Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 262 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

1Lunedì 3 novembre alle ore 18,00, l'Auditorium Santa Chiara (piazza Santa Chiara - Foggia) ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Senza sapere. Il costo dell'ignoranza in Italia - ediz. Laterza,2014" di GIOVANNI SOLIMINE, professore ordinario di “Biblioteconomia” e di “Culture del libro, dell’editoria e della lettura” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza.

A dialogare con l'autore il prof. GIULIANO VOLPE, Presidente della Fondazione Apulia felix e il prof. SEBASTIANO VALERIO docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università degli studi di Foggia.

L'iniziativa promossa dalla FONDAZIONE APULIA FELIX si propone come interessante occasione per presentare una panoramica sul livello culturale del nostro Paese e approfondire la tematica importante relativa alla politica degli investimenti nella conoscenza e nella formazione.

Giovanni Solimine, nel suo libro, presenta dati allarmanti sul basso livello di competenze degli studenti e sul numero di laureati e diplomati che il sistema produttivo italiano non è capace di assorbire soffermandosi, altresì, sulla debole partecipazione dei cittadini alla vita culturale del Paese. Un Paese che si ostina a non avere una politica della conoscenza, fondamentale per la costruzione di un futuro migliore. " Gli investimenti in istruzione e ricerca ci costerebbero
meno di quanto ci costa l’ignoranza. Questo è il paradosso di un’Italia senza sapere" afferma l'autore.

GIOVANNI SOLIMINE insegna presso l’Università di Roma La Sapienza, dove dirige la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari ed è Senior Research Fellow della Scuola superiore di studi avanzati. E’ presidente del Forum del libro e membro del Comitato tecnico-scientifico per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali. Autore di numerosi volumi, per Laterza ha pubblicato La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio (2010), L’Italia che legge (2010), Senza sapere: il costo dell’ignoranza in Italia (2014).

comunicato stampa