Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
"Filumena e Dummì": al Teatro Regio di Capitanata il 20, 21 e 22 dicembre lo spettacolo di Amedeo De Paolis, protagonista con Anna Rita Del Piano di un duetto ispirato alla celebre "Filumena Marturano" di E. De Filippo.
Si cimenta con un classico senza tempo della commedia partenopea, la celeberrima "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo: Amedeo De Paolis, attore di punta della Compagnia teatrale Enarché, porterà in scena una sua personalissima versione - intitolata Filumena e Dummì - della commedia dolceamara di De Filippo trasformandola in un lungo duetto che lo vedrà sul palco del Teatro Regio di Capitanata (a Foggia in via Guglielmi, 8a, c/o Chiesa Madonna del Rosario) insieme ad Anna Rita Del Piano venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre prossimo.
La riscrittura di De Paolis presenterà al pubblico del Teatro Regio di Capitanata un rapporto a due, quello di Filumena Marturano e Domenico Suriano: una storia contrastata, nella quale le differenze sociali ed economiche fra i due protagonisti sono sempre presenti. De Paolis, che dello spettacolo è anche regista, ha deciso di incentrare tutto lo show sulle due figure-cardine della commedia eduardiana. Ne viene fuori - per precisa scelta di De Paolis - un Suriano diverso dalla versione classica, meno arrogante; De Paolis ha voluto smussare le asprezze del carattere di Suriano, rendendolo meno portatore di pregiudizi, più "umano" potremmo dire. La battaglia fra Filumena e Dummì resta il tema portante della messinscena, ma De Paolis ha preferito scavare nella psicologia dei personaggi. Se Suriano si rende più "umano", meno antipatico, la Filumena di Anna Rita Del Piano è un personaggio a metà strada tra la versione classica di De Filippo e quella che Sofia Loren portò sul grande schermo in Matrimonio all'italiana di Vittorio De Sica. La Del Piano, lo ricordiamo, attrice pugliese di cinema e teatro, non è nuova al pubblico del Teatro Regio, giacché si è esibita sulle tavole del palcoscenico foggiano nelle passate stagioni teatrali. Di lei si ricordano i tanti spettatori che l'hanno vista nei panni della mamma del protagonista nel film Che bella giornata di Checco Zalone.
La scenografia di Filumena e Dummì sarà essenziale, scarna, senz'altro una sorpresa per gli spettatori. A "condire" la messinscena saranno le musiche e le canzoni degli anni '50: i due protagonisti si esibiranno dal vivo grazie alla presenza del musicista Stefano Capasso, che eseguirà le musiche alle tastiere.
La coppia scenica di Filumena e Dummì - Amedeo De Paolis e Anna Rita Del Piano - si ricomporrà in una prossima produzione cinematografica, un kolossal intitolato Un uono, una voce, un film il cui regista Giuseppe Conti dedicherà all'infanzia e alla prima giovinezza dell'indimenticabile tenore Beniamino Gigli. Entrambi gli attori infatti saranno nel cast del lungometraggio. A De Paolis il regista ha affidato il ruolo del padre del futuro tenore, quindi una figura importante nella vita (quella precedente alla grande celebrità) del celebre cantante di Recanati. Le riprese del film - che vedrà la partecipazione di 1.200 comparse - saranno effettuate prevalentemente in Puglia, a Monopoli (grazie all'intervento dell'Apulia Film Commission), oltre che a Recanati, che diede i natali a Gigli.
Lo spettacolo Filumena e Dummì - inserito nella XIII stagione teatrale della Compagnia Enarché del Teatro Regio di Capitanata - verrà ripreso l'anno prossimo, ovvero sabato 1 e domenica 2 marzo 2014.
XIII Stagione Teatrale Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata
Filumena e Dummì
di e con Amedeo De Paolis
Con: Amedeo De Paolis, Anna Rita Del Piano
Stefano Capasso alle tastiere
Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)
Venerdì 20, Sabato 21e domenica 22/12/2013;
Sabato 1 e domenica 2 marzo 2014
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.
Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102 Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: 347/8381608