Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
T. Regio di Capitanata l'1 e il 2 marzo lo spettacolo di Amedeo De Paolis, protagonista con Anna Rita Del Piano di un duetto ispirato alla "Filumena Marturano" di De Filippo; negli stessi giorni "Tremotino e l'intreccio di Grimm", spettacolo per bambini in pomeridiana.
Weekend di spettacoli al Teatro Regio di Capitanata (a Foggia in via Guglielmi, 8a, c/o Chiesa Madonna del Rosario), dove sabato 1 e domenica 2 marzo andranno in scena ben quattro spettacoli teatrali.
Tornano in scena Amedeo De Paolis e Anna Rita Del Piano con lo spettacolo Filumena e Dummì: i due attori saranno gli interpreti di una riscrittura della celeberrima commedia di Eduardo De FIlippo Filumena Marturano: una storia contrastata, nella quale le differenze sociali ed economiche fra i due protagonisti sono sempre presenti. De Paolis, che dello spettacolo è pure regista, ha deciso di incentrare tutto lo show sulle due figure-cardine della commedia eduardiana. Ne viene fuori - per precisa scelta di De Paolis - un Suriano diverso dalla versione classica, meno arrogante; De Paolis ha voluto smussare le asprezze del carattere di Suriano, rendendolo meno portatore di pregiudizi, più "umano" potremmo dire. La battaglia fra Filumena e Dummì resta il tema portante della messinscena, ma De Paolis ha preferito scavare nella psicologia dei personaggi. Se Suriano si rende più "umano", meno antipatico, la Filumena di Anna Rita Del Piano è un personaggio a metà strada tra la versione classica di De Filippo e quella che la Loren portò sul grande schermo in Matrimonio all'italiana di Vittorio De Sica. La Del Piano, lo ricordiamo, attrice pugliese di cinema e teatro, si è già esibita sul palcoscenico foggiano nelle passate stagioni teatrali. Di lei si ricordano il ruolo di mamma del protagonista nel film Che bella giornata di Checco Zalone.
Lo spettacolo in pomeridiana (inizio alle 17.00) invece è dedicato ai più piccoli e rientro nel novero delle messinscene che la XIII stagione della Compagnia Enarché ha riservato al teatro-famiglie: la compagnia Mag in favola porterà sul palco Tremotino e l'intreccio dei Grimm.
La trama. Il folletto Tremotino, stanco di passare in secondo piano rispetto a principi e principesse, decide di rubare gli oggetti magici delle fiabe. Ecco allora che Biancaneve si ritrova senza mela; Hansel e Gretel non riescono più a trovare la casetta di marzapane; ecco che il principe ranocchio non ha più una principessa da cui farsi baciare. Riusciranno gli eroi delle fiabe dei fratelli Grimm a ritrovare i propri oggetti magici e ripristinare il " … e vissero felici e contenti", degno finale di ogni fiaba?
Biancaneve, Hansel e Gretel, il principe ranocchio, Raperonzolo e tanti altri indimenticabili personaggi rivivranno le loro avventure sul palcoscenico in un allestimento originale e coinvolgente che intreccia le singole fiabe in un’unica trama e fa scoprire aspetti nuovi e inediti delle fiabe dei fratelli Grimm.
Tremotino e l'intreccio dei Grimm
di Flavio Marigliani
Regia di Marco De Riso, assistente alla regia Vincenzo Paolicelli
Con: Vincenzo Paolicelli, Valeria Iacampo, Loredana Buonavoglia e Flavio Marigliani
Musiche di Antonio Cicognara, Costumi di Monica Raponi, Organizzazione di Cristina Papeo
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 1 e domenica 2 marzo 2014
Orari: porta h 16.30, sipario h 17.00.
Filumena e Dummì
di e con Amedeo De Paolis
Con: Amedeo De Paolis, Anna Rita Del Piano
Stefano Capasso alle tastiere
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 1 e domenica 2 marzo 2014
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608