Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Dopo "Pollicina e il Principe delle fate" al T. Regio di Capitanata, il 14/10 al Teatro del Fuoco andrà in scena "Na settemane de fuke"; dal 18/10 torneranno "riGrazia, riGraziella e riGraziò (la vendetta).
"Ritrovarsi a Teatro". questa lo slogan scelto dalla Compagnia Enarché di Foggia per la prossima stagione teatrale che partirà tra pochi giorni. Quella che avrà inizio a breve è la XIV stagione teatrale, che come di consueto avrà per palcoscenico principale le tavole del Teatro Regio di Capitanata, a Foggia in via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario).
Molto vario è il cartellone della stagione 2014/2015 (il file è in allegato alla presente email), che prenderà il via proprio al Teatro Regio di Capitanata il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 alle 17.00, con un nuovo spettacolo di teatro famiglia - Pollicina e il Principe delle Fate - portato in scena dalla Compagnia MAG in favola, che dallo scorso anno porta avanti (con successo) una variegata proposta teatrale destinata ai piccoli e alle loro famiglie. Un cartellone che quest'anno si compone di sei spettacoli in tutto (oltre a Pollicina, Tremotino e l'intreccio di Grimm, Canto di Natale, Lo stregato mondo di Malefica, La leggenda della spada nella roccia e Il mondo di Oz).
Tutti gli spettacoli vengono proposti anche in matinée per la fruizione da parte delle scuole.
Il "la" vero e proprio alla XIV stagione teatrale della Compagnia Enarchè, presieduta da Carlo Bonfitto, lo darà una commedia che ha riscosso applausi e risate l'anno passato, vale a dire Na settemane de fuke, diretta e interpretata da Fulvio Di Martino, La novità è che lo spettacolo, in programma martedì 14 ottobre, anche in scena nell'accogliente Teatro del Fuoco di vico Cutino.
La trama - Ambientata negli anni '70, la commedia narra le vicende sgangherate e a tratti surreali di una coppia "anomala" per la grande differenza d'età fra i coniugi; il marito Paolo è proprio Di Martino, mentre la consorte è Patrizia Lusi. A metter zizzania, come da copione, è la di lui suocera, ovvero Mirna Colecchia. Completano il quadro comico due poco credibili investigatori incaricati di indagare su un sospetto tradimento (il veterano del palcoscenico Giovanni Mancini e Giuseppe Presti) e la cameriera di casa, Veronica Lauriola.
Teatro dialettale e in lingua, cabaret e teatro-famiglia saranno gli ambiti attraverso i quali si dipanerà la stagione teatrale 2014/2015 della Compagnia Enarché: non mancheranno i veterani della Compagnia, da Giovanni Mancini a Michele Norillo, da Fulvio Di Martino e Michele Pellicano, passando per Maria Staffieri e Amalia Ponziano, Antonio Cappiello, Amedeo De Paolis e Giustina Ruggiero; non mancheranno naturalmente i volti nuovi che si affacciano al mondo del teatro.
La Compagnia Enarché presenterà al pubblico del Teatro Regio alcune produzioni nuove di zecca: Mettimece 'nzime (di Michele Pellicano), Finestre sul Medioevo e Vecchi lumini per i nuovi amori di Maria Staffieri, Faceteve curagge di Norillo, che firma insieme a Giovanni Mancini Ancora nzime... e 'ngumbagnje, Cume vulesse stà qujete di Fulvio Di Martino.
Santino Caravella, il giovane comico foggiano che ha fatto fortuna alla trasmissione RAI Made in Sud, intratterrà a suon di risate il pubblico con il suo Sto messo male male male show; una chicca sarà senz'altro uno storico lavoro teatrale della coppia Franca Rame-Dario Fo, la famosa Coppia aperta, quasi spalancata (che sarà presentata dalla Compagnia sipontina Si riprende a volare.
XIV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Pollicina e il Principe delle Fate
spettacolo di Teatro Famiglia
di Flavio Marigliani
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 11 e domenica 12/10/2014;
Orari: porta h 16.30, sipario h 17.00.
Na settemane de fuke
Commedia in vernacolo
Regia di Fulvio Di Martino
Con Fulvio di Martino, Mirna Colecchia, Patrizia Lusi, Giovanni Mancini, Giuseppe Presti, Veronica Lauriola,
Foggia, Teatro del Fuoco (vico Cutino)
Martedì 14/10/2014;
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608