Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 340 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

DIMARTINOMARZELLADOMENICA 12 GENNAIO ORE 21

DALL’ALTRA PARTE DELLA TERRA
con Francesca Argentiero
Giuditta Giovinazzi (al violoncello)
regia di Giancarlo Luce
scene e costumi di Mariella Putignano
c/o TEATRO DEL FUOCO

Domenica 12 gennaio ore 21 c/o Teatro del Fuoco con lo spettacolo ‘Dall’altra parte della terra’, riprenderà la stagione in serale SOGNANDO L’AMERICA IO RESTO QUA organizzata dal Cerchio di Gesso in collaborazione con la Provincia e il Comune di Foggia e il Teatro Pubblico Pugliese.
È la storia di un viaggio, quello delle donne emigrate in Argentina, fatto di abbandoni, partenze, lunghi cammini, di terre sconosciute, di spaesamenti, di nostalgie che si trasformano in malattie dell’anima e del corpo, di voglia di tornare e di lingue ormai dimenticate; è la storia dell’Italia della fine dell’Ottocento e del primo Novecento.
Lo spettacolo è liberamente ispirato alle ricerche storiche effettuate da Paola Cecchini “Terra promessa il sogno argentino” – Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” e al romanzo “Quando Dio ballava il tango” di Laura Pariani.
È una storia che ci appartiene e che si ripete ciclicamente sulla terra per altri popoli di altre latitudini e che ineluttabilmente segna tutte le donne.
Una storia fatta di piccole cose, di donne che costruiscono la loro forza nell’invisibilità degli spazi domestici e nella ripetitività dei riti quotidiani. Donne che hanno dovuto lottare con coraggio e tenacia per difendere la loro dignità, donne sole, capaci di grandi sacrifici, infaticabili lavoratrici, silenziose, decise e sicure custodi della memoria. Sono loro che ci hanno spinto a prendere la strada del ricordo e a narrare un passato che ci appartiene pur non avendolo personalmente vissuto, che ci determina e orienta i nostri passi verso il futuro.
Anime silenziose e vaganti, anonime e disperate alla ricerca di qualcuno che potesse farle rivivere attraverso un gesto, una parola, un movimento.
Anime desiderose di esistere per un attimo, un momento, nello spazio di una sera tra le note di una canzone, tra le pagine di un foglio ingiallito , in un paio di scarpette bianche da bambina.
Una donna, un violoncello e il tango, tre anime in una sola, tre cuori ed un unico battito.

COMUNICATO STAMPA

BIGLIETTERIA APERTA c/o Oda Teatro dal lunedì al venerdì ore 10-12 e 16.30- 18.30,
il giorno stesso di spettacolo c/o Teatro del Fuoco ore 10-13 e dalle 16 in poi oppure tutti i giorni su www-bookingshow.it e nei punti vendita booking show.
Per il Cerchio di Gesso- Oda Teatro
Giovanna Maffei