Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 229 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

DARe-PUGLIA copyAl D.A.Re. la “Bronze Label” di Esca
Prestigioso riconoscimento assegnato dal Segretariato Europeo per la Cluster Analysis:
secondo distretto italiano dell'agrifood a cui viene attribuita l'eccellenza per la sua attività

L'ESCA (ovvero il Segretariato Europeo per la Cluster Analysis) nei giorni scorsi ha ufficialmente attribuito la “Bronze Label” al Distretto Tecnologico Agroalimentare D.A.Re., riconoscendone di fatto l'eccellenza dell'attività di management distrettuale. Un'affermazione molto prestigiosa, che si riesce a spiegare meglio con qualche doveroso termine di paragone. Ad oggi la “Bronze Label” di ESCA è stata assegnata, in tutta Italia, a 14 distretti produttivi di cui solo 2 del settore “Food industry”: si tratta del Distretto Tecnogranda di Milano e appunto di D.A.Re.. Inoltre, risultando tra gli unici due distretti italiani dell'agrifood che si sono visti attribuire questo riconoscimento, D.A.Re. come logica conseguenza è l'unico distretto del settore di tutto il Centro – Sud Italia a potersi fregiare di questa attestazione. «Anche il report di benchmarking che ci è stato trasmesso – dichiara il direttore generale di D.A.Re. Antonio Pepe – contiene indicazioni molto lusinghiere sulla qualità dei nostri servizi. E, se tali presupposti verranno confermati nei prossimi due anni, l'obiettivo è quello di conseguire la Silver e poi la Gold Label». Un traguardo storico, difatti, poiché al momento in Italia non esistono “cluster” che hanno conseguito la Silver o la Gold Label, quindi nel caso in cui si verificasse questa ulteriore promozione D.A.Re. sarebbe il primo a ottenerla su territorio nazionale.
«Un risultato che ci riempe di gioia ma anche di responsabilità – aggiunge il presidente di D.A.Re. Gianluca Nardone, ordinario di Economia ed Estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente dell'Università di Foggia – considerato che adesso dobbiamo mantenere i nostri standard qualitativi su livelli altissimi per poter ambire alla Silver e magari anche alla Gold Label.
Siamo davvero molto soddisfatti, D.A.Re. si conferma una realtà di tutto rispetto nel panorama nazionale e internazionale dei Distretti, questa affermazione sono certo farà felici anche i partner pubblici e privati con cui collaboriamo attivamente fin dalla nostra nascita, a cominciare dall'Università di Foggia».
Il riconoscimento assegnato da ESCA, infine, pone il Distretto Tecnologico Agroalimentare tra i top five cluster nell'agrifood in tutta Europa, un orizzonte decisamente incoraggiante che pone D.A.Re. anche in una condizione di privilegio rispetto ai rapporti istituzionali allacciati con realtà straniere. Per questa ragione, concluse le missioni scientifiche in Thailandia, Albania, Austria e Lituania, il D.A.Re. si appresta a intensificare i rapporti di collaborazione con un Distretto omologo di Montreal in Canada (attraverso una missione scientifica internazionale in programma il prossimo settembre).


Con cortese invito alla pubblicazione e/o diffusione.

Distretto tecnologico agroalimentare DARe Sede Legale Via Gramsci 89-91 - 71122 Foggia c/o Università degli studi di Foggia Sedi operative Piazza Santa Chiara 2 - 71121 Foggia / Via Amendola 165
- 70126 Bari
Contatti +39.0881.779640 (sede di Foggia) / +39.080.5443000 (sede di
Bari) / Fax +39 0881.1880117 info@darepuglia.it