hanno preso a seguirci pur non essendo lucerini a loro volta. Crediamo, infatti, che il nostro operato possa e debba coinvolgere le realtà locali e le comunità vicine. Ci aspettiamo che il pubblico ci gratifichi con un’ulteriore risposta, in termini di interesse per il teatro comico e per la cultura teatrale nel suo insieme, partecipando in prima persona alla serata finale di domenica 1 marzo”, conclude lo staff di ‘Idea Spettacoli’.
A questo punto vale la pena ricordare che il prezzo dei biglietti è di 35,00 Euro in platea e di appena 25,00 Euro in galleria.
I singoli, le associazioni e i gruppi che intendano provvedere all’acquisto dei biglietti potranno rivolgersi alla Pro Loco in piazza Nocelli, 4 a Lucera oppure recarsi al botteghino del Teatro dell’Opera, in via Bruno, nella serata del 1 marzo prossimo.
I giorni e gli orari di apertura della Pro Loco sono i seguenti: dal lunedì al sabato, al mattino, dalle ore 10.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle ore 17.30 sino alle 20,30.
Per richieste e informazioni aggiuntive è preferibile contattare l’organizzazione di ‘Risate…’ telefonando ai seguenti numeri: 335.1821346 e 328.2882334.
L’ultimo spettacolo in programma domenica, 1 marzo 2015, avrà inizio alle ore 21,00 con ingresso in sala a partire dalle ore 20,30.
COMUNICATO STAMPA