Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Dopo la pausa estiva, riprendono le attività culturali nella splendida cornice dell'Auditorium Santa Chiara di Foggia. Si parte il prossimo 3 ottobre con la rassegna cinematografica in lingua originale, con sottotitoli in italiano, "Cinema felix" organizzata dalla Fondazione Apulia felix e dal Falsomovimento il cinema.
"Come anticipato, dopo il ciclo di appuntamenti letterari, teatrali e musicali che hanno accompagnato l'inaugurazione dell'Auditorium Santa Chiara riscuotendo un'attenzione e un apprezzamento straordinario da parte della cittadinanza, la Fondazione Apulia Felix torna ad essere protagonista di stimolanti iniziative culturali. - Ha dichiarato il Presidente della Fondazione Apulia Felix, Giuliano Volpe - Primo appuntamento autunnale, organizzato in collaborazione con il Falsomovimento diretto da Mauro Palma, un'interessante rassegna cinematografica in lingua originale che auspichiamo possa non solo appassionare i cinefili ma, soprattutto, avvicinare i tanti giovani desiderosi di approfondire la conoscenza delle lingue. Siamo molto entusiasti di iniziare questa nuova stagione con un' attività che certamente rappresenta una proposta culturale nuova per il territorio.
Invito, quindi, i cittadini e, soprattutto, i giovani a seguirci, sostenerci ma anche a collaborare attivamente con noi, per programmare insieme attività che possano migliorare e stimolare lo sviluppo sociale, economico e culturale di questa città e del suo territorio."
La rassegna Cinema Felix sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore
20,30 con un incontro di cui sarà protagonista il regista Carlo Fenizi che presenterà, insieme agli attori e ad altri ospiti, anteprime e brevi speciali con approfondimenti di alcuni suoi film: "Quando si muore", "Effetto paradosso" e "La luce dell'ombra". A seguire la proiezione in versione rieditata del primo film diretto dal regista foggiano "La luce dell'ombra", lungometraggio dal taglio noir girato nel 2008 in Spagna.
" Per il ciclo di film in lingua originale intitolato ironicamente "Come non li avete mai sentiti" abbiamo scelto maestri del cinema come Alfred Hitchcock, Guy Ritchie, Bart Layton e Stanley Kubrick. - Ha dichiarato Mauro Palma, Direttore del Falsomovimento il cinema - Si tratta di film singolari che siamo certi acquisteranno un fascino nuovo agli occhi degli spettatori attraverso la versione originale senza il filtro del doppiaggio. A questo si aggiunga anche la bellezza dell' Auditorium Santa Chiara che dopo i recenti interventi di recupero e valorizzazione è diventata una struttura funzionale anche per le proiezioni cinematografiche e per una loro formulazione inedita, alternativa e non omologata che speriamo possa catturare l'attenzione del pubblico."
Quattro i film in lingua originale e sottotitolati in italiano che saranno proiettati nell'Auditorium Santa Chiara con una programmazione di due spettacoli serali, alle ore 19,00 e alle 21,00.
Giovedì 9 ottobre "Paura in palcoscenico"
Titolo Originale: Stage Fright
Regia: Alfred Hirchcock
Interpreti: Marlene Dietrich, Jane Wyman, Richard Todd, Michael Wilding,
Durata: 110min
Nazionalità: USA 1950
Genere: thriller
Tratto dal libro "'Man Running' e 'Outrun the Constable'" di Selwyn Jepson
Giovedì 16 ottobre "Lock & Stock - Pazzi scatenati"
Titolo originale: Lock, Stock & Two Smoking Barrels
Regia: Guy Ritchie
Interpreti: Nick Moran, Jason Flemyng, Dexter Fletcher, Sting, Vinnie Jones
Durata: 106 min.
Nazionalità: Gran Bretagna 1998.
Genere: Commedia
Mercoledì 22 ottobre "L'impostore"
Titolo Originale: The imposter
Regia: Bart Layton
Interpreti: Frederic Bourdin, Adam O'Brian, Carey Gibson, Anna Ruben, Beverly Dollarhide, Cathy Dresbach, Charlie Parker, Bryan Gibson
Durata: 99 min
Nazionalità: USA 2012
Genere: documentario
Mercoledì 29 ottobre " Il bacio dell'assassino"
Titolo originale : Killer's Kiss.
Regia Stanley Kubrick
Interpreti: Jamie Smith, Frank Silvera, Irene Kane, Jerry Jarret, Mike Dana Durata 67 min.
Nazionalità :USA 1955
Genere: drammatico
Una donazione di almeno 15 euro (ridotta a 10 euro per gli studenti) a favore della Fondazione darà diritto a 5 ingressi mentre una donazione di 5 euro ad un solo 1 ingresso.
Le donazioni potranno essere effettuate prima dell’inizio degli spettacoli, direttamente in sala.
INFO: www.apuliafelix.org
Comunicato stampa