Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Sabato 10 gennaio l'evento di Musica felix col musicista Roberto Molinelli
Sabato, 10 gennaio 2015, entra nel vivo la stagione concertistica organizzata dalla Fondazione Apulia felix in collaborazione con il Comune di Foggia - Assessorato alla Cultura - e l'Associazione Musica Civica.
Musica felix è una rassegna fortemente voluta dai soci e dal presidente della Fondazione Giuliano Volpe con l'obiettivo di far vivere l'Auditorium Santa Chiara e di offrire alla città, gratuitamente, concerti, momenti di riflessione culturale, approfondimenti musicali, guide all'ascolto, conversazioni ed eventi a tema.
La direzione artistica della stagione è affidata a Gianna Fratta e Dino De Palma che hanno abbinato Musica felix, sia come tematiche trattate che come calendario, alla seguitissima stagione di conversazioni e concerti Musica Civica che si svolge al Teatro del Fuoco di Foggia la domenica successiva a ciascuno degli incontri di Musica felix.
Alle 19.00 di sabato 10 gennaio all'Auditorium Santa Chiara si inizia con Musica da brivido - Hitchcock, i suoni, le immagini, conversazione col noto compositore e direttore d'orchestra italiano Roberto Molinelli.
Il musicista, autore di colonne sonore, campagne pubblicitarie come quella della Barilla, composizioni eseguite in tutto il mondo, musical, arrangiamenti come "Con te partirò" e "Romanza" di Andrea Bocelli, è una delle personalità più apprezzate nel panorama musicale internazionale contemporaneo.
Molinelli spiegherà, con parole, esempi musicali dal vivo, proiezioni di spezzoni di film, come nasce una colonna sonora ed in particolare si soffermerà sulle pellicole del regista britannico Alfred Hitchcock e sulle relative sonorizzazioni.
Molinelli prenderà ad esempio la colonna sonora da lui stesso scritta per il film muto di Hitchcock The lodger e racconterà come avviene il processo compositivo, come la musica segue la narrazione sottolineando i numerosi cambi di inquadratura e gli immancabili colpi di scena nell’attimo esatto in cui succedono, con quali escamotage compositivi la tensione del capolavoro di Hitchcock viene amplificata dalla musica stessa, come la colonna sonora riesce a far immaginare i dialoghi possibili tra gli attori attraverso un uso sapiente dei loro alter ego musicali, gli strumenti dell’orchestra.
La guida all'ascolto è abbinata allo spettacolo del giorno seguente, domenica 11 gennaio, all'interno della stagione Musica Civica, in cui Molinelli dirigerà l'intera colonna sonora di The Lodger, eseguita dal vivo durante la proiezione integrale del film.
"Due eventi indipendenti tra loro, ma connessi - spiega Giuliano Volpe - pensati dalla direzione artistica nell'ottica di unire le forze e creare una logica e un filo conduttore tra gli eventi cittadini, senza sovrapposizioni, ma con la finalità di costruire una politica culturale coerente e completa. Sabato 10 gennaio il pubblico potrà capire come viene scritta una colonna sonora, verificando la logica del processo compositivo di musica legata all'immagine, mentre domenica 11 potrà assistere allo spettacolo, avendo acquisito gli strumenti idonei per comprenderlo a fondo. Un'operazione culturale che, tra l'altro, porta a Foggia una personalità eclettica come Roberto Molinelli, compositore, direttore e comunicatore di primo livello".
L'ingresso allo spettacolo è libero dalle ore 18.30, fino ad esaurimento dei posti. L'inizio è alle ore 19.00.
COMUNICATO STAMPA