Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura
Siamo felici di comunicarvi l'uscita del libro Oli esausti di Lorenzo Trigiani, con cui si chiude il catalogo 2013 di Sigismundus Editrice. La presentazione ufficiale del libro si svolgerà giovedì 5 dicembre alle ore 18 presso la Libreria Mondadori (ex Libreria Dante) di Foggia, in via Oberdan 9 (modererà l'incontro e dialogherà con l'autore il giornalista e scrittore Davide Grittani).
Durante la lettura, l’impressione è quella di trovarsi di fronte un’opera concepita come qualcos’altro, alla maniera di un inventario, ma – dato appunto l’argomento – in modi e toni lirici. «Oli esausti/ e corpi pesanti/ alla luce fioca/ di cieli guasti/ e lune cadenti/ in bocca/ foglie di menta/ sabbia/ e dischi volanti.» Questi versi sembrano ben esprimere la scrittura dell’autore, fatta di rapidi tratti o segni e immagini precise che – alle volte – assumono la funzione di “spaesanti” correlativi oggettivi.
Fra i motivi ricorrenti del libro c’è senza dubbio uno dei temi lirici per eccellenza, quello amoroso. Anzi, sembra quasi – in fondo – l’asse portante dell’opera. In versi, qualcosa che sembra non nuovo per l’autore (Roberto Roversi nella prefazione a uno dei lavori precedenti dell’autore chiuse così: “Non sono sicuro, ma forse sono tutte poesie d’amore.”).
(dalla prefazione di Gianluca Pulsoni)
Oli esausti
e corpi pesanti
alla luce fioca
di cieli guasti
e lune cadenti
in bocca
foglie di menta
sabbia
e dischi volanti.
Lorenzo Trigiani è nato a Manfredonia. Dopo Verme solitario e Soli posti in piedi, Oli esausti è la sua terza raccolta di versi.
Vive a Foggia, non distante dalla terra dei Santi, dove c’è il sole anche quando piove.
Puoi farne richiesta su www.sigismundus.it
o visitare la pagina del libro su www.lorenzotrigiani.it
Maria Pia Liguori
project manager