Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura


AserochedespettoseTeatro Regio di Capitanata il 21, 22 e 23 febbraio di scena la Compagnia del Teatro Sant'Anna.

Una situazione ormai classica, il vivere quotidiano inframmezzato dai rapporti difficili che caratterizzano a ogni latitudine d'Italia (specie al Sud) tanti matrimoni: è il tema portante della commedia A seroche despettose, di scena venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio al Teatro Regio di Capitanata (a Foggia in via Guglielmi, 8a, c/o Chiesa Madonna del Rosario).
Il titolo della messcinscena lascia intuire subito quali sono le vicende che la commedia scritta da Lorenzo Moffa presenterà al pubblico del Teatro Regio. La XIII stagione teatrale della Compagnia Enarché presieduta da Carlo Bonfitto accoglie nuovamente sul proprio palcoscenico la Compagnia Foggia Teatro del Teatro Sant'Anna (attualmente chiuso) con una commedia in due atti in vernacolo foggiano.
Semplice la storia: due giovani sposi - Giovanni e Assuntina (al secolo Antonio De Pellegrino e Enza Cocco II) si trovano in ristrettezze economiche perché lui ha perso il lavoro e sono perciò costretti a lasciare la casa coniugale. Interviene in loro aiuto la mamma di lei, ovvero la signora Antonietta (l'attrice Maria DI Marco), che offre ai due giovani un tetto, la casa della nonna che, guarda caso, è adiacente alla propria. Ma la vicinanza si rivela fin dagli inizi difficile: Antonietta, da suocera qual è, si impiccia di continuo negli affari e nella gestione familiare di figlia e genero: è invadente e afissiante, non gliene va bene una, mette bocca su tutto quel che concerne la vita dei due sposi, mina l'intimità della coppia. Chiamarla dispettosa, come recita il titolo della commedia, non rende appieno il suo modo di fare. Va da sé che con una suocera (e una mamma) simile la vita di Giovanni e Assuntina diventa ben presto difficile, e allora i due cercano un rimedio. A supportare i due sposi interviene un amico della coppia, con il quale i due coniugi architettano un terribile scherzo ai danni della dispettosissima suocera: uno scherzo che dovrebbe mettere una gran paura all'invadente Antonietta, spingendola a desistere dai suoi invadenti comportamenti. Ma non tutto va per il verso giusto...
La regia dello spettacolo è affidata ad Antonio De Pellegrino.
XIII Stagione Teatrale Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
A seroche despettose - Compagnia Foggia Teatro del Teatro Sant'Anna
commedia in vernacolo in due atti di Lorenzo Moffa
regia di Antonio De Pellegrino
Con: Antonio De Pellgrino, Enza Cocco II, Enza Cocco I, Pino Azzarone, Maria Di Marco, Anna De Cata, Michele Cocco, Annachiara Panarese, Franco Vinella, Gina Mastropasqua, Anna Noviello.
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Venerdì 21, Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014;
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.


Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 338/8466762
Prenotazioni: 347/8381608