Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Michele Pellicano debutta l'8/11 al Teatro Regio di Capitanata con una nuova commedia e festeggia 60 anni di attività sul palcoscenico.
La passione per il palcoscenico, la recitazione, quell'atmosfera magica che si crea quando in sala si spengono le luci e si alza il sipario accompagnano da sempre la vita di Michele Pellicano, attore, autore e regista di decine di commedie, volto e presenza fissa da decenni nei teatri foggiani (e non solo). La prossima sfida si intitola Mettimece 'nzime, commedia in tre atti in dialetto foggiano che debutterà al Teatro Regio di Capitanata di Foggia (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a) sabato 8 novembre alle 21.00 e resterà in cartellone fino a fine novembre. Una nuova commedia della quale Pellicano è autore, regista e protagonista e che rientra nel calendario della XIV stagione della Compagnia Enarché.
Da sessanta anni Michele Pellicano calca con successo le tavole dei palcoscenici: un'avventura iniziata da bambino, a soli otto anni, è lui stesso a raccontarlo: il debutto avvenne con una parte in una commedia di Osvaldo Anzivino in quello che una volta era il Cineteatro Ariston di piazzale Vittorio Veneto. Da allora il teatro ha sempre fatto parte della sua vita: attore, regista e autore di testi teatrali (di suo pugno ha scritto una settantina di commedie). Ad accompagnare la sua vita in teatro, a fare da filo conduttore alla sua esperienza di uomo di teatro è sempre stato il dialetto foggiano. Il dialetto (e il vernacolo, che ne rappresenta l'origine ancestrale) è un mezzo d'espressione, un modo di essere, dà colore alla vita e rappresenta al meglio le situazioni felici e tristi di ogni percorso umano. Un patrimonio prezioso, che lo stesso Michele Pellicano auspica continui a mantenersi vivo e - soprattutto - parlato sul palcoscenico e nella vita di ogni giorno.
LA TRAMA di METTIMECE 'NZIME. Al centro della storia sono due coppie - interpretate rispettivamente da Pellicano e Lidia Delle Noci la prima, Giovanni Mancini e Mirna Colecchia la seconda - che hanno un forte legame di amicizia tra loro. La caratteristica è che sono tutti molto litigiosi e la cosa dà parecchio fastidio a una vicina di casa - che di mestiere fa la guardia giurata ed è interpretata da Consiglia Albanese. La vicenda si ingarbuglia giacché la vicina di casa entra prepotentemente nelle vicende delle due - litigiose - famiglie e riesce in qualche modo a trarne un suo personale vantaggio... Anche le due donne, che sono molto amiche, subiscono una trasformazione, diventando più attraenti e desiderabili, mentre prima si mostravano trascurate e poco attente all'aspetto fisico. La commedia prenderà nel finale una piega davvero inaspettata che non è bene rivelare per non togliere il gusto della sorpresa agli spettatori...
Completano il cast tecnico dello spettacolo Andrea Longone (audio e luci) e Maria Grazia De Rosa alla quale, come di consueto, sono affidate le scenografie; l'ottimizzazione è di Rocco Lionetti, le fotografie di Alessandro Forcelli.
Mettimece 'nzime
Commedia in dialetto foggiano in tre atti
Regia di Michele Pellicano
Con Michele Pellicano, Mirna Colecchia, Giovanni Mancini, Lidia Delle Noci, Consiglia Albanese.
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8a)
Sabato 8 e domenica 9/11/2014;
in scena il 15-21-22-23-28-29-30/11/2014.
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608