Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
II14/11 recital poetico-musicale di Gianni Ruggiero al Teatro Regio di Capitanata; proseguono fino a fine mese le repliche di "Mettimece 'nzime".
Attore e regista di spettacoli, autore di testi, poesie e canzoni, ma soprattutto appassionato conoscitore della cultura e delle tradizioni popolari della città di Foggia: Gianni Ruggiero porterà in scena il suo spettacolo "A qua mene sembe a vinde" venerdì 15 novembre alle 21.00 al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a), nell'ambito del cartellone della 14a stagione teatrale della Compagnia Enarché.
Foggiano, classe 1959, sabato 15 Gianni Ruggiero si esibirà in un vero e proprio un recital poetico e musicale: una sintesi, una summa dei suoi lavori - raccolte di poesie, in dialetto, canzoni sempre in dialetto foggiano -: nel corso della sua esperienza umana e artistica è diventato un attento osservatore e conoscitore di situazioni, persone e personaggi tipici del capoluogo dauno. E il suo recital - in parole e musica - sarà incentrato proprio sulla caratterizzazione di tanti personaggi (reali e frutto di fantasia): il foggiano che viene dal quartiere delle Croci e quelli di via Arpi, quelli che, come si suol dire, "spaccano la piazza" (nella fattispecie piazza Cavour, ndr) e coloro che discettano sul clima. Ancora, le canzoni e le liriche (in dialetto foggiano) parleranno dei vecchi tempi, quando "la piazzetta" di Foggia era piazza Mercato, dove si teneva quotidianamente il mercato della frutta e della verdura e tenevano bamco, letteralmente, fruttivendoli e venditori vari. Non mancheranno - nelle canzoni e nei racconti di Gianni Ruggiero - le storie al femminile, come quella di una donna che narra del suo matrimonio, delle difficoltà della vita di un tempo ormai lontano, delle ristrettezze e dei dolori causati dalla guerra e dalla condizione di sfollati costretti dai bombardamenti che funestarono il capoluogo dauno.
Un racconto parlato e, spesso, cantato (le musiche sono tutte originali dell'autore), in cui il filo della memoria tessuto da Gianni Ruggiero accompagnerà gli spettatori per tutta la durata dello spettacolo A qua mene sembe a vinde.
Ad accompagnare sul palco Gianni Ruggiero sarà un gruppo di musicisti: Ester Brescia (voce solista e tamburelli), Gino Saracino (mandolino e chitarra battente), Mauro Del Grosso (mandoloncello), Roberto Ruggiero (sax). Il narratore è Ciro Carella ed è prevista la partecipazione straordinaria di un volto notissimo al pubblico del Teatro Regio di Capitanata, ovvero Giovanni Mancini.
Ricordo inoltre che sabato 15 novembre proseguiranno le repliche di Mettimece 'nzime, la nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Michele Pellicano; la nuova messinscena dell'attore e regista foggiano ha ottenuto un calorosissimo riscontro di pubblico nelle prime rappresentazioni, che andranno avanti (secondo calendario fornito qui di seguito) fino a fine novembre.
A qua mene sembe a vinde
Recital poetico-musicale in dialetto foggiano
di e con Gianni Ruggiero
Sul palco: Ester Brescia (voce solista e tamburelli), Gino Saracino (mandolino e chitarra battente), Mauro Del Grosso (mandoloncello), Roberto Ruggiero (sax); narratore Ciro Carella, partecipazione straordianria di Giovanni Mancini.
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a)
Venerdì 14/11/2014;
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Mettimece 'nzime
Commedia in dialetto foggiano in tre atti
Regia di Michele Pellicano
Con Michele Pellicano, Mirna Colecchia, Giovanni Mancini, Lidia Delle Noci, Consiglia Albanese.
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a)
Sabato 15/11/2014;
in scena il 22-23-28-29-30/11/2014.
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608