Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 261 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura


quanta fessarijeTeatro Regio di Capitanata dall'8 marzo la nuova commedia di e con Michele Pellicano; in cartellone fino al 6 aprile.

Nella sua lunghissima carriera ha scritto oltre un centinaio di commedie: Michele Pellicano, attore e regista fra i più blasonati del teatro dialettale foggiano, torna sul palco con Quanta fessarje, una nuova commedia in due atti che debutterà sabato 8 marzo alle 21.00 al Teatro Regio di Capitanata (a Foggia in via Guglielmi, 8a, c/o Chiesa Madonna del Rosario). Le replice della messinscena, scritta e interpretata in dialetto foggiano, andranno avanti ogni weekend fino al prossimo 6 aprile.
La trama. Il protagonista Camillo (interpretato dallo stesso Pellicano), che dello spettacolo è pure regista, è un tipo con un enorme difetto: "spara" una fesseria dopo l'altra (ecco spiegato il titolo della commedia). Non riesce proprio a trattenersi; è un fanfarone di prim'ordine, si vanta in continuazione di essere quello che non è, è un bugiardo patologico insomma. La storia (la vicenda è ambientata agli inizi del secolo scorso) si complica quando Camillo, uomo benestante che però veste gli abiti smessi del padre, vorrebbe prender moglie. Ci sono però delle condizioni, prima fra tutte quella che gli pone la futura suocera (Lidia Delle Noci): la donna gli darà in sposa la figlia (impersonata da Consiglia Albanese) solo se la spetterà di dire fesserie a iosa. Ma per Camillo la cosa si rivela impossibile, è più forte di lui...
A dar pepe all'intera vicenda pensano diversi personaggi che ruotano intorno al protagonista: una cameriera (Rita Daluiso) alla quale è stato promesso un lascito dalle fortune del padre di Camillo, il maggiordomo (alias Giovanni Mancini); e ancora, andranno in scena anche Gino De Stefano, Mimmo Mazza, Nino Di Chio (che veste i panni di un innamorato della cameriera), Antonio Caione (al debutto sulla scena nei panni id un ex garibaldino) e il giovanissimo Gabriele Bonfitto.
La commedia Quanta fessarjie è una delle nuove produzioni della XIII stagione teatrale della COmpagnia Enarché presieduta da Carlo Bonfitto. Lo spettacolo si avvale anche dell'amichevole collaborazione di Giovanni Ruggiero, compositore poeta e scrittore, nonceìhé sodale di lunga data di Michele Pellicano.
I costumi sono della sartoria Shangri-là; la scenografia è curata, come d'abitudune, da Maria Grazia De Rosa.
Quanta fessarjie
commedia dialettale in due atti di Michele Pellicano
Regia di Michele Pellicano
Con: Michele Pellicano, Consiglia Albanese, Lidia Delle Noci, Rita Daluiso, Giovanni Mancini, Mimmo Mazza, Nino Di Chio, Antonio Caione, Gino De Stefano, Gabriele Bonfitto

Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2014
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
In scena il 15-16-22-23-29-30/3, il 5 e 6/4/2014


Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608