Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 251 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura


mancinigiovanni"Un terette d'a memorie 2": Giovanni Mancini torna in scena da mattatore il 14 febbraio con il suo One man show; il 15 e 16/2 ultime repliche per "Che s'adda fa' pe cambà".

Venerdì 14 febbraio Giovanni Mancini tornerà sul palcoscenico del Teatro Regio di Capitanata (a Foggia, in via Guglielmi 8A, c/o Chiesa Madonna del Rosario) con uno dei suoi pezzi forti, un one man show in cui l'attore della Compagnia Enarché porterà sul palco l'album dei ricordi personali e le storie di famiglia, esperienze vissute in prima persona, curiosità e stranezze che lo hanno visto protagonista nel corso degli anni, il tutto condito di quella foggianità di cui Mancini è da sempre portabandiera.
U' terette d'à memorie 2 è uno spettacolo già portato in scena da Mancini, una messinscena che tanti spettatori del Teatro Regio conoscono, ma - è lo stesso Mancini a ribadirlo - è uno spettacolo che si rinnova sempre, costruito su una trama al limite dell'essenziale. A fornire ispirazione a battute e racconti, dice Mancini, saranno la verve del momento, l'espressione degli spettatori e i tanti amici del protagonista che mettono in moto la macchina dei ricordi e delle battute. Tanti gli episodi che Mancini porterà sul palco: le storie (talora venate da un pizzico di nostalgia) della giovinezza e dell'infanzia, le storie di famiglia, la lunga esperienza di lavoroa Cisternino, nella valle d'Itria, dove Mancini si fece conoscere - è ovvio - per la sua verve e lo spirito d'iniziativa, arrivando a essere una delle anime delle prime radio libere (era il 1975) prima e delle tv private d'Italia poi.
A introdurre in musica lo spettacolo di Mancini saranno le musiche di due amici (nonché essi stessi attori e musicisti in forza al teatro Regio): Giustina Ruggiero e Michele Dell'Anno.

Sabato 15 e domenica 16 febbraio al Teatro Regio di Capitanata andranno in scena le ultime repliche dello spettacolo "Che s'adda fa' pe cambà", per la regia di Maria Staffieri. Grande il successo di pubblico dei due atti unici in dialetto che la regista foggiana ha portato in scena sulle tavole del T. Regio. Due le storie: la prima ha per protagonista Michele Norillo, prestigiatore che è solito esibirsi con la moglie in teatri di quart'ordine. L'improvvisa sparizione del suo compare (finto spettatore) con il quale esegue i suoi numeri lo costringe ad affidarsi a un altro soggetto, che non essendo avvezzo allo spettacolo - ne causa la disfatta, con il rischio di mettere a repentaglio la vita della malcapitata moglie (Maria Elena Salvatori), che resta prigioniera in una cassa.
Nel secondo atto unico al centro di una vicenda ci sono due coppie (coabitanti) in ristrettezze economiche. L'espediente trovato per racimolare soldi è che la giovane moglie (Manila De Mari) faccia mostra di concedersi agli uomini in cambio di denaro; salvo poi - al momento decisivo - dire ai malcapitati clienti (dopo aver incassato quanto pattuito) che dovranno giacere nel letto accanto al marito (finto) morto, ovvero Antonio Cappiello. Le cose vanno bene per le due coppie (l'altra è formata da Giovanni Mancini e Amalia Ponziano) fino a che uno dei clienti (Amedeo De Paolis) non decide di reclamare quanto stabilito, senza curarsi del povero marito defunto...

XIII Stagione Teatrale Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
"Un terette d'a memorie 2"
One man show di e con Giovanni Mancini
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (via Guglielmi, 8)
Venerdì 14 febbraio 2014
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Che s'adda fa' pé cambà
due atti unici in dialetto
regia di Maria Staffieri
Con: Giovanni Mancini, Amalia Ponziano, Manila De Mari, Antonio Cappiello, Mimmo Mazza, Amedeo De Paolis, Michele Norillo, Maria Elena Salvatori.
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014;
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608
Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608