Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
L’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia in collaborazione con l’Archeoclub - sezione di Foggia , ha organizzato:
Giovedì 12 – febbraio - 2015 ore 17,30
Sala “M. Mazza” – Museo Civico - P.zza V. Nigri,1 – Foggia
Una conferenza multimediale di Marassunta Inglese “Castelli e torri della Capitanata. Itinerario storico ed archeologico” Saluti delle Autorità
Introduzione: Carmine de Leo, Presidente Amici Museo Civico di Foggia Ispettore Onorario Ministero dei Beni Attività Culturali e Turismo
Santa Picazio: Presidente Archeoclub, sezione di Foggia.
Ancora una conferenza, dopo quella dello scorso anno sugli anfiteatri della Capitanata, della dr.ssa Marassunta Inglese, giovane studiosa originaria di Lucera che ci illustrerà in questo prossimo appuntamento una vera e propria carrellata sui più interessanti castelli e sulle torri presenti nella nostra provincia.
La Capitanata, infatti, è uno dei territori della penisola italiana tra i più ricchi di monumenti per quanto concerne castelli e torri di difesa, che abbondano sia sul Subappennino Dauno che sul promontorio del Gargano.
Numerosi piccoli o più grandi centri urbani conservano intatte le proprie memorie feudali: castelli, palazzi fortificati e rocche, mura di difesa e torrioni, che dominano l’urbanistica di molti borghi della provincia di Foggia.
Suggestioni ed incanti di questi monumenti del passato che vanno valorizzati anche in chiave turistica.
Per non parlare poi delle torri di difesa isolate a volte nelle campagne della vasta pianura Dauna a ricordare casali scomparsi, oppure un tempo a guardia di qualche guado.
Ai castelli ed alle torri interne , si aggiunge il grande patrimonio delle torri costiere di vedetta, testimoni della nostra storia che arricchiscono le nostre spiagge con la loro presenza monumentale.
La storia della Capitanata ha regalato a noi decine e decine di monumenti che ancora oggi aspettano di essere meglio valorizzati, ricchi di arte e di singolari vicende che ne fanno un unicum in tutta la nostra regione.
Nella introduzione, Carmine de Leo, presidente degli Amici del Museo Civico di Foggia, ma anche Ispettore Onorario del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, metterà in evidenza come valorizzare, far conoscere i nostri monumenti di difesa, come torri e castelli, significa anche sviluppo economico, che può nascere dalla maggiore conoscenza della nostra storia attraverso l’incentivazione di visite guidate , mostre e conferenze come questa della dr.ssa Inglese; aspetti del marketing culturale che non vanno sottovalutati.